Cerca
Close this search box.

Florida. Dipartimento di Giustizia arresta spia cinese…. di Giannino Ruzza

Tempo di lettura: 2 minuti

Li Ping, 59 anni é un cittadino stratunitense con doppio passaporto che lavorava nel settore delle telecomunicazioni. In realtà è stato un “agente cooperativo” per i servizi segreti cinesi da oltre 13 anni, secondo l’atto d’accusa. La spia in questione, cittadino statunitense, originario della Cina, risiede attualmente a Wesley Chapel, Florida, in base a una foto segnaletica della contea dello sceriffo di Largo, Florida del 20 luglio scorso. E’ stato appurato che su richiesta di un funzionario del Ministero della sicurezza dello Stato cinese a Wuhan Li,  l’arrestato ha inviato informazioni riguardanti dissidenti cinesi, attivisti pro-democrazia, governo degli Stati Uniti, e guarda caso, proprio del gruppo spirituale Falun Gong, in Cina oggetto di continue repressioni, tra cui torture, detenzioni di lunga durata e prelievo forzato di organi. Nell’aprile 2013, ha inviato all’ufficiale cinese i dettagli di due autori israeliani che avevano scritto un libro sul Falun Gong, secondo quanto riportato nell’atto di accusa. Si presume che abbia condiviso informazioni sulle capacità di sorveglianza elettronica del governo degli Stati Uniti e sulle operazioni di organizzazioni non profit statunitensi, e nel 2017 gli era stato creato un piano di controllo riservato. Secondo  l’atto d’accusa si evince che la Cina a chiesto a Li Ping per due volte di fornire informazioni sui suoi datori di lavoro, una “grande compagnia di telecomunicazioni statunitense” nel marzo 2015, in merito alla creazione di sua nuova filiale in Cina, e nel marzo 2022, di inviare materiale di formazione sulla sicurezza informatica dal suo nuovo datore di lavoro, una società internazionale di tecnologia informatica. Ma sono i praticanti del Falun Gong a destare maggiore preoccupazione ” per i servizi segreti cinesi “a causa della difesa da parte del Falun Gong di idee considerate sovversive per il PCC”, si legge nell’atto di accusa. Li è stato arrestato il 20 luglio scorso e rilasciato due giorni su cauzione dopo la sua comparizione in tribunale. Gli Stati Uniti sono pieni di spie cinesi annidate ad ampio spettro.

542066
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “Florida. Dipartimento di Giustizia arresta spia cinese…. di Giannino Ruzza”

  1. Seppure i cinesi non mi stanno particolarmente simpatici, non mi sembra che siano meno alle spie della Cia, Mossad ed MI6. I traffici di organi e di bambini che portano avanti da anni in Ucraina e in tanti altri paesi poveri, non se ne parla mai. Ma negli ultimi tempi assistiamo a notizie colorite proprio quando la Cina ha eretto un muro sui traffici illeciti dell’occidente ma soprattutto costituisce la minaccia economica occidentale.
    E’ dal dopo guerra che i servizi segreti occidentali destabilizzano i popoli per i loro interessi, oggi sono i cinesi i cattivi di turno, tanto che la Russia sta passando in secondo piano. Ma questa è la necessità del momento e quindi possiamo raccontarcela come vogliamo.
    Noi intanto ci godiamo i prestigiosi giochi olimpici 2024 che comunque resteranno nella storia.

    1
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto