
Si è spento venerdì l’imprenditore modicano Nino Cannata, titolare dell’azienda agricola olearia “L’oro del Castello”. Instancabile e laborioso, appassionato estimatore della natura, fu uno dei primi ad impegnarsi per la valorizzazione e la diffusione, nel territorio nazionale ed internazionale, della qualità dell’olio di oliva DOP Monti Iblei di Frigintini.
Partecipò con impegno e sacrifici a concorsi nazionali per la promozione dell’olio d’oliva, ottenendo numerosi riconoscimenti e premi per la bontà e qualità del suo olio, che amava definire “ORO della cucina”, facendo conoscere per l’Italia e anche fuori, l’olio di Frigintini, raggiungendo così un traguardo importante anche per il territorio.
Da giovane dedicò parecchi anni al sociale da attivista della Democrazia Cristiana.
Negli anni 60 e 70, appassionato, tenace e severo nelle richieste di attenzione da parte della classe dirigente dell’epoca, contribuì allo sviluppo e alla crescita economica e sociale della frazione di Frigintini.
La sua assenza lascia un grande vuoto di storia e nello stesso tempo di insegnamento per la vita, trasmettendo agli altri che occorre “credere in ciò che si fa per riuscire a raggiungere l’obiettivo”.
1 commento su “Frigintini (Modica), è deceduto l’imprenditore Nino Cannata”
Cmq erano ben altri tempi, dove una stretta di mano valeva piu’ di un atto notarile. Adesso i frenetici ritmi della vita ti impongono di pensare ed agire molto diversamente da allora, altrimenti sei fuori dalle sfide che bisogna affrontare.