Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Ragusa. Indicazioni per la “Parità di genere nel linguaggio amministrativo”

Tempo di lettura: 2 minuti

Illustrate questa mattina presso il Libero Consorzio di Ragusa le indicazioni operative per la “Parità di genere nel linguaggio amministrativo”, a cura del segretario generale del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Giampiero Bella.

“Un idioma sinceramente inclusivo e rispettoso dell’universo femminile dà un concreto contributo a questa sfida, ancora aperta. Si tratta quindi di un vademecum da consultare sul modo più opportuno di scrivere o di revisionare un testo in un’ottica di parità di genere”, spiega il segretario generale. “Dobbiamo inoltre cercare di disinnescare alcune scelte lessicali che, anche in maniera inconsapevole, non fanno altro che confermare la disparità tra uomo e donna. Il linguaggio utilizzato dall’ente pubblico, oltre ad assicurare la massima chiarezza negli atti amministrativi, può inoltre essere preso a riferimento in questo processo di miglioramento sociale”, ha aggiunto il segretario Giampiero Bella.

536415
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto