Cerca
Close this search box.

Pozzallo. La TARI aumenta del 14 per cento

Tempo di lettura: 2 minuti

Un aumento consistente della TARI a Pozzallo di ben il 14% è stato determinato dall’Amministrazione Ammatuna, con il voto di una parte della maggioranza e, ancora più colpevolmente, senza sentire l’esigenza di coinvolgere  le organizzazione sindacali, le categorie produttive e l’associazione commercianti.

“Un’autentica mazzata si sta per abbattere sui cittadini di Pozzallo nel più totale silenzio – denunciano i consiglieri di centrodestra- . Il sindaco Ammatuna, conferenziere sui social, non ha sentito il bisogno ed il dovere di ascoltare la città ed i cittadini e di avvertirla e ha proceduto ad una salasso sulla pelle dei suoi amministrati. Non può costituire un alibi per il sindaco Ammatuna l’obbligo di legge di coprire i maggiori costi della spazzatura con il maggior gettito derivante dalla tassazione TARI, perchè un Sindaco serio, che ha a cuore gli interessi dei suoi cittadini, evita per tempo e con una sana amministrazione che i costi dell’indifferenziata lievitino. Ammatuna ha avuto due anni di tempo per rimediare, ma ha pensato solo a vantarsi dell’aumento della differenziata, senza curarsi dell’indifferenziata con il risultato di un paese sporco e i cittadini puniti severamente. Quindi  i cittadini invece di essere premiati per la percentuale della differenziata vengono puniti con aumento spropositato.

I cittadini devono sapere quello che in queste ore si sta tramando contro di loro, nel silenzio più totale ed assoluto, un silenzio che sa di colpevole complicità e di omertà. Il sindaco che nel suo programma aveva inserito l’abbassamento delle tasse, al contrario punisce anche chi gli ha dato fiducia e voto – proseguono -. Da sottolineare lo strano voto del consigliere Ballatore, che, dopo avere pubblicamente dichiarato la propria opposizione all’aumento della TARI, ha poi votato a favore contro le indicazioni politiche del partito socialista di Pozzallo (ipse dixit Luca Ballatore). La stessa cosa aveva fatto il consigliere Rosario Agosta. Le alchimie politiche di Ammatuna, che amministra con un mix di centro sinistra e transfughi verso partiti del centro destra determinano una amministrazione della cosa pubblica in danno totale degli interessi di Pozzallo e della maggior parte dei cittadini. Il sindaco ha il dovere di spiegare perché non è intervenuto prima, perché la città è sporca, perché non sono sanzionati i cittadini che si sbarazzano dell’indifferenziata gettandola per strada ovunque. Non è possibile che Ammatuna senza una maggioranza politica vera e propria, continui a distruggere il paese con scelte impopolari, dannose, prive di motivazioni sia politiche che amministrative.

Una compagine amministrativa ondivaga che dialoga a piacimento con FDI e con la sinistra. Per non parlare della sceneggiata di arrabbiarsi con i suoi consiglieri perchè “vicini” alla Dc di Cuffaro, che grazie all’interessamento dell’onorevole Modicano di riferimento per la provincia di Ragusa, il Comune   di Pozzallo ha ricevuto aiuti economici.

Noi opposizione di centro destra –  chiude l’opposizione consiliare – non possiamo che denunciare questi misfatti ai pozzallesi, visto l’assordante silenzio che ha caratterizzato l’aumento della TARI ed assicuriamo la nostra volontà di continuare la nostra opposizione costruttiva a favore della città”.

 

I

 

541347
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

4 commenti su “Pozzallo. La TARI aumenta del 14 per cento”

  1. Ma non si doveva pagare meno con la differenziata? Discariche vuote, e città più pulite?? Gli attori da circo recitavano così ..
    Invece tutto l’opposto. Anzi a Modica lo scorso anno più che raddoppiata, quest’ anno già per l’acconto è riaumentata di nuovo. In più teniamo la spazzatura in casa.

  2. @Gino
    la differenziata doveva servire a ridurre l’impatto nelle discariche che erano e sono strapiene, ma è naturale che per organizzare la differenziata aumentavano i costi, servono più mezzi, e molti non la fanno correttamente e quindi poi la parte compromessa va nell’indifferenziata che satura le discariche, quando sono piene i rifiuti vengono portati in al nord Italia e a volte anche all’estero.
    Per portare fuori l’immondizia si paga per il trasporto e poi per il conferimento a discarica, naturalmente all’estero costa ancora di più.
    All’estero hanno i termovalorizzatori, in Italia questo non è possibile a causa di verdi, grillini, alternativi ecc. ecc… e quindi noi paghiamo l’estero per portare la spazzatura, loro la briciano e ricavano anche l’energia elettrica.
    Ricorderà Roma dove si voleva fare il termovalorizzatore ma il m5s, Conte e la Raggi non l’hanno voluta, ecco.
    Quindi, chi gli ha detto che i costi sarebbero diminuiti l’ha preso in giro, a volte uno deve ragionare con la sua testa per comprendere.

  3. Anonimo
    Sono d’accordo con lei, Lo dicevano “loro” gli attori da circo, non io!! Io l’avevo previsto, infatti nei commenti che pubblicavo prima della differenziata lo scrivevo che erano recite da attori da circo. Il problema spazzatura non si risolve con la differenziata, Esempio , la plastica, solo una minima parte è riciclabile, La maggior parte è da buttare. Solo il vetro si può riciclare tutto. Quindi a me non mi ha mentito nessuno …..sapevo che erano fesserie. Come so che recitano H24 mentendo su tutto tutti i giorni, e che non sanno gestire neanche una alimentare. Quindi anche se si differenzia al 100% non risolve il problema. Loro mentivamo, sapendo di mentire. Solo recite per il popolo bue. Niente viene fatto per il bene dei cittadini. Ma solo per il loro business.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto