
Il Gran Priore Ecclesiastico dell’Ordine di San Lazzaro, S.E. Rev.ma Mons. Michele Pennisi, GCLJ, ha presenziato alla solenne Divina Liturgia, a Roma, presso la Basilica papale di San Clemente, in occasione delle giornate dedicate alla vita e all’opera dei Santi fratelli Cirillo e Metodio e dei loro discepoli e la Giornata nazionale della Bulgaria dell’alfabeto, dell’educazione e della cultura bulgara e della letteratura slava.
Il servizio liturgico è stato presieduto da Sua Eminenza Rev.ma l’Arcivescovo Antonii, ECLJ, Metropolita della Diocesi per l’Europa Occidentale e Centrale della Chiesa Ortodossa Bulgara – Patriarcato di Bulgaria, mentre la delegazione ufficiale statale ed ecclesiastica quest’anno sarà guidata dal Presidente della Repubblica di Bulgaria, Sig. Rumen Radev.
Quest’anno è stato celebrato anche il centesimo anniversario dalla prima celebrazione ufficiale ecclesiastica e statale per la Festa dei Santi fratelli Cirillo e Metodio, tenutasi nella Basilica papale di San Clemente a Roma, tenutasi nel maggio 1924, ed il quinto anniversario dalla visita apostolica di Papa Francesco in Bulgaria (5-7 maggio 2019).
Ha assistito alla celebrazione anche l’avv. Francesco Greco, OLJ, Presidente del Consiglio Nazionale Forense, in rappresentanza del Gran Balì di Sicilia, ed ha concelebrato il Molto Reverendo Padre Prof. Ivan Ivanov, ChLJ, Responsabile per i rapporti ecumenici del Gran Baliato di Sicilia dell’Ordine di San Lazzaro.