Cerca
Close this search box.

A Ragusa Commemorazione dei braccianti uccisi il 9 aprile 1921

Tempo di lettura: 2 minuti

Stamane in piazza San Giovanni a Ragusa si è svolta la commemorazione dei tre braccianti uccisi dai fascisti il 9 aprile 1921 riuniti in piazza per il comizio del deputato socialista Vincenzo Vacirca. Furono 3 i morti e una cinquantina i feriti.
Il sindaco di Ragusa Peppe Cassì, dopo avere deposto dei fiori sotto alla lapide, posta sulla facciata del palazzo ex Ina e che ricorda l’eccidio, ha dichiarato:
“Rosario Occhipinti, Carmelo Vitale e Rosario Gurrieri: tre ragusani, tre braccianti, che qui, in Piazza San Giovanni, vennero uccisi dalla violenza fascista.
Due caddero sul colpo, il terzo morì per la gravità delle ferite riportate.
Non furono le sole vittime: tanti, tra cui anche donne e bambini, furono travolti dallo squadrismo solo per essersi ritrovati in piazza ad esprimere le proprie idee.
Accadde 103 anni fa, un tempo che sembra lontano ma che non ci mette per nulla al riparo da certe ideologie.
Per questo ricordare è necessario”.

533341
© Riproduzione riservata

3 commenti su “A Ragusa Commemorazione dei braccianti uccisi il 9 aprile 1921”

  1. Non sputate sul piatto nel quale mangiate. per merito del fascismo vi è stato regalato un capoluogo di provincia che non avreste mai potuto avere né per meriti civili né soprattutto storico-culturali. Arrinuvati!!

  2. Assolutamente apprezzabile ciò che è stato dall’amministrazione e dal Sindaco di Ragusa, avrei da ridire se questo non lo avesse fatto, caro Plutonio.
    In particolar modo una amministrazione di destra che commemora tre lavoratori uccisi dai fascisti. Ripeto, ottima iniziativa.

  3. Anonimus sono d’accordo con lei ma rimane pur sempre un gesto puramente di facciata e non di onestà civica. Ribadisco, grazie al fascismo Ragusa occupa questo ruolo, al contrario sarebbe un comunissimo ente della Sicilia con qualche monumento da mostrare e nulla più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top