Cerca
Close this search box.

Giorno della Memoria. A giornalista viene impedito volantinaggio

Tempo di lettura: 2 minuti

Buongiorno, segnalo questo incidente che mi è accaduto sabato scorso, nella ricorrenza della Giornata della Memoria.

Come ogni anno, nel corso della commemorazione del Giorno della Memoria alla Risiera di San Sabba, sono andata a distribuire il numero speciale del giornale da me diretto (La Nuova Alabarda, reg. Trib. Ts n. 798/90), che faccio uscire in occasione di questa ricorrenza, per ribadire i valori dell’antifascismo e dell’antirazzismo.

Quest’anno, essendo stati contingentati gli ingressi, dopo avere passato il primo controllo mi sono fermata nei pressi dell’ingresso del monumento, badando a non intralciare le persone che stavano entrando, per diffondere il giornale-volantino.

Sono stata immediatamente bloccata da funzionari di PS che mi hanno vietato di diffondere il giornale ed alla mia richiesta di una motivazione a questo divieto, la risposta è stata “perché non può farlo”. Mi è stato anche chiesto di esibire il tesserino di giornalista, cosa che ho fatto senza problemi, ma poi sono stata diffidata dal filmare il dialogo con la dirigente Digos pervenuta, ma ho asserito che stavo documentando un fatto (il non rispondere con motivazioni coerenti al loro divieto di distribuire i volantini in un luogo pubblico) e quindi ritenevo di agire come diritto di cronaca; d’altra parte c’era anche un funzionario di polizia che filmava il tutto.

Ho poi messo in borsa i volantini rimasti ed ho deciso di entrare per assistere alla cerimonia, ma mi è stato impedito anche questo, dicendo che non potevo volantinare all’interno e che dovevo consegnare i volantini ai funzionari di polizia per poi riaverli all’uscita.

Ritenendo arbitrario questo modo di agire, mi sono rifiutata di consegnare le copie, ho fatto le mie rimostranze e mi sono allontanata dall’ingresso, sono uscita dalla zona sottoposta ad ingresso contingentato ed ho ripreso a distribuire i volantini alle persone che stavano facendo la fila per entrare, spiegando a chi lo riceveva che mi era stato vietato di dare il documento nella zona davanti all’ingresso.

A quel punto altri funzionari di ordine pubblico sono intervenuti per diffidarmi dal distribuire il giornale anche nel posto in cui mi trovavo, al di fuori, come ho detto sopra, del perimetro in cui vigevano i controlli di polizia.

Considerando che il titolo del numero speciale era “27 gennaio: sia ancora memoria dell’antifascismo”, quindi in totale rispetto e coerenza con la Carta costituzionale, trovo questo modo di agire arbitrario ed inconcepibile, proprio nell’occasione in cui venivano ricordate le vittime dei campi di sterminio nazifascisti.

 

Claudia Cernigoi, giornalista

Ass/gr

527668
© Riproduzione riservata

3 commenti su “Giorno della Memoria. A giornalista viene impedito volantinaggio”

  1. Questo perché sembra che viviamo in democrazia ma in realtà viviamo in uno stato di polizia allorquando, come in questo caso, ci si dimostra antifascisti. Purtroppo certuni non faranno mai l’atto dovuto di rinnegare il fascismo perché appunto si sentono fascisti non sapendo che possono farlo perché qualcuno ha combattuto anche per la loro libertà di espressione!

  2. Coraggio e coerenza

    Non sono un avvocato , né un magistrato o un giudice , quindi non mi intendo né di abuso di autorità né di eccesso di potere , non potrei con la mia licenza di scuola primaria in ogni caso ravvisare tali infrazioni, ammesso ci fossero stati . Ma se fossero stati ravvisati , sempre ammesso ci fossero stati , nella piena convinzione e buona fede , credo personalmente non ci sarebbe rischio reato di calunnia e si dovrebbe e potrebbe attivare la magistratura con coraggio
    per accertare. Ma è una mia personalissima opinione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top