Cerca
Close this search box.

Vittoria. “SpazioRidotto”. Laboratorio Permanente Cinema e Teatro

Tempo di lettura: 2 minuti

L’Associazione “Viceversa”, in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura, alle Politiche Sociali e Pubblica Istruzione del Comune di Vittoria e con il contributo dell’Assemblea Regionale Siciliana, presenta: SpazioRidotto – Laboratorio Permanente di Cinema e Teatro
Questo progetto formativo mira ad avvicinare i giovani al teatro e al cinema, diventando un punto di incontro per la comunità, che stimoli la crescita personale e culturale, ma anche la coesione sociale e la riflessione su temi d’attualità. Attraverso il laboratorio, i partecipanti avranno l’opportunità di sviluppare competenze artistiche, tecniche e sociali, stimolare la creatività e migliorare la capacità di comunicazione e l’autostima, affrontando così le insicurezze relazionali. Il progetto si pone anche l’obiettivo di promuovere un approccio critico e consapevole nei confronti dei media, essenziale nell’era della comunicazione visiva, fornendo gli strumenti per comprendere il linguaggio dell’audiovisivo e imparare a usarlo come mezzo espressivo. Il nome “SpazioRidotto” simboleggia il potenziale creativo illimitato nascosto entro i confini apparentemente circoscritti del palcoscenico o del fotogramma cinematografico. Il laboratorio celebra infatti questa paradossale vastità espressiva e afferma che il mondo è anch’esso uno “spazio ridotto” in cui culture, idee e storie devono coesistere in armonia.
L’obiettivo a lungo termine è rendere il laboratorio permanente, coinvolgendo gli allievi nelle attività culturali del Comune e costituendo un gruppo di lavoro stabile per la promozione della cultura e dell’arte nel territorio, attraverso spettacoli teatrali e contenuti audiovisivi. Sotto la direzione artistica del regista Andrea Traina e con la collaborazione di professionisti del campo teatrale e cinematografico, il laboratorio avrà durata di tre mesi e si terrà presso la Sala delle Capriate a partire dall’8 aprile 2024, con due incontri a settimana, il lunedì e il mercoledì, dalle 15,30 alle 18,30. In questa prima fase sperimentale, la partecipazione è completamente gratuita, previo colloquio conoscitivo.
Per info, scrivere a: apsviceversa@gmail.com

531919
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top