Cerca
Close this search box.

Ragusa. Robot in dotazione presso l’Ortopedia del “Giovanni Paolo II”

Tempo di lettura: 2 minuti

Metodiche di ultima generazione applicate alla chirurgia protesica del ginocchio. Dallo scorso 1° gennaio l’Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale “Giovanni Paolo II” di Ragusa, guidata dal Direttore facente funzioni, dott. Domenico Saglimbene, si avvale di un sistema robotizzato di assistenza intraoperatoria denominato “Cori 8 Roboctis Surgical System”, che consente l’esecuzione di interventi di protesi di ginocchio con altissima precisione e accuratezza, riducendo i giorni di degenza e il decorso post-operatorio dei pazienti.

Il sistema prevede, durante l’intervento chirurgico, la ricostruzione tridimensionale del ginocchio, in modo da avere un quadro preciso delle dimensioni delle componenti protesiche da impiantare. “Inoltre – come spiega il dottor Saglimbene – consente di ottenere un ottimo equilibrio legamentoso, il tutto prima di procedere ad effettuare i tagli ossei, che il sistema ha già quantificato e che vengono effettuati con una speciale sonda che funge da fresa ossea. Si tratta dunque di una soluzione innovativa che riduce il sanguinamento, corregge le deformità ossee e le instabilità legamentose e azzera la percentuale di errore”.

“Presso l’U.O.C. di Ortopedia di Ragusa – dice Saglimbene – sono già stati effettuati cinque interventi e altri sei sono in programma nei prossimi giorni. Siamo di fronte a uno strumento di ultima generazione che permette la pianificazione in tempo reale di interventi personalizzati, garantendo la massima efficacia sotto il profilo della performance. Questo dimostra la grande attitudine dell’ASP verso i processi tecnologici e il livello di professionalità messo a disposizione dell’utenza dai nostri operatori sanitari”.

Il robot è stato fornito all’Azienda sanitaria in comodato d’uso e verrà utilizzato dal dottor Saglimbene e dalla sua équipe per un periodo di almeno tre mesi senza oneri a carico dell’ASP.

527692
© Riproduzione riservata

2 commenti su “Ragusa. Robot in dotazione presso l’Ortopedia del “Giovanni Paolo II””

  1. A mio parere c’è qualcosa che non qudra, il robot non dovrebbe essere fornito dall’Azienda sanitaria, ma bensì dal Ministero della Salute, a tutti i reparti specifici. Non è possibile creare pazienti di serie A e di serie B.
    Visto che la sanità dipende dalla Regione Siciliana,
    ma l’Azienda sanitaria, con quale criterio è stato scelto il suddetto ospedale, per meritocrazia o cos’altro?
    O che vengono fornite a tutte le sale chirurgiche in cui l’Azienda Sanitaria opera sul territorio, oppure si attendeva per essere distribuiti e completati, in secondo tempo.
    Così nasce la disparità, tra i vari centri ospedalieri.
    Come vi pare in una famiglia, con 2 o 3 figli in età scolare, i genitori acquistano il necessario per il corredo scolastico per un solo figlio (IN QUESTO CASO: RAGUSA)….ma gli altri 2 (SAREBBERO: VITTORIA E MODICA) non danno nulla…
    …sono figli degli stessi genitori ad avere gli stessi diritti oltre ai doveri???
    Mah….riesco a non comprendere…

    p.s.: credo poi sia normale che tutti desiderano dirottare per l’Ospedale con più competenza di attrezzature, creando il doppio di file d’attesa

  2. ..e’ tutto normale, prima o poi si potrà tranquillamente dire che a Modica non funziona nulla e si può chiudere senza che nessuno abbia alcun rimpianto.. Ragusa caput mundi..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top