Cerca
Close this search box.

Claudia Sheinbaum Pardo è la nuova presidente del Messico

Tempo di lettura: 2 minuti

foto:EFE

(gr) Claudia Sheinbaum Pardo è il nuovo presidente del Messico. Dopo l’elezione, ha aperto il suo discorso elogiando il suo predecessore, Andrés Manuel López Obrador, affermando che «la storia e il popolo lo hanno giudicato il  leader politico e combattente sociale più importante della storia moderna. Il presidente più amato, paragonabile solo a Lázaro Cárdenas, colui che  più di ogni altro ha iniziato e finito il suo mandato dimostrando l’amore per il suo popolo, giudicato dal popolo messicano come il miglior presidente del Messico». Alla cerimonia di insediamento erano presenti, tra gli altri, rappresentanti dei governi di Germania, Italia, Stati Uniti, Brasile, Canada, Ghana, Cile, Cuba, Colombia, Haiti, Honduras, Guatemala, Paraguay, il primo ministro del Belize…, per un totale di 105 paesi. Poche ore prima dell’inizio del suo mandato, la presidente Claudia Sheinbaum Pardo ha effettuato 35 nomine di membri della squadra che la accompagnerà nel governo federale. Ha riferito della nomina di funzionari dell’amministrazione uscente, nonché di alcuni ex membri di quel gabinetto. “Nel nostro governo garantiamo ampia libertà: di stampa, di mobilitazione, di protesta”, ha detto il presidente, che ha anche assicurato che “non useremo mai la forza dello Stato per reprimere, rivolgendosi ai 79 popoli nativi del paese.

Claudia Sheinbaum ha detto che inizia la seconda fase, il secondo piano della quarta trasformazione della vita pubblica in Messico.

Altri principi e punti strategici:

Combatti ogni giorno con onestà per un Messico di giustizia

La democrazia è il governo del popolo, per il popolo: con il popolo tutto e senza il popolo niente

La libertà è l’essenza della democrazia

Prendersi cura dell’ambiente e delle risorse naturali

Diritto all’uguaglianza sostanziale

La felicità e la speranza si fanno con l’amore per il prossimo

Condanniamo il machismo, il razzismo, il classismo

L’aggravarsi delle disuguaglianze porterà all’ingiustizia

Promozione degli investimenti pubblici e privati.

Il prezzo dell’elettricità, della benzina o del diesel non subirà alcun aumento.

Il paniere di base non verrà aumentato.

Approfitteremo dell’accordo commerciale con gli Stati Uniti e il Canada

Non competiamo, ci completiamo a vicenda

Consolidare l’economia dell’America Latina

Rafforzare le relazioni economiche e culturali con l’America Latina e i Caraibi: “siamo uniti dalla storia e dall’impegno”.

Lavoreremo fianco a fianco con il settore imprenditoriale

Programma di digitalizzazione per facilitare il pagamento delle imposte

Ci sarà lo stato di diritto

Nel suo discorso, ha evidenziato la riforma giudiziaria approvata. “Il voto popolare dei giudici, dei ministri, significa più autonomia della magistratura”.

Porre fine alla corruzione nel sistema giudiziario

Riconoscimento costituzionale degli indigeni messicani

Aumento delle università pubbliche a 300. 000 posti in più. La salute e l’istruzione sono diritti, non privilegi, non sono merci.

Costruzione di almeno un milione di case, soprattutto per i giovani.

Credito per il miglioramento della casa e un massiccio programma di deed to property

Il treno Maya sarà esteso allo Yucatan.

Costruire il doppio dei treni costruiti dal presidente

Recupera i treni passeggeri come il treno per Veracruz.

Continuare a costruire strade, porti, aeroporti artigianali che generino sviluppo con benessere e valorizzino gli investimenti.

Produzione di energia elettrica pubblica e privata (rispettivamente 54% e 46%)

Promuovere un programma di transizione energetica verso le energie rinnovabili

Rendere forti le aziende pubbliche dello stato a prezzi bassi in termini di elettricità.

