
Non si terranno il prossimo 15 dicembre le elezioni di secondo grado per la scelta dei rappresentati istituzionali presso le province siciliane. E’ questo il risultato della votazione che si è tenuta nel tardo pomeriggio di oggi all’ARS. Nel contempo si è fissato un nuovo limite temporale: dal 6 aprile al 27 aprile 2025 con un termine ultimo che non dovrà comunque superare il 30 giugno 2025. Questa decisione, sommata all’approvazione avvenuta in mattinata da parte della I Commissione Affari Istituzionali presieduta dall’Onorevole Ignazio Abbate, del testo che contiene la legge per l’elezione di primo grado, porta a pensare che l’indirizzo politico sia chiaro: bisogna ripristinare le province attraverso un’elezione diretta da parte dei cittadini. Il DDL verrà inviato adesso in Commissione Bilancio che dovrà dare l’ok in tempi ristretti per consentire ai cittadini siciliani di eleggere direttamente i propri rappresentanti. Un DDL voluto fortemente dal deputato democristiano e firmato dai cinque capigruppo di maggioranza. “Sono stati presentati diversi emendamenti sostitutivi al testo per fare decadere le oltre 600 proposte di modifica, gran parte delle quali presentate dai deputati pentastellati con il solo fine di ingolfare la macchina legislativa. Per fortuna – continua il presidente della I Commissione – i deputati che fanno parte della commissione hanno garantito un rapido passaggio durante la seduta di oggi e quindi una speranza concreta di poter riportare, finalmente, alle urne i siciliani la prossima primavera. In questo nuovo testo, rispetto al passato, abbiamo inserito la soglia minima del 40% di rappresentanza di genere nelle giunte delle Città Metropolitane e all’atto della presentazione delle liste elettorali. Rispetto al passato sono state apportate delle modifiche che dovrebbero soddisfare le aspettative di tutti i componenti della maggioranza. Sono convinto che la maggioranza riuscirà a rimanere coesa e concentrata sull’unico obiettivo: ridare ai siciliani il diritto di scegliersi i propri rappresentanti”.
12 commenti su “Elezioni Provinciali: salta la data del 15 dicembre. Rinvio in primavera con il I livello”
Devo dire che Ignazio Abbate ha ragione di quanto afferma e sostiene. Atteso che dobbiamo ripristinare le province, allora perchè lo devono fare solo i Sindaci e non i Cittadini della provincia? Questo mi sembra democratico!
Comunque Ignazio Abbate, visto che dobbiamo (non so per quale ragione) ripristinare le province, perchè non ripristinare i Tribunali e le Cam Com?
Se Abbate vuole lasciare il segno per la nostra comunità lavori anche per questo.
Ovviamente non parlo di ripristinare la Sanità perchè quanto succede negli ospedali va oltre le capacità che possa avere un politico. Poi se regionale….
Perfetto. Così la legge Delrio sembra non esistere e rifacciamo un’altra mangiatoia e qualcuno avrà la possibilità di accasare qualcun’altro! Perfettissimo!
Araaaaa’ finiemila ca Gnaziu a fari fari u prisirenti a Giorgio Linguanti, avi ca cià prummisu, picchi Linguanti e servizievulu, nunnni spingi a testa anzumma fa chiddu ca ci rici Gnazieddu. VERGOGNA COSA RI ABBUTARI U STOMACU
Importante La soglia minima al 40%, in Liguria si sono ridotti a meno del 46%. Aggiungete schede nulle e bianche, praticamente rappresentanti di quartieri. Naturalmente noi aspetteremo i consigli degli “illuminati intelligenti” anonimi pippi piero pietro e marmellata varia per evitare di sbagliare a votare. Soprattutto io che sono ignorante è cretino, meglio farmi consigliare da loro che sono “intelligenti” così evitiamo di essere apostrofati. C’è tempo grazie al rinvio………😂😂😂
La cosa più evidente è che i grillini si sono ridotti a meno del 5%, è dura per i populastri, devono cercarsi un altro padrone che li campi alle spalle dei lavoratori.
Pazienza, il rdc andrà, quando finirà questa destra balorda, alle persone che hanno veramente bisogno e per bene e non come fatto da Giuseppi, l’amico di Trump e Vladimir, che ha illuso i balordi mafaniente che possono campare sulle spalle degli altri.
