Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Presentazione del libro “Sicilia nella storia e nell’arte. Un itinerario breve” a Ragusa

Tempo di lettura: 2 minuti

Giovedì 4 gennaio 2024, alle ore 17.30 presso il Centro Commerciale Culturale Mimì Arezzo di via Giacomo Matteotti 61 a Ragusa, sarà presentato il libro “Sicilia nella storia e nell’arte. Un itinerario breve”, dello storico dell’arte e dell’architettura e docente di storia dell’arte, Giuseppe Nifosì ed edito da Laterza.
L’iniziativa è inserita nell’ottica di promozione e valorizzazione del nostro Patrimonio architettonico e monumentale Unesco.
Nel libro, in cui l’autore tratta di arte e di architettura siciliana, si accompagna il lettore a conoscere dieci monumenti scelti come simbolo di una delle fasi della storia culturale della Sicilia. Fra questi importanti monumenti viene presentato anche il Duomo di San Giorgio di Ragusa Ibla.
Dialogherà con l’autore l’assessore Elvira Adamo che modererà anche gli interventi.
A conclusione della presentazione, si svolgerà una visita guidata nel quartiere di San Giovanni, patrocinata dall’Amministrazione Comunale per la promozione e valorizzazione del territorio.
Giuseppe Nifosì, ragusano, è impegnato nell’insegnamento e nella divulgazione dell’arte e dell’architettura attraverso pubblicazioni, lezioni e conferenze in tutta Italia. Come esperto di didattica della Storia dell’arte, tiene incontri e corsi di formazione per i docenti. Ha creato e cura il blog e il podcast “Arte Svelata”. Per Laterza ha realizzato una serie di manuali per la scuola, tra i quali “A passo d’arte” (2020), “L’arte svelata” (2021) e “L’arte allo specchio” (2021.

525117
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto