Cerca
Close this search box.

Black-out in tutta la provincia iblea. Ma cosa è successo?

Tempo di lettura: 2 minuti

Un black-out di tre minuti e qualche secondo, in diverse zone della provincia di Ragusa e, in parte, in quella di Siracusa, ha messo in allarme la popolazione iblea, destando non poca apprensione. È successo ieri sera, alle 20 in punto, le città di Pozzallo, Ispica, Rosolini, Vittoria, Comiso, Scicli, in parte Modica e Ragusa, hanno spento non solo le luci delle strade comunali ma anche quelle delle abitazioni. Un black-out di pochi minuti di cui si ignorano le cause.
I vigili del Fuoco di Ragusa non hanno dato altre informazioni in merito, dicendo comunque che, fortunatamente, non si sono registrati danni a persone o cose.
Ieri sera, però, si è scatenata la solita ridda di ipotesi sui socials. C’è chi parlava di un asteroide che è transitato sui cieli della provincia di Ragusa e che abbia, in qualche modo, influito sulla mancata erogazione di energia elettrica. Chi parlava di sovraccarico delle rete, chi di “troppa” energia che diamo all’isola di Malta (c’è una interconnessione che lega la provincia iblea all’isola dei Cavalieri) per la quale tutto è andato in tilt per pochi minuti. Ultima ipotesi, un fulmine.
“Basti pensare – ci dicono dagli uffici della caserma dei Vigili del fuoco di Ragusa – al black-out che interessò l’intera Italia nel settembre del 2003, quando si spensero luci e semafori in giro per l’Italia. Nel giro di poche ore si ripristinò tutto ma può capitare un evento di tale portata. L’importante è non cedere alla paura e stare calmi. Da noi, comunque, non è arrivata alcuna segnalazione”.

 

530341
© Riproduzione riservata

9 commenti su “Black-out in tutta la provincia iblea. Ma cosa è successo?”

  1. A Modica non è la prima volta che succede, da mesi vedo questo, mi capita di vedere interi quartieri al buio totale. Ieri in Via Marchesa Tedeschi buio totale, e questa storia va avanti da settimane. Ma d’altronde basta guardare la famosa rotatoria che immette al campo Scollo. Eppure la legge dice che incroci e rotatorie dovrebbero essere tutti illuminati. Ma la legge devono rispettarla solo i cittadini. Adesso aspettiamo gli “intelligenti di questo blog” che ci diranno che è colpa dei grillini populisti. Tutti i mali d’Italia per questi “intelligenti” sono dei grillini populisti. Invece con la sinistra al governo tutto a meraviglia. L’abbiamo visto in passato. Che personaggi……!! Oppure vuoi vedere che è colpa di Putin???? Chi tiattru!!!

  2. Divertitevi a fare pure rifornimento pagando con il vostro amato cellulare, appena si verifica un black out più o meno lungo, sai come rimpiangerete il contante!!!! Poi nel frigo ( fra l’altro spento) metterete e mangerete i vostri tanto amati dispositivi di pagamento! Ma che ve lo dico a fare….

  3. Le banche sono i padroni del mondo ,
    Diminuiscono la forza lavoro , chiudono sportelli, lasciano paesi senza una banca,
    Però non vogliono perdere clienti da pelare ,e allora ci stanno costringendo a fare tutto elettronico , così loro risparmiano, e noi ,senza una scheda in tasca non possiamo comprare niente , e siamo controllati al centesimo ,altro che privacy, a quelli di sinistra gli fanno capire che così senza denaro contante non si può più evadere ,
    Sono loro che dovremmo combattere perché ci toglieranno ogni libertà , vedete come stanno diventando sempre più grossi , le più grande si sono pappate quelle piccole ,hanno fatto scomparire le banche popolari , adesso hanno l’ultimo ostacolo le credito cooperative,
    Anche lo stato deve subire ,perché loro comprano i bot i cct e altri titoli di debito pubblico, e quindici lo stato deve aiutarli , come li sta aiutando la bce con l’aumento dei tassi di interesse con la scusa che servono per far abbassare l’inflazione, tutte storie, la verità è che le banche in questo momento stanno guadagno tanti quei soldi sulla pelle dei cittadini, e saranno sempre più forti e cittadini sempre più deboli .
    Bisognerebbe non fare quello che ci impongono di fare .
    Purtroppo utopia perché ci colpiscono ad uno a uno , e vediamo l’altro soccombere fino che non tocca a noi .

  4. Un black out di dieci minuti non credo sia una notizia degna di tanta preoccupazione, il black out del 2003 durò più di 24 ore, stiamo parlando di vent’anni addietro.
    I guasti sono sempre stati, non riesco a capire quale sia la gravità di questo di ben tre (3) minuti e qualche secondo.
    Ah, sti poteri forti come non ci lasciano in pace…
    Anzi, sarò profeta, nel futuro: settimane, mesi e magari anni ci saranno altri black out, di minuti, di ore oppure di giorni, ma veramente non capisco cosa centra la legge, booo!
    Quindi se avviene un black out la colpa è di qualcuno che non rispetta la legge?
    E se le rotatorie non sono illuminate allora qualcuno non rispetta la legge?
    Ma si fà quello che si può, mi preoccupo più per i soldi spesi male che per una rotatoria non illuminata, e neppure mi preoccupo che qualche strada isolata sia illuminata con i soldi della collettività inutilmente, se non per mera propaganda elettorale.
    Il problema è che spesso ci sono opinioni “intelligenti” ed opinioni “folli” e ormai non riusciamo più a distinguerle.

  5. Volevo informare Gino che i grillini populisti sono la sinistra, così per la cronaca.

  6. Che teatro, @Gino

    Certo, “che teatro” caro @Gino, lei o sta male o è veramente un teatro! Ma si rende conto di quello che scrive?

  7. Se il sole si mette a fare i capricci (espulsioni di massa coronale) non funziona quasi nulla di cò che è moderno…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top