Cerca
Close this search box.

Modica. Tutto tace sugli 11 stipendi arretrati degli ex lavoratori SPM

L'eredità dell'amministrazione Abbate, l'immobilismo delle giunta Monisteri
Tempo di lettura: 2 minuti

Come si fa a vivere serenamente se non si percepisce lo stipendio per undici mesi? A scriverlo è il coordinatore cittadino Sud chiama Nord, Giovanni Cavallo – Ma che atmosfera ci potrà essere in una famiglia che non riesce a onorare gli impegni assunti e soprattutto fatica a mettere qualcosa a tavola? Saltano le rate del mutuo, le rate dell’autovettura quanto mai necessaria in una città priva di servizi di trasporto pubblico adeguato. Si rischia di perdere questi beni. Poi c’è anche la questione dei tributi comunali non pagati. Oltre il danno la beffa visto che la società di riscossione busserà alla loro porta. Questo è il calvario – continua Cavallo – che vivono le 47 famiglie la cui fonte di reddito è legata in buona parte, per alcune è la sola fonte di reddito, al lavoro svolto alle dipendenze della SPM, società a totale partecipazione pubblica. La dote lasciata in eredità dall’amministrazione Abbate, della quale ne faceva parte l’attuale sindaco ed era sostenuta da diversi consiglieri comunali che attualmente sostengono la Giunta Monisteri, è di 4.5 milioni di euro di debiti con la SPM in liquidazione. Ad andarci di mezzo – dichiara il coordinatore cittadino, oltre ai fornitori, le maestranze che come detto in precedenza vantano undici mesi di stipendi arretrati.
Da qualche settimana gli operai sono alle dipendenze della nuova società GESCO e pare abbiano ricevuto una qualcosina in acconto stipendio. Ora, ci chiediamo, dopo avere immaginato lo stato d’animo delle famiglie interessate, con quale serenità l’amministrazione comunale e la sua maggioranza tergiversano nel trovare una soluzione immediata al problema? Quando pensano di potere consentire a queste famiglie di tornare a vivere serenamente? Ma le vogliono veramente affamare? Ci diranno che anche questo problema è legato all’approvazione del bilancio consuntivo 2022 il che significa non si sa quando.
Potremmo benissimo dire dall’eredità dell’amministrazione Abbate all’immobilismo della Giunta Monisteri. Anche su questa vicenda il coordinamento cittadino di Sud Chiama Nord, sollecita l’amministrazione e la maggioranza consiliare affinché trovi una immediata soluzione al problema, magari vestendo i panni di ogni componente delle famiglie degli operai della ex SPM. Se c’è volontà si può fare.

537574
© Riproduzione riservata

8 commenti su “Modica. Tutto tace sugli 11 stipendi arretrati degli ex lavoratori SPM”

  1. Cambia il nome ma non la sostanza ovvero i lavoratori non venivano pagati prima e nemmeno dopo. Triste realtà.

    5
    1
  2. Ma cercarsi un lavoro vero non ci vanno!!
    Come si spiega ??
    Mantenuti dalle mogli ??
    Mantenuti dai mariti ??

    4
    4
  3. Ma questo comitato dov’è stato fino ad ora?
    Cavallo ma lei dove vive in un altro Stato?
    Hai fatto parte di altri gruppi politici, ma come i suoi colleghi venite fuori quando ci sono le elezioni.
    Vergogna

  4. Caro “AMO MODICA” chissà che lavoro vero hai tu!! ma a nessuno interessa saperlo!!tanto meno che a me. L’essere mantenuti, non ti dà certo il diritto di nascondere la cosa più importante, quella che dei lavoratori, non vengono pagati, quindi, lascia stare il lavoro vero, i mantenimenti e ammetti che questa Amministrazione sta affamando tante persone, violando il sacrosanto diritto che ha ogni persona che lavora, di essere pagata. Queste persone credono e sperano che qualcosa prima o poi possa cambiare, che i valori tornino ad essere vivi, che le persone siano trattate da esseri umani e non bistrattate, venendo considerate come persone di serie B.
    Vivi e lascia vivere…..e non ti curare di loro !!

  5. @Rosario sai che Amo Modica fa parte della nuova amministrazione? Pertanto se lui se ne frega dei lavoratori ex Spm e gli dà pure l’aggettivo “mantenuti” credo proprio che siamo in un vicolo cieco!!!

  6. Rosario.dice la legge, che Ha Modica c’e’. Non c’e’ una dignita’ di amministrazione che garantisce i diritti dei cittadini, e non c’e’ manco rispetto degli stessi Le riunioni aumma aumma continuano a farle x l Europee. La cosa che piu’ preoccupa che nessuno alza la voce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top