Cerca
Close this search box.

Medico di famiglia a Scicli. Liuzzo al posto di Calabrese

Si prenderà cura di mille pazienti
Tempo di lettura: 2 minuti

Sarà la dottoressa Maria Teresa Liuzzo, il nuovo medico di “famiglia” per il territorio di Scicli. Prenderà il posto del dottor Mario Calabrese che, a fine 2023 aveva lasciato l’attività per raggiunti limiti di età. Ricordiamo che oltre ai pazienti del dottor Calabrese (oltre 1500 mutuati), c’è ancora qualche paziente dei dottori Salvatore Saitta e Guglielmo Garofalo, andati in quiescenza nell’ultimo anno, che ancora non hanno scelto il medico di famiglia: sono oltre mille le persone rimaste senza assistenza sanitaria. Il provvedimento relativo all’incarico ‘provvisorio’ conferito alla dott.ssa Maria Teresa Liuzzo, è stato siglato dal Commissario Straordinario Giuseppe Drago, con Deliberazione n. 758 del 29/03/2024.

Con l’attribuzione dell’incarico provvisorio, sembra sfumare definitivamente, la possibilità per i medici di Medicina generale operanti nel Comune di Scicli, di incrementare il massimale consentito dal vigente Accordo collettivo nazionale (da 1500 a 1800 assistiti).

“Apprendo favorevolmente – afferma l’ex assessore del Comune di Scicli, Guglielmo Scimonello – l’impegno del Commissario Giuseppe Drago, sul conferimento dell’incarico provvisorio al medico Liuzzo che, certamente servirà a dare un bel sospiro di sollievo a mille cittadini di Scicli, da mesi rimasti senza medico di famiglia. Un primo passo è stato compiuto – continua Scimonello – ma non è sufficiente a sanare una situazione deficitaria che è destinata a perpetuarsi nel tempo. E’ assolutamente necessario – ribadisce – che, il Commissario Drago, provveda entro la fine dell’anno alla nomina definitiva di due medici di medicina generale (MMG). Considerato che, – termina Scimonello – la possibilità di trattenere in servizio, su istanza degli interessati, i dipendenti medici in deroga e fino al compimento del 72° anno di età, la misura in vigore è fino a dicembre 2025. E non tutti sono interessati a restare».

Guglielmo Scimonello

533130
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto