Cerca
Close this search box.

Sanità: a Modica domani la 4^ manifestazione regionale della Cgil Sicilia

Tempo di lettura: 2 minuti

Solo tre case della salute inaugurate sulle 156 previste dal Pnrr: un dato che da solo dà conto dell’immobilismo in Sicilia sul fronte del diritto alla salute, sempre meno garantito con reparti ospedalieri che vengono smantellati, liste d’attesa difficilmente abbreviabili e la
costante tendenza di affidare ai privati la gestione della sanità. Sul rilancio della sanità pubblica a partire dalla riforma della medicina territoriale si terrà la quarta delle manifestazioni della Cgil Sicilia del ciclo “Cambiamo il futurodella Sicilia”.
L’appuntamento è sabato 16 novembre a Modica, alle 9.30, in piazza Beniamino Scucces (ex tribunale).
La sanità – dice il Segretario Generale della CGIL di Ragusa, Giuseppe Roccuzzo – viene vista come un costo da chi ci governa, infatti assistiamo allo smantellamento del servizio sanitario pubblico e ad una maggiore destinazione delle risorse ai privati. Ritengo fondamentale invertire questa tendenza ed investire, in primis, sul personale tramite assunzione di nuovi medici ed infermieri e internalizzando i lavoratori dei servizi in appalto.
“La medicina territoriale- dice Francesco Lucchesi, segretario confederale della Cgil Sicilia è uno snodo fondamentale per la garanzia del diritto alla salute. Servono investimenti in strutture e personale, oggi assai carente, a partire dalla messa a terra delle risorse già disponibili, come quelle del Pnrr”.
“Ad oggi – dice il segretario generale della Cgil Sicilia, Alfio Mannino, il confronto con la regione sulla riorganizzazione della sanità è sporadico e inconcludente. Ci sono temi, come quello delle liste d’attesa, della riorganizzazione della medicina territoriale e della rete ospedaliera, dell’implementazione del personale sanitario- sottolinea- che non possono attendere e cosa intenda fare la regione ad oggi non è affatto chiaro”.

550697
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto