Cerca
Close this search box.

Fondi FSC 21-27: a Modica 30 milioni di euro

Tempo di lettura: 2 minuti

“Modica è stata tra le città più “premiate” dall’erogazione dei fondi FSC 2021-2027 e di questo non posso che rallegrarmene come chiunque raccolga i frutti del proprio lavoro”. Così l’Onorevole Ignazio Abbate sui circa 30 milioni di euro (29.776.626,33 €) in arrivo a Modica per la realizzazione di diverse opere. Nel dettaglio i fondi serviranno per tre importanti interventi di mitigazione del rischio idrogeologico ovvero Via Gianforma a Frigintini con l’ultimo stralcio dell’opera (3.100.000) che si aggiunge a 4.800.000 già stanziati, il torrente Janni Mauro (3.250.000) e Viale Medaglie d’Oro (3.250.000). Per l’illuminazione con impianto fotovoltaico formato da 450 corpi illuminanti per circa 15 km di strada coperta (1.557.908). Per i lavori di restauro conservativo delle decorazioni interne della Chiesa di S.Giorgio (3.618.000) e infine per l’opera economicamente più importante, la realizzazione della nuova circonvallazione di Modica, attuale via Bugilfezza – S.Giovanni al Prato, per la quale sono stati stanziati ben 15 milioni di euro. “Sono pienamente soddisfatto della suddivisione dei fondi – commenta l’esponente della DC – perché riguardano opere di fondamentale importanza ognuno nel proprio settore. I tre interventi di mitigazione del rischio idrogeologico – rigenerazione urbana serviranno a prevenire disastri dovuti al maltempo anomalo, come successo già diverse volte nel corso degli ultimi anni. L’impianto di illuminazione, di ultima generazione e a consumo zero visto la presenza dei corpi auto illuminanti ad energia solare, sarà a servizio di una zona densamente popolata e completamente al buio da sempre. Gli interventi di restauro interno del Duomo di S.Giorgio non erano più procrastinabili perché più il tempo passa e più rischiamo di perdere un patrimonio dell’umanità. Grazie a questi lavori riporteremo all’antico splendore una perla del barocco mondiale. E infine la circonvallazione. Un’opera che rivoluzionerà la circolazione per la Città di Modica e per tutto il comprensorio. Attualmente è la Bugilfezza – S.Giovanni al Prato che diventerà la circonvallazione di Modica e permetterà di bypassare l’asse viario del Polocommerciale raggiungendo da c.da Beneventano, in poco tempo, via Sorda Sampieri e lo svincolo autostradale. Essa unirà inoltre le due Strade Statali, la 115 e la 194, senza passare dal centro abitato. Fin dal mio mandato come Sindaco, insieme alla mia squadra assessoriale, abbiamo lavorato in questa direzione ed oggi finalmente vediamo concretizzarsi il progetto. Ho già parlato con il Commissario Valenti e l’Ing. Sinatra del Libero Consorzio di Ragusa che mi hanno garantito tempi celeri in modo da espletare al più presto la gara d’appalto.

537577
© Riproduzione riservata

14 commenti su “Fondi FSC 21-27: a Modica 30 milioni di euro”

  1. Ottimo. Una boccata di ossigeno per le imprese del territorio e una valorizzazione ancora maggiore della città della contea. La fiducia accordata ad Ignazio Abbate comincia a dare i suoi frutti.

    4
    2
  2. Se da una parte non parteggio per Abbate (non abbiamo controparte se non lui), dall’altra la sua idea di realizzare una strada tra le due Strade Statali, la 115 e la 194 è una idea OTTIMA, spero proprio sia in progettazione.
    Tante cose inserite non mi convincono affatto: i decori della chiesa di San Giorgio li facciano con i soldi dei fedeli e della Curia e non con le poche risorse a debito che possiamo utilizzare.
    E’ assolutamente prioritario parcheggi e viabilità nel centro storico e INIZIARE almeno a parlare di fare finanziare il raddoppio del Ponte Guerrieri, è URGENTISSIMO.

    2
    4
  3. Occorrerebbe un parcheggio a Modica Alta : dietro San Giovanni c’è un progetto. Perché non svilupparlo?

    1
    3
  4. Francesco Galazzo

    Per carattere, sono una persona che si fida delle promesse. Tuttavia, sono almeno dieci anni che sento parlare di salvaguardia e messa in sicurezza del rischio idrogeologico, anche per quanto riguarda l’alveo a monte di Viale Quasimodo, ma in questo programma di finanziamento non si vede neanche l’ombra. Relativamente l”illuminazione, anche in questo caso, per quanto riguarda le stradine interne della Vignazza, vale lo stesso discorso. Altro che impianti all’avanguardia. Qui mancano proprio i corpi illuminanti e quei pochi che ci sono, sono fatiscenti e obsoleti. Però piu’ volte e stato promesso un intervento radicale, mai avvenuto. I Quartieri storici si valorizzano rendendoli dignitosi, quindi, anche attraverso l’illuminazione. Debbo continuare ad avere fiducia nelle promesse oppure è il caso di andare a rispolverare il grande successo musicale di Mina e Alberto Lupo?

    3
    2
  5. Fondi…Fondi…Fondi …senza Fondo ma mai arriva un centesimo per la MOBILITA’ ALTERNATIVA…..Senza di essa in pochi anni Modica morirà soffocata. Riflettete…Politici…Riflettete!

    5
    2
  6. Tonino Spinello

    Francesco Galazzo,
    Alberto Lupo è morto perchè se l’he mangiato Michele Pecora.
    La fiducia una volta era intesa come convinzione che qualcuno realizzasse le tue speranze o aspettative, una promessa che aspettavi con fiducia. Oggi è follia!

  7. Della “bretella” ( un idea di Gnaziu un cappero !! ) di collegamento se ne parla da decenni..
    Vedremo…

    2
    1
  8. @ Pietro e Meno;
    Di Viabilità Alternativa o di Piano del Traffico non se ne deve parlare…
    Costruire sui marciapiedi, trasformare le piazze, illuminare gli orti, asfaltare tratturi si…

    1
    1
  9. Io rappresento i Modicani corretti , quelli che apprezzano il lavoro del nostro Onorevole.
    Vedete tra stanziare i soldi e spenderli devi passare dalle stanze della burocrazia,
    E qui trovi persone di tutti i tipi .
    Quelli che ti remano contro appartenenti ai partiti di opposizione.
    Quelli nati stanchi che vivono per riposarsi .
    E Quelli che si danno da fare per il bene collettivo .

  10. Ci sono persone che non sono contenti mai .
    Se sistemi una cosa , ma perché non sistemare l’altra ?
    Poi ci sono quelli alla moda che seguono le tendenze ,
    Una serie di Parole Cult .
    Il piano del traffico .
    Il piano di mobilità alternativa .
    E amenità simili .
    Modica Bassa una volta era intasata .
    Oggi si è spopolata.
    Molte attività sono state trasferite alla Sorda .
    E diventa una zona a misura d’uomo .
    Per piani particolari per Modica Bassa il tempo è ormai passato , non è più il centro del mondo.

  11. Per la circonvallazione di Modica ,
    Credo che con l’apertura dell’autostrada sia ormai poco necessaria,
    Si può fare è sempre un bene per la collettività, alleggerisce il traffico del polo commerciale e da tratti pericolosi della ss115
    che ormai come strada è veramente superata per larghezza e per curve e dossi pericolosi .

  12. Tonino Spinello

    Scusate, volevo dire che Alberto Lupo è morto dopo essersi mangiato Michele Pecora.

  13. Ma i Fondi FSC 21-27, da chi arrivano? Sono a fondo perduto? Che impegni ci saranno e in particolare a cosa devono essere destinati?
    Anche perchè 30 milioni potrebbero essere utili a risolvere questioni strutturali di Modica, in particolare viabilità e parcheggi.
    Grazie alla redazione se saprà darci ulteriori informazioni e buona serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top