Mi dispiace per Elly, spero almeno ora abbia compreso il madornale errore, chiudere al centro è un errore grave, se chiudi all’estrema sinistra, quegli elettori non hanno dove andare, o votano a sinistra anche meno estrema oppure non votano ma, mai voteranno a destra, se chiudi al centro, gli elettori del centro magari si decidono a votare i moderati di centro destra e vi fregano… Elly, invece dell’armocromista avresti bisogno di quale lezione di “logica”, neppure di politica o cose complicate.
La sinistra riceve una batosta che si è auto-procurata, pazienza, avrà modo di imparare.
Io accenterei, altro che apostrofare, io accenterei i grillioti, quelli che hanno scelto liberamente Conte come loro capo da “Unico” candidato. Altissima democrazia interna, io accenterei che dopo il vaffaday natale del movimento ora fanno il vaffaday a Grillo e si apprestano a proclamare imperatore Conte, via ai due mandati, ora possono diventare parlamentari e senatori eterni peggio dei peggiori democristiani che criticavano, i grillini ora diventati contini saranno eletti per sempre, si papperanno i loro soldi e non faranno più donazioni a nessuno, ora sono usciti al naturale. Tutto accentato…
Più presa per i fondelli di questa, ed Elly ci è cascata.
Amo Modica, non la sento più, ci mancano le sue sviolinate pro destra ed anticomunisti, si faccia sentire, avete vinto in Liguria, neppure un piccolo ringraziamento al suo amico Giuseppi, detto Pippino il breve? Breve come la storia dei grillini.
Eccolo!! “L’illuminato”
Quando finirà questa destra balorda?? Ci sarà una sinistra ancora più balorda. Ancora crede alla favola di destra e sinistra😂 si lamenta di Elly?? Ma se per voi era il Messia in terra. Io scrivevo che era peggio dei predecessori! Le rammento che le pantofole a Vladimir le leccava pure Romano, Enrico, Matteo il Pifferaio di Firenze, come pure Silvio, ecc ecc . Dimostrazione che sono tutti uguali. Per quanto riguarda i grillini, il bonus 110% il nostro “illuminato intelligente” ne ha usufruito però……..!! Predica, ma razzola male. La barzelletta e che Siete sempre il primo partito, ma le prendete sempre ovunque😂😂 potreste candidare il vostro amato genio della lampada l’imperatore SuperMario, così può darsi che le prendete di nuovo😂😂. Comunque spero che per la prossima primavera ci consigliate chi votare. Io che sono un ignorante è cretino aspetterò il vostro consiglio. 😂🙋🙋🙋Bye bye.
Il ruggito del grillino ora diventato contino che spera nel rdc, se, se, se… ora ti arriva. Lo pagheranno con i debiti di che ha fatto Conte sperperando miliardi di euro e favorendo grandi costruttori e pochi palazzinari o possidenti di case che sono state fatte con i nostri, ripeto, nostri soldi. Arrisbighiti…
No @Gino, noi consigli non gliene diamo. A che servirebbe dare dei consigli ad uno che ignora la realtà e si autodefinisce cretino. Per di più, visto che per lei sono o siamo tutti uguali, possibilmente non va a votare o addirittura non vota da decenni, quindi lei non ha bisogno di consigli, lei se ne stia a casa a scrivere minchiate su una tastiera che a votate, anche per lei, ci andiamo noi e decideremo noi.
… … … tranne che lei è un grillino … in via di estinzione!
Avete notizia di AmoModica?
Dopo il resoconto, tardivo, della Corte dei conti riferito al 2022 si è volatilizzato.
Caro pippo anonimus mi sa che e lei che ha usufruito del reddito di fankazzagine, come ha usufruito del bonus 110%. A me non sono serviti perché ho il mio lavoro che non è come il suo che vive sulle spalle degli altri. Vada a lavorare!!! E faccia vedere il green pass prima di andare al lavoro, stessa cosa quando entra nell’ ovile.
Pietro
Qui quelli che scrivete Min ……e siete solo voi indottrinati, I fatti lo dimostrano, sono anni che scrivete, e prendete batoste su tutto, una non l’avete mai azzeccata. Siete solo pecore Ca ba ammuccati i passuluna dei “vostri padroni” ridicoli!!!! I vostri padroni vi ordinavano che per andare al lavoro, per entrare in banca con i vostri soldi dovevate mostrare il green pass, e voi pocore al seguito signor si!!! A 90°!! Adesso ancora vi brucia. Addirittura facevate l’applauso per gli ordini che vi davano. Siete dei falliti perdenti. La prenderete sempre in quel posto.. 🙋🙋bye bye