Cerca
Close this search box.

Modica. Sicurezza urbana. FdI: “Quali sono gli intendimenti del Sindaco?”

Tempo di lettura: 2 minuti

Il circolo cittadino di Fratelli d’Italia interviene a seguito degli ultimi episodi di violenza che hanno avuto luogo nel centro storico di Modica.

“Le cronache degli ultimi mesi –  lamenta Fratelli d’Italia – registrano una significativa recrudescenza di fenomeni delinquenziali e di fatti violenti nel centro storico: interi quartieri ostaggio di spacciatori e ubriachi, risse e atti di violenza nel cuore della città, rapine, furti e atti vandalici. Un clima surreale senza precedenti che non sembra aver preoccupato più di tanto il sindaco, rimasto trincerato a Palazzo San Domenico con imbarazzante distacco verso le dinamiche cittadine.

In tale contesto – prosegue la nota del circolo di Fratelli d’Italia – cresce la preoccupazione dei cittadini, soprattutto tra i residenti e i commercianti del centro storico, che chiedono da mesi risposte e interventi urgenti. È sentimento diffuso lo stato di abbandono percepito dalla cittadinanza nei confronti di un’amministrazione comunale pressoché assente. Una Giunta disorientata che trascura e sottovaluta il problema della sicurezza urbana, che non ha alcun progetto di riqualificazione nei quartieri a rischio e che non è in grado di affrontare le evidenti emergenze sociali in atto, dimostra quanto sia lontana dai cittadini e da qualsiasi prospettiva politica e amministrativa.

La frequenza con cui si verificano gli episodi di violenza – conclude il coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, Marco Naní – è la cartina tornasole della gravità di un problema che va ben oltre alla sicurezza in senso stretto e che riguarda una situazione di disagio e degrado sociale che pensavamo fossero estranei alla nostra comunità. Pertanto, chiediamo al sindaco, cosa intende fare per arginare i fenomeni di violenza urbana e dare tranquillità ai cittadini, migliorando la qualità di vivibilità della città e in particolare del centro storico”?

552303
© Riproduzione riservata

12 commenti su “Modica. Sicurezza urbana. FdI: “Quali sono gli intendimenti del Sindaco?””

  1. Che io sappia, la gestione della sicurezza, anche nei centri urbani negli orari in cui non opera la Polizia Locale, è compito ad esempio di Polizia e Carabinieri…..cosa c’entra la Sindaca?
    Ci si rivolga al Questore, al Comandante dei Carabinieri, della GdF, e poi al Prefetto, fino ai Ministri dell’Interno e della Difesa!

    2
    4
  2. Dato che siete stati votati dai cittadini, potreste fare voi delle ronde di vigilanza. Dico questo da parte di un amico che non sa scrivere.

    3
    1
  3. Prima fanno alleanza all’elezione Co nuddu miscatu cu nenti .
    Guardano palazzo San Domenico da lontano .
    Ora per farsi vedere chiedono al sindaco quello che dovrebbero chiedere alle forze dell’ordine, al questore ,al prefetto ,
    Ma dico io non potreste fate qualcosa di utile per la città, come impegno civile ecc ecc .
    Così siete più ridicoli dei comunisti locali , siti comu na nuci ne sacco , ca scrusciu nun ni fa .

    2
    4
  4. Amo Modica tu ca si spittuni proponi finalmente qualcosa di buono per una volta invece di lecchinare!!!!

  5. Io propongo si tu ca nun sai legghiri
    Se liegghi viri ca propongo
    Poi fare il tifo non è lecchinare.
    Ti viene difficile capirlo .

  6. Molti “concorrenti ” , tra di loro , sono stati acciuffati e ristretti ai domiciliari , se li avessero visti i residenti o chi per loro , che sa e riferisce che… , credo che li avrebbero denunciati alla polizia 🚔 urbana . Però così aumenta la disoccupazione e molti dovranno potranno essere costretti a rubare corrente elettrica all ‘enel , facendo strani “ghirigori” con i fili , mentre altri in crisi d’astinenza , potrebbero distruggere paletti verticali dissuasori .

  7. Orazio ispettore privato

    Ma mi chiedo e mi domando, se i parlamentari e i ministri si riducessero gli emolumenti ( come prima di averli incrementatij , pressoché all ‘insediamento) abolissero le pensioni d ‘oro e pur avendo deciso di restare nel sistema di alleanze internazionali , avessero fornito aiuti e armi relativamente ai bisogni interni e alle possibilità di bilancio, riducendo le spese per il riarmo, potrebbero adesso investire nella sicurezza interna , con nuove assunzioni di agenti e militari, per non parlare delle iniziative fattibili ,non surreali e elettorali del blocco navale subito, per risolvere il problema degli sbarchi clandestini e degli immigrati irregolari . Non dimentichiamo che i soldi 💰 servirebbero anche ai comuni in preddissesto o in difficoltà, che non possono assumere nuovi agenti. Riguardo ai distruttori di paletti , caro fran ‘erba , da quello che so , non mi risulta un problema diffuso , il giornale 📰 online rtm ha riportato dei paletti dissuasori divelti in corso Garibaldi , un commentatore di uno in una via parallela a corso San Giorgio, ma lei dove lvuole andare a parare?

  8. Ora un circolo cittadino del primo partito in Italia accende i riflettori su un problema evaso di sicurezza urbana, proponendo soluzioni ed ecco il solito bastian contrario dell ‘ispettore Orazio, a sparare proposte surreali e inutili . Credo che il suo nik man e la sua macchietta surreale possano andare in pensione , con l ‘adolescentofilo che ovviamente non esiste , dov’è questa via di cui parla? E il palo distrutto? Cose da pazzi!!

  9. Orazio ispettore privato

    Secondo le mie ricerche il palo è stato distrutto veramente, non mistifichi la realtà. Se ne è occupata la polizia e i vigili , non conosco il movente e ovviamente i contenuti degli interrogatori della persona in causa , né il perché , se senza motivo e prerintenzionale , il reato di atto vandalico contro segnaletica dissuasoria comunale , non sia stato perseguito d ‘ufficio o sia stato perseguito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto