
Si dice che Mussolini per dimostrare la (inesistente) forza bellica ogni qual volta visitava una base aerea venivano schierati un gran numero di velivoli. Nei fatti però tutti sapevano che quei pochi aerei erano sempre gli stessi e venivano spostati da una località all’altra.
Da molti giorni non c’è l’ambulanza a Monterosso e apprendiamo che la stessa sorte è toccata a Giarratana. A Monterosso l’ambulanza è stata spostata a Vittoria , quella di Giarratana invece ha preso la strada di S. Croce. Come è noto i due comuni non hanno un ospedale e alla bisogna arriva in soccorso ( si fa per dire ) un’ambulanza da Vizzini.
A parte le battute , ma ci sarebbe da piangere, possibile che a distanza di settimane due centri urbani della zona montana non hanno questo primo essenziale e irrinunciabile servizio ? E’ questo il servizio sanitario pubblico ? Se verrà applicata l’autonomia differenziata non ci saranno risorse sufficienti al Sud. E’ questo il destino del Mezzogiorno?
Tempo fa avevamo suggerito l’impiego, anche se temporaneo, di medici militari oggi alla luce di questa situazione forse è necessario anche chiedere le ambulanze dell’esercito.
Dr Rosario Gugliotta
presidente del Comitato Civico Articolo 32
3 commenti su “Le ambulanze come gli aerei. Riceviamo”
Mi pare però che si tempi del coviddi furono allestiti hub vaccinali provvisti di tutto in tempi record!! Ma li stavamo per schiattate tutti, per questo la salute aveva un’altra priorità! L’avevo dimenticato….
Esiste solo coviddi e fintantoché ci sono geni che si tamponano la sanità sarà solo fatta di fialette e fialette come johnson e johnson.
Si fa’ presto a chiamare un’ambulanza! Ma vi siete mai chiesti chi c’è dentro? Beh, Ve lo dico io! “Fantasmi” sottoforma di persone! Che come me, svolge ancora questo servizio di autista soccorritore! (Ho 66 anni!) Passione, volontà, umanità e senso del dovere! Lodevole(direte voi!) ma vi ricordo (e sottolineo!) che non si vive di sole pacche sulle spalle! Vorrei solo richiamare all’attenzione delle istituzioni, la situazione catastrofica di tutto il sistema sanitario! Dai dirigenti, ai soccorritori! E naturalmente tutti coloro che operano nel settore! Penso che intervenendo in maniera efficace, si possa mettere un freno alla continua emorragia di personale sanitario! La salute, è un bene prezioso! E come tale va preso nella giusta considerazione! Perciò, smettiamola con ponti sullo stretto, vitalizi vergognosi, politici che ingrassano! Attenti! Perché tutti potremmo avere bisogno di un’ambulanza! E se questa non ci fosse?🤷