Pemex continuerà ad essere destinato al consumo nazionale.

La transizione verso le energie rinnovabili sarà attuata

Promuovere la sovranità alimentare e l’autosufficienza. Non sarà consentita la semina di mais transgenico.

Commercio equo e solidale

Economia circolare

La città inquinata diventerà la città più pulita, rispetto a Città del Messico.

Firmeremo un accordo per la sicurezza idrica. Riforme giuridiche per garantire l’acqua come risorsa nazionale

Pulizia e sanificazione dei fiumi più inquinati del paese

Faremo del Messico una nazione scientifica

Garantiremo la riduzione di questi crimini. La guerra alla droga di Calderón non tornerà. La nostra convinzione è che la sicurezza e la pace appartengano alla giustizia.

Promuovere che i giovani abbiano accesso a tutti i diritti.

Zero impunità

546914
© Riproduzione riservata

25 commenti su “Claudia Sheinbaum Pardo è la nuova presidente del Messico”

  1. Prima donna e prima ebrea a governare il Messico, paese profondamente cattolico.
    Ebrea di origini sefardite ed ashkenazite.

    Comunista, abortista, ambientalista, femminista.

    Il confine più problematico degli usa, adesso sarà in mani, praticamente, di un paese terzo, con lei e con Alejandro mayorkas, le cui origini…

    3
    2
  2. Tonino Spinello

    Il Presidente eletto Claudia Sheinbaum ha rifiutato l’invito di Zelensky a visitare l’Ucraina dichiarando:
    “Nel mio caso, il compito è governare il mio Paese. Andremo solo agli eventi che consideriamo importanti”. Questo nonostante Zelensky aveva promesso che avrebbe mandato alti funzionari alla cerimonia d’insediamento.
    Dopo le elezioni Sheinbaum ha proclamato la continuazione del “vettore di neutralità del Paese” sotto la sua guida, nonchè la risoluzione pacifica di tutte le controversie emergenti.
    Infine la autorità messicane alla cerimonia d’insediamento hanno invitato anche Vladimir Putin in pectore Zar di tutte le Russie.
    Quindi anche il Presidente del Messico non considera il temutissimo mandato d’arresto per Putin.

    3
    3
  3. Il Messico svuotato dai Narcos , un paese con intere zone sotto il potere dei cartelli criminali , le autorità che sono delle marionette, che si devono muovere come ordinano i Narcos ,
    Purtroppo per la sua storia millenaria non meritava di finire così,
    Si spera che in futuro il potere dei cartelli diminuisca e il Messico possa ritornare ad essere un paese libero di esprimere tutte le sue potenzialità.

    Infatti hanno invitato Putin un vero eroe per i criminali che può essere criminale ma non colpevole perché è il presidente della Russia .
    Il povero Zelenky invece cerca di lottare per la libertà del suo popolo e della sua terra .

    3
    3
  4. Sig Spinello
    Esatto. Rifiuta l’invito del burattino Zelenski, e invita Putin. Adesso gli americani invieranno la Victoria Nuland , per creare il caos??? Qualcosa la inventeranno sicuro. Un saluto.

    4
    3
  5. Povero zelensky, miliardi di dollari e di euro anche nostri, ricevuti in due anni, non sappiamo nemmeno come siano stati spesi, avrà perso le fatture d’acquisto…

    Gli armamenti, almeno, abbiamo visto la fine che hanno fatto…

    Sulla sheinbaum ho comunque diverse riserve, la vedo come uno specchietto per le allodole per portare il paese a qualcos’altro nel futuro, ma sempre in una direzione precisa.
    come vede amo modica, fra noi ‘controcorrente’, possiamo avere opinioni differenti, al contrario di chi segue “la voce del padrone’…

    1
    2
  6. Tonino Spinello

    Sig. Paolo ha ragione sulle divergenze di pensiero, anche se facciamo parte dei cattivi e tante ipinioni ci accomunano. Anche con Gino o con Rosalba succede. La differenza è che le divergenze di pensiero li esponiamo senza astio e senza protervia. Ci limitiamo (anche se a volte con toni accesi) ad esporre le proprie “opinioni” per addivenire ad un dialogo che può essere anche costruttivo. Come del resto facciamo con la Faletti o Ruzza, che spesso su certi argomenti siamo in disaccordo ma non per questo manca il rispetto reciproco.
    Comunque anche se la Scheinbaum è ebrea, non vuol dire che sarà un presidente cattivo. Preferisco dare il mio giudizio per come governerà il suo paese e per come farà vivere i suo popolo. Non è corretto dare per scontate certe cose solo per preconcetto. Ad esempio io ho amici israeliani e le posso assicurare che sono persone perbene. E non perchè israeliani devo nutrire pregiudizi. Un pò come i siciliani, non tutti siamo mafiosi.

    4
    1
  7. anonimus di nome e di fatto

    Veramente? E gli indottrinati che li trattate da cogl..ni perchè si sono vaccinati e voi che siete superuomini vi sentite superiori e ogni morte sapete la causa, questa è mancanza di protervia? Arroganza e supponenza esagerate e totale mancanza di autocritica, se gli inttottrinati vi chiedono spiegazioni sulle scie chimiche sulla composizione dei vaccini tirate fuori sfilze di articoli copiati da siti russi e poi tradotti malamente per farvi ragione.
    Gli inttottrinati sono umili, non arrivano al vostro livello di superiorità ed intelligenza e si fermano là, senza addirittura parlare di provervia, la superiorità ce l’avete voi.

    5
    4
  8. Sig. Spinello, assolutamente, nessun pregiudizio, stimo moltissimo la comunità ebraica, soprattutto quella anti-sionista e legata ad un concetto di fede profonda, di sicuro non la corrente sionista invece.

    Notavo semplicemente la coincidenza sulle origini delle persone direttamente interessate alla gestione del confine messicano, e le ideologie della sheinbaum che, personalmente, non condivido.
    Sbaglierò, ma secondo me daranno l’illusione di un boom socio-economico per poi instillare lentamente le ideologie che conosciamo in chiave anti-cattolica, in un paese molto restio a cambiare su tradizioni ed altro, così come abbiamo visto in Spagna o altri paesi.

    2
    4
  9. Sig. Spinello, se paragonassimo i sionisti ai mafiosi, la dot.sa Faletti direbbe, per sostenere i primi, che non tutti i siciliani sono mafiosi, ma tutti i mafiosi sono siciliani 😉 (sapendo ovviamente che non ha pregiudizi su di loro).

    2
    3
  10. Anonimous, se mi chiede qualcosa sul covid, brodaglie, cure esistenti, effetti avversi, le giro studi scientifici internazionali, articoli, case reports e molto altro (Uk, Africa, Israele, India, Messico, usa, Giappone, Uk, Islanda…) del 2020 e 2021, così siamo sicuri di vedere che certe cose si sapevano subito (ed anche prima), erano note, ricercabili e leggibili, comprovate, bastava solo spendere tempo, per se stessi e per i propri cari, per la propria salute.
    E se glielo dico, e perché so con sicurezza di cosa parlo. Pertanto, se vuole, mi chieda pure.

    I russi sugli intrugli anticovid non c’entrano nulla, non hanno utilizzato le sue marche, finiamola di scrivere baggianate tirando sempre in ballo i russi.

    Sulla mancanza di autocritica, guardi in casa sua, attendiamo ancora scuse ufficiali e pentimento da chi ha permesso accadesse tutto quello che abbiamo subito.
    Personalmente, non do la colpa principale a chi ha imposto, ai giornalisti o ai medici, ma a chi (la massa), non si è opposto affinché venisse rispettata la dignità delle persone, a chi ha permesso i ricatti, a chi ha dato potere sottomettendosi, con la forza del numero, a gente che determinati poteri non aveva.
    Bastava dire no, e il covid non sarebbe esistito, ne obblighi, ne lockdown, ne altre minchiate. Oppure bastava dire io scelgo si ma il mio vicino sceglie no e voglio sia rispettato.

    Volete un mondo senza confini, globalizzato, e non siete nemmeno capaci di rispettare o ascoltare chi vi sta accanto.

    Buongiorno cmq, giornata storta sembrerebbe…

    3
    5
  11. Sempre sulla Russia, le ricordo, che fu la prima (e l’unica), ad inviare in Italia assistenza ed aiuto dietro richiesta del governo italiano.
    Stranamente, nel 2022, quella missione di aiuto si è trasformata per i media italiani in una sorta di azione segreta di spionaggio, giusto perché la narrazione era cambiata.

    Ma per favore, e poi non volete che si dicano certe cose…

    3
    5
  12. Vero Paolo, la missione russa fu accolta dal suo amico Conte, Salvini ed i suoi compari, erano sicuramente galantuomini, secondo lei.
    Io, col senno di poi direi di no, non farei entrare i russi nella nostra nazione, lei pensi ciò che vuole.

    5
    3
  13. ……….Di nome e di fatto
    Oltre a essere della peggiore specie, siete pure bugiardi. Nessuno di chi era contrario al siero a mai apostrofato chi era favorevole. SI VERGOGNI!!! Siete stati voi ad insultare chi era contrario. Siete peggio dei peggiori nazisti squadristi di (………..)!! Quando la verità vi offende usate la menzogna!! Adesso avete capito chi siete!! Appartenete al gregge!!! Siete inutili. SAPETE SOLO MENTIRE!! Seguite la dottrina, non sarete mai uomini liberi!!

    4
    5
  14. Sig. Gino, perdoni, lato mio basterebbe anche levando il ‘liberi’.

    Sig. Anonimous, io amici in politica non ne ho, credo di averlo scritto non so quante decine di volte.

    Poi, se non vuole i russi in Italia, mi dovrà spiegare se è antipatia personale oppure, come sempre chiedo, motivare con fatti che la narrazione che segue, con il conseguente clima d’odio creatosi, sia veritiera.

    2
    2
  15. Ecco che “L’illuminato” multinome indottrinato per antonomasia pippo-anonimus ci dice delle grigliate di Conte e Salvini con Putin. Ma dimentica le grigliate di Prodi, Letta, Pifferaio di Firenze Renzi con Putin. Poi possiamo andare più indietro nel tempo….. l’Unità titolava alla morte di Stalin: “Gloria eterna all’ uomo che più di tutti ha fatto per la liberazione e per il progresso dell’ umanità”!! Ve lo immaginate???? !!! Adesso i sinistroidi diranno che non è vero!! Da perfetti BUGIARDI!! Questi sono i sinistroidi, quella che danno del fascista e insultano chi non la pensi come loro. Ricordiamo tutti cosa scriveva questo indottinato in tempo di Pandemonio. Buon pomeriggio a tutti.

    5
    4
  16. Ma nessuna antipatia personale, anzi, le donne russe sono le donne più belle del mondo.
    Ma da quelle parti non esiste la democrazia.
    Io penso ai più deboli e lasciare tutto in mano a chi gestisce il potere uccidendo i suoi nemici o avvelenandoli non mi incute, come dire… tranquillità.
    Sà, potrebbe trovarsi un giorno ad essere poco simpatico a lei, o qualche suo familiare o amico, da parte di qualcuno di potere che magari, gli vorrebbe fare la festa.
    Non sempre le cose vanno come vogliamo, sicuramente in vita lo avrà almeno una volta sperimentato.
    Così… per dire.

    3
    4
  17. E giusto per essere pignoli, la richiesta di aiuto alla Russia fu inviata dal ministro della difesa Guarini, non ricordo però a quale partito appartenesse, mi aiuta…?

