Cerca
Close this search box.

Modica. Le Colombe voleranno il giorno della Madonna Vasa Vasa

Pasqua 2024 nel rispetto della tradizione e degli animali
Tempo di lettura: 2 minuti

“Sarà una Pasqua all’insegna della tradizione e nel rispetto delle colombe, simbolo che segna la Domenica più attesa dell’anno per noi Modicani e che da sempre contraddistinguono, con il loro volo, il significato e gli auspici del giorno della Madonna Vasa Vasa. La festa della nostra Città sarà come sempre un momento di afflato popolare. Insieme ai responsabili della Parrocchia di Santa Maria di Betlem, abbiamo deciso – ha dichiarato il Sindaco – che questa Domenica di Pasqua le colombe che prenderanno il volo -una volta svelato il nero che ammanta il simulacro della Madonna- saranno senza nastri alle zampe. I colori che daranno la gioia della festa saranno quelli degli abiti della Madre quando abbraccia e bacia il Figlio risorto. Una decisione che significa la nostra volontà di assoluto rispetto per la tradizione, per la storia di questa festa, per un giorno che non sarà mai per Modica come gli altri. Una scelta che rispetta le segnalazioni ricevute dall’OIPA – ha dichiarato l’Assessore Samuele Cannizzaro che abbiamo valutato insieme al Sindaco – che inducono ad una decisione semplice ma che, proprio in un giorno come la Pasqua dove la Colomba è simbolo di Pace universale e manifesta coesione anche sociale, da senso vero ai valori

531827
© Riproduzione riservata

3 commenti su “Modica. Le Colombe voleranno il giorno della Madonna Vasa Vasa”

  1. Qualunque sarà la decisione finale penso si sia mandato comunque un messaggio sbagliato: il rispetto degli animali (come recita il sottotitolo dell’articolo) vi è sempre stato, anche negli anni precedenti. Purtroppo alcune menti che si credono illuminate ingigantiscono, e spesso alterano, situazioni che sono in verità innocue e genuine.
    L’errore, mi spiace ma la penso così, non è stato fatto da chi ha preteso di non far volare le colombe, ma da chi ha dato credito a tali persone. Voglio dire che anch’io posso alzarmi domattina e pretendere assurdità dalla prima persona che incontro, ma quest’ultima (giustamente) non può che ridermi in faccia o, nella migliore delle ipotesi, spiegarmi con calma che sto avanzando pretese che non hanno motivo di esistere. I nastri di carta non hanno mai dato problemi e nessun volatile è mai morto per tal motivo; la richiesta era quindi da scartare fin dall’inizio in quanto immotivata.

  2. Una società, quella modicana fra le tante, che si è persa dietro a banali questioni.
    Il mondo avanza inesorabilmente e sta cambiando tutti gli equilibri, la democrazia occidentale, si avvia all’estinzione schiacciata dall’assolutismo e dai sovranismi che avanzano a suon di droni e bombe, ma noi ci fermiamo ai nastrini colorati legati alle zampette delle candide colombe.
    In questo modo scomparve l’Impero Romano tanti secoli fa’.
    Oggi, cerchiamo di non arrivare in ritardo a comprendere come stanno “seriamente” le cose:
    – la grande democrazia d’occidente costituita dagli Stati Uniti si appresta a lasciare, l’avvento di Trump 2.0 determinerà il crollo dell’ossatura portante della democrazia mondiale, in tanti gioiranno per questo, ma io ci starei attento;
    – la NATO sarà sciolta;
    – Putin si avvia al completamento della sua “bestiale” opera di distruzione dell’Ucraina e dopo il disimpegno degli Stati Uniti d’America avrà finalmente (per lui) carta bianca;
    – la Cina sbranerà anche la Russia e sarà la superpotenza più imponente del nuovo corso;
    – l’Europa non riuscirà a riorganizzarsi, sia per mancanza di risorse, sia per la presenza di balordi bastian contrari che incapaci di comprendere il proprio nuovo ruolo, ed alla fine verrà accorpata dai più forti;
    – il medio oriente farà l’attacco finale e probabilmente decisivo contro Israele, anche grazie al disimpegno dei precedenti amici, e per non parlare di frange di europei che si stanno schierando pro Palestina.
    E noi, a Modica, beati dal sonno della ragione e dall’incapacità di comprendere la realtà, dedichiamo i nostri “sforzi” alle colombe della Madonna vava vasa ed ai piretti delle bancarelle.
    Consapevoli che le cose andranno come dovranno andare, almeno osserviamo e riflettiamo in “vigilante attesa” (come gli slogan novax di alcuni mesi addietro).
    Buon sabato a tutti e spero nella capacità di comprensione da parte di tutti, grazie.

    3
    2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top