Cerca
Close this search box.

La rivista araba Addiwan Algiadid parla della poesia di Pisana

Tempo di lettura: 2 minuti

Il prof. Islam Fawzi, italianista, traduttore ed interprete, assistente e ricercatore presso il Dipartimento di Italianistica alla Facoltà di Al-Alsun (Lingue) dell’Università del Cairo, ha pubblicato, sulla rivista letteraria araba Addiwan Algiadid, la traduzione di alcune parti del libro del poeta e scrittore modicano Domenico Pisana, dal titolo Profili di tempo e d’anima, Operaincerta editore, 2024.
Islam Fawzi nel numero 54 della rivista egiziana ha inteso fare una presentazione in arabo ai lettori arabofoni dell’opera di Pisana, opera che – afferma Fawzi “merita di essere letta e tradotta in diverse lingue”; in particolare riporta la premessa nella quale l’autore modicano scrive:

“La vita, giardino dell’Eden nel quale Dio colloca l’uomo al momento della Creazione, non è uno spazio in cui soggiornare passivamente, ma un dono di cui non si detiene la proprietà effettiva né il possesso illimitato nel tempo. La vita è il volto di Dio, è il suo amore benedicente, la dimora della sua manifestazione, la sua Shekhinah. La terra è il suolo in cui l’uomo fa esperienza del suo esistere, del suo andare, conoscere, errare, edificare, demolire e ricostruire, del suo lasciare eredità di orme, di segni e di visioni. La vita che il cuore desidera non è semplicemente kronos, ma quella che sa farsi kairos, spazio temporale come luogo dialettico della scelta, delle decisioni, dell’ascolto di sé e dell’altro, di relazione col divino, di conoscenza e responsabilità, di comunione e condivisione; spazio di lettura e scrittura, di voce, di canto e d’ espressione”

La rivista letteraria araba Addiwan Algiadid, che ha come riferimento sia la storica scuola poetica letteraria Addiwan e, altresì, Abbas Alaqqad , intellettuale, letterato, scrittore e poeta del primo Novecento arabo, è una rivista mensile ed è letta in tutto il mondo arabo.
“Ringrazio Islam Fawzi e la Direzione della rivista, afferma Domenico Pisana, per aver dedicato al mio libro, da poco in tutte le librerie on line, uno spazio che documenta la mia attività culturale e letteraria nel quadro dei miei rapporti in atto con esponenti, intellettuali e figure di spicco dell’Università del Cairo”.

537923
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top