    3
    3
  18. Signor Gino, rispettosamente, volevo evidenziare che le cose non sono andate così, ho letto gli insulti contro chi si vaccinava, addirittura lei ha invitato un commentatore di incontrarsi al bar e il commentatore non ha accettato, credo ricordano tutti come sono andate le cose. Io ho assistito silenziosamente senza intervenire ma gli apostrofi ci sono stati e anche velate minacce. Per ricordarle meglio lei ha anche detto che i camion a Brescia visti in televisione che portavano le bare erano falsi, salvo poi a ricredersi qualche giorno dopo. Ma comunque io non mi immischio e non mi interessa, anche perché tutti si sono dovuti vaccinare, forse anche lei, altrimenti non si giustificherebbe tutto questo astio contro i vaccinati e secondo me è meglio chiudere la questione, vaccinati o non vaccinati.

    6
    4
  19. Anonimous, ci sono già passato, in tempo di pandeminkia. Fra bava beccaris, campi di concentramento, lazzaretti (per la dot.sa Faletti), minacce di carabinieri a casa e discussioni con forze dell’ordine, oltre a minacce varie da influencer, giornalisti, politici e altri… Bastava niente in quel periodo per passare dalle minacce ai fatti, oltre all’odio sociale. Solo che io l’ho vissuto.

    Poi, sulla democrazia, come ho sempre detto, preferisco la democrazia in senso classico, cioè quella che non parte dal basso e non parla solo di partecipazione politica, e dove non decide la maggioranza in funzione anche di cose sbagliate. Ma questo è un altro tema, a sfondo religioso, che nulla ha a che vedere con l’idea sbagliata e fallace della democrazia liberale repubblicana.

    Mi immischio sulla questione camion… Ne avevo già parlato in un altro post, c’è una richiesta legale in corso per sapere cosa contenessero, chi contenessero, numeri etc…

    3
    5
  20. Non c’è stato nessun ricredersi da parte mia sulle bare. Mi è stato scritto che rischiavo una denuncia sulle bare. io personalmente gli ho detto di farlo, e che ero a disposizione della legge.
    Per l’invito al bar era per discutere sulle regole fantozziane in tempo di Pandemonio, e non per quello che pensa lei. Nessuna velata minaccia da parte mia. Per le minacce esiste la magistratura. Ma siccome sa che non esisteva nessuna minaccia……..!! Tutti hanno letto. Quindi …….!! Questi sono i fatti. Posso provarlo in qualsiasi sede. Gli insulti io li ricevevo, io semmai rispondevo come faccio adesso usando indottrinato.

    4
    5
  21. @anonimus, lei cita sempre i compari degli altri, ma dei suoi ne vuole parlare? Si ricorda vero?

    4
    3
  22. Sig. Gino, questa faccenda non si chiuderà mai, finché i colpevoli non avranno pagato e finché i complici non avranno ammesso di aver sbagliato e presenteranno scuse pubblicamente per quel periodo indegno e vergognoso per il genere umano.

    Comodo dire finiamola qui dopo che tutto è successo grazie a loro. Questo lo potremo dire solo noi.
    Per me non si scorda nulla di quel che si è passato e subito sulla propria pelle, mai compreso da nessuno perché l’odio e la rabbia da parte loro era enorme, con minacce continue, senza sapere cosa veramente sarebbe successo a livello di persecuzioni ‘legalizzate’ e con la fine che non si vedeva mai, e andava sempre peggio di giorno in giorno. Sacrifici, rinunce, discussioni, pensieri, un paese contro per una libera scelta, per giunta consapevole e responsabile,altro che consenso informato.
    Non si chiude nulla finché non lo decidiamo noi, dopo aver visto sincero pentimento e pubblica ammenda.

    2
    5
  23. Sig Paolo
    Degli insulti non mi frega nulla, possono farlo, non mi tocca. Ma il fatto che parlano di democrazia loro, che danno del filoputiniano, che volevano rinchiudere e fucilare chi era contrario, da perfetti nazisti quali sono, o che poi usano la menzogna mi dà fastidio, Farebbero meglio a tacere perché tutti hanno letto. Godevano addirittura sulle multe ai non sierati, ma anche qui l’hanno presa in quel posto. E ne avrei cose da aggiungere …….ma preferisco lasciar perdere. Tutto documentato comunque. Buona giornata.

    4
    2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top