Cerca
Close this search box.

Accordo per un percorso strategico fra cioccolato di Modica IGP e melone retato di Sicilia “Mundial”

Tempo di lettura: 2 minuti

ChocoModica 2023 è stato anche l’occasione per sviluppare una opportunità di collaborazione comune fra il consorzio di tutela cioccolato di Modica IGP ed il consorzio che in Sicilia produce il melone retato “Mundial”, una importante produzione agricola tra l’agrigentino ed il siracusano con oltre 900 ettari coltivati. A margine del talk intitolato “Pane e Cioccolato di Modica IGP: la colazione ideale” condotto dal noto nutrizionista Giorgio Calabrese, è stato sottoscritto un “patto di amicizia” tra il Consorzio Mundial e il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica (CTCM). L’accordo tra le due realtà consortili prevede di consolidare e diffondere i rapporti produttivi e di favorire scambi culturali ed economici, al fine di promuovere la conoscenza e la commercializzazione del cioccolato di Modica Igp e del Melone Mundial nel panorama italiano ed internazionale. Il patto è stato sottoscritto alla presenza del Sindaco di Modica Maria Monisteri, da Domenico Raneri, presidente del consorzio Mundial , da Salvatore Peluso e Nino Scivoletto, presidente e direttore generale del Consorzio Tutela Cioccolato di Modica, da Aurelio Boncoraglio, sales specialist di Basf Nunhems la multinazionale che sviluppa il seme del melone retato di Sicilia. Presenti anche numerosi soci del consorzio Mundial e del cioccolato. Testimone di eccezione il noto nutrizionista Giorgio Calabrese, che ha intrattenuto i presenti sulla specifiche proprietà del melone retato siciliano e del cioccolato. Il consorzio Mundial è stato presente presso l’atrio di Palazzo San Domenico in occasione del ChocoModica 2023 per promuovere il melone Mundial.

Il Consorzio “Mundial”, presieduto da Domenico Raneri, ha sede a Licata, ed impegna direttamente e tramite l’indotto oltre quattromila lavoratori.

524254
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto