Cerca
Close this search box.

Autostrada Modica-Scicli: mancano soldi e progetti definitivi

Tempo di lettura: 2 minuti

Mancano i soldi per il completamento fino a Scicli e non sono ancora definiti i progetti esecutivi fino a Ragusa, per non parlare poi del tratto fino a Gela. A voler essere per forza cattivi, potremmo iniziare in questo modo l’articolo per l’inaugurazione dello svincolo del lotto Ispica-Modica della Siracusa-Gela. Ma la vicinanza al Santo Natale e la bontà che, soprattutto, colpisce anche la categoria di coloro che scrivono per quotidiani e siti internet fa sì che oggi ci dedicheremo a quello che abbiamo visto e annotato nei nostri block-notes. L’apertura dello svincolo è uno snodo fondamentale per due semplicissimi motivi: primo, il miglioramento della viabilità fino alla città della Contea, la quale non sarà la sola a beneficiarne ma anche tutte le frazioni rivierasche che, da Marina di Modica in poi, saranno tutte facilmente raggiungibili in tempi relativamente brevi. Secondo, il fatto di non dover spendere più soldi pubblici in quanto, per avere un tratto di strada di pochi chilometri, sono trascorsi ben nove anni, con i vari “tira e molla” fra la ditta di costruzione e la Regione Sicilia, sempre alla ricerca di nuovi fondi per realizzare l’opera. Ci sarebbe anche un terzo motivo, “a margine”, che riguarda coloro che commentavano sui socials, dicendo peste e corna sull’inaugurazione, sui presunti spostamenti dell’inaugurazione, sui politici che dibattevano sui presunti spostamenti dell’inaugurazione, che al mercato mio padre comprò.
Ora che si sono calmate le acque, finiti i temporali e placati gli animi dei più facinorosi, è lecito aspettarsi che ci venga comunicata la data di inaugurazione del tratto fino a Scicli. Perché siamo stanchi di aspettare. Perché altrove hanno costruito ponti e autostrade nel giro di dodici mesi. Perché sembra strano, ma dobbiamo dire grazie a chi oggi festeggia questo importante traguardo, al di là del colore politico.
Ad Ispica fu Musumeci a tagliare il nastro, a Modica Schifani, e fra dieci anni? Chi taglierà il nastro del lotto fino alla città del commissario Montalbano? E adesso volete troppo, cari lettori. Ci vediamo nel dicembre del 2033. Qualora lo vogliate, potete incominciare già da domani a dire peste e corna di tutti, il commento è gratuito.

524027
© Riproduzione riservata

24 commenti su “Autostrada Modica-Scicli: mancano soldi e progetti definitivi”

  1. Pero’ 14 miliardi per iniziare a progettare e mettere la prima pietra al PONTE DI MESSINA ci sono (chissà quante per realizzarlo)….
    ….per il resto è tutta fuffa

  2. Si in Sicilia è tutto più difficile, e la colpa è di noi Siciliani, assorbiamo tutto , senza mai protestare , senza mai rompere le corna a quei signori che ci fanno stare 60 anni per avere una strada che da Roma in su’ sarebbe stata realizzata in 5 anni .
    Le uniche proteste si sono viste su questo Blog !
    Noi Siciliani purtroppo da millenni ci siamo abituati al fatto ,che avere una cosa è un regalo che ci fanno ,non un diritto che ci tocca come agli altri Italiani !!
    E poi a Palermo tra Mafia politici corrotti e politici spaventati , si completa la nostra tragedia ! Tante volte penso se sarebbe meglio se ci togliessero questa enorme autonomia di cui godono alla grande chi ha le mani in pasta (beati loro )
    Chi pensa che non spendendo i soldi per il ponte ci farebbero le infrastrutture che ci servono vive ancora nei beati sogni !

  3. Però non mancano i soldi per aumentarsi gli stipendi. Pensate fanno ancora concorsi per assumere forestali. Sapete quanti forestali ci sono in Sicilia? 24000!! Sapete quanti forestali ci sono in Canada? 4200! Il Canada è più di 400 volte più grande della Sicilia. Ops, Piero e Drugo, scusate, sono andato fuori tema. Nazione di attori. Ma al gregge basta dare feste cittadine…….e sono felici. Poi finite le feste non arrivano a fine mese. Che barzellette!!

  4. comincio seriamente a pensare che per Gino, felini e compagnia bella il covid abbia chiesto ed ottenuto residenza nel loro sistema nervoso centrale.
    Però bisogna ammettere che Gino dice talvolta anche cose sensate: questa dei forestali in Canada, se verificata, è davvero un dato impressionante.

  5. Il ponte non può essere realizzato così come descritto nel vetusto progetto..
    È tutta una propaganda elettorale, ed uno sperpero di risorse per progetti faraonici irrealizzabili..

  6. @ Amo Modica:
    A Modica c’è la dimostrazione della nuova borghesia mafiosa, che opera da decenni..
    E la nuova DC, di cui fa parte il suo pupillo ne è la dimostrazione palese..
    La cupola di potere, composta da quattro clan familiari, ha messo le mani sulla città..
    E per gli amici degli amici è sempre festa..
    Si presenta un libro sull’arresto di Messina Denaro a Ragusa, regno della massoneria, e poi il magistrato va a cena dal capo cupola a Modica..
    Tempo fa, quando Modica aveva un Tribunale, si festeggio l’insediamento di un magistrato con una sfarzosa cena privata in suo onore..
    Un costruttore edile modicano su comando ) eresse una sontuosa villa nel catanese ( 900.000 € ) con maestranze pendolari per circa 500 giorni..
    Da noi la nuova mafia, denominata borghese, e sempre stata presente..

  7. Sperare in un tratto autostradale fino a Scicli è lecito… ma quale autostrada ha caselli e uscite ogni sei Km.?

  8. Esistono ancora “puppetti” novax che come uccellacci del malaugurio continuano a propinarci catastrofi e distruzioni varie, ci parlano di forestali numerosi, ma non si accorgono che sono stati messi in servizio (se così si può dire) dai loro compari che hanno da sempre votato la classe politica della quale sono fieri: centro destra, destra e compagnia brutta, da Cuffaro a Musumeci, da Miccichè a Schifani.
    Il mangia mangia siciliano lo faceva la destra con i propri clienti, poi nell’ultima elezione lo hanno fatto i grillini, ma ora ritornerà a farla la vostra destra del cuore dopo aver tolto il reddito di cittadinanza.
    Novax, forse il vax vi avrebbe almeno fatto rinsavire, invece vi ha fatti diventare filorussi (una volta odiavate la Russia) ora la adorate, anti israeliani ed a favore di Hamas… sempre dalla parte del peggio e sicuramente niente barzellette, solo male.
    Complimenti a voi

  9. @terrorista
    “Un costruttore edile modicano su comando ) eresse una sontuosa villa nel catanese ( 900.000 € ) con maestranze pendolari per circa 500 giorni..”, saremmo curiosi sapere di chi si tratta, anche perchè da quello che lei ha scritto non vedo niente di irregolare, e poi non scrive su comando di chi?
    Sapere queste cose potrebbe essere utile a farsi un’idea e comprendere le vere questioni.

  10. Frugo, ma se x lei tutto è andato liscio, aderendo fedelmente alle indicazioni e altrettanto salvandosi dal rischio morte, per quale ragione prova astio e continuo rodimento gastrointestinale nei confronti di chi abbia deciso di non aderire, scegliendo liberamente?
    Ah Drugo frugo, come è bello esser gay col lato b degli altri!

  11. Felinus, hai fatto una crasi tra Drugo e frocio, ma come sei divertente, brillante; “è bello essere froci col culo degli altri” scrivi. Che simpatico, che sottile humor possiedi.
    Effetto del covid o sei proprio grullo di tuo?
    Non serve risposta, grazie. Ognuno sceglie i propri gusti sessuali, e non c’è niente su cui fare stupida ironia.

  12. Votati da “puppetti” come lei!! Ha sbagliato interlocutore, non faccio parte del gregge come lei, lo dimostra il fatto che crede ancora a destra e sinistra, sono uno peggio dell’ altro, e “puppetti” come lei si bevono tutto ciò che gli raccontano. Come si è bevuto tutto sul pandemonio, sulla guerra, sulla Co2 che influisce al cambiamento climatico, su auto elettriche, su insetti che ingoierà, e tante altre cialtronerie che “puppetti” come lei si beve da sempre. Continui a seguire come sempre, e se gli dicono di mettersi a 90° lo farà!! Essere come lei è un pregio per i suoi compari che vota. I “puppetti” li mangi invece, possibilmente fatti che patati. A chistu tiattru!!

  13. Per fare 10 chilometri di autostrada hanno fatto aspettare 10 anni figurati fare il ponte sullo stretto??? I primi politici siciliani sono corrotti vergogna

  14. Mi piace la barzelletta di Modica sede di mafia borghese, di mafia massonica, ecc ecc ecc , ho frequentato paesi dove purtroppo la mafia c’è, di Spessore, /scassapagghiari/
    A mezzabotta / e vi poso dire che quello che qualcuno qua scrive la non si può scrivere e non si può dire , quindi evitiamo di fare la figura di saputelli ra latteria/ a Modica abbiamo tante grosse Aziende che hanno interesse in tutta la Sicilia e la Calabria, purtroppo e possibile che bisogna fare qualche favore per viaggiare dappertutto, ma questo è il Meridione tutto , una cultura che viene da lontano, tante volte si va da Don tizio e Caio per risolvere un problema, invece di rivolgersi allo stato ,e così hanno il consenso, nessuno senza il consenso popolare può regnare .
    Il mio pupillo, che Dio l’assista nel sua difficile missione, di Modicano in mezzo a quelli che scagghiuna.

  15. @ Amo Modica:
    Quanto riferisce “terrorista”, risulta comprovato.
    Alla conferenza del procuratore, la sala della CC.I.AA.era stracolma di associati di vecchio stampo.
    Ragusa è uno dei comuni con la presenza più numerosa di logge storiche ( scoperte e coperte ), mai come Castelvetrano e Trapani
    Circola voce, che tanti magistrati godano di attenzioni “culi in aria” ( ndr ) al solo transito in Terra Iblea.
    Cosi come il Cuffaro, nuova DC, nel frangente della campagna elettorale regionale passata.
    Quanto riguarda il suo pupillo: traspare la sua ignoranza, o forse è meglio scrivere la sua manifesta faziosità.
    L’onorevole ( si fa per dire) e un devoto mariano come pochi, ma in tanti vedono in lui un non so che di “mefistofelico”( ndr).
    Coincidenza vuole che sotto il suo mandato, sorgente a Modica la loggia 1522 S.Quasimodo ( massone) e che un asdociato viene nominato direttore ad honorem.

  16. E come sempre chi penalizzano la Sicilia,una volta c’era la cassa del Mezzogiorno e come si diceva a mezzogiorno e un quarto non c’erano più i soldi li avevo divisi tra di loro,ora cosa c’è il PNNR soldi per fare autostrade anche ma non in Sicilia perché e una terra desolata e di poveri ignoranti governata da impostori e delinquenti pronti a prendere tutto pur di arricchirsi , e chi paga sempre il popolo e anche con la scusa del ponte che lo devono costruire da tanti anni e solo per perizie e ingegneri si sono mangiati già 5miliardi di euro e il ponte non si farà perché non e un opera realizzabile sia per la tratta che per il vento che soffia in quel punto ci volete illudere ma con i mezzi che ci sono in tutto il mondo si incomincia un progetto si porta a fine nel tempo e nella data stabilita se saranno penalità per tutti i ritardi provocati ,qui in Italia niente di tutto questo anzi con la scusa che finiscono i soldi mantengono i loro compari s sempre in forma con la spartizione dei soldi ps. quando si fa un appalto quello si deve rispettare fino alla consegna e non fare i giochetti di palazzo .

  17. Fatelo sapere a quelli entusiasti del ponte così si renderanno conto di quanto è difficile già andare da un paese all”altro è quanto è difficile anche riparare un tratto di strada che può costare solo qualche decina di migliaia di €

  18. @ anonimus:
    Per aver chiesto lumi, si è beccato una sfilza di politici verso…
    Saranno stati gli amici degli amici, o forse gli amanti di Modica,??

  19. @ anonimus:
    Potrebbe essere una lussuosa villetta, regalia ad un magistrato di passaggio ? ?
    E l’impresa, una delle tante “amici degli amici”…
    Il “mandante”: un facoltoso, a cui piace fare favori agli amici…cosi poi da stritolare gli attributi, ai non amici per immobilizzati.. e pian pian farlo “ragionare”…
    Soddisfatto??

  20. @ Amo Modica:
    Lei è un tommasiano , non crede se non vede…
    Ca..o apra gli occhi..e si sturi le orecchie!!!
    Un primo gennaio di qualche anno fa, furono ritrovati proiettili di fucile nei cortili di due imprenditori locali ( ?? ) e nell’atrio del tribunale (?!)
    RTM ne pubblico jn articolo..

  21. Molti anni per questo tratto!!
    Ma certa magistratura dov’è stata? Così anche certe forze dell’ordine?
    Perché al Nord quasi sempre le opere pubbliche vengono realizzate nei tempi previsti, e in molti casi addirittura prima?
    Se invece certi magistrati e chi di dovere fossero più attenti, e li mettessero in gattabuia i politici e amministratori corrotti, sicuramente tutto funzionerebbe meglio, come in Svizzera, Germania etc., dove chi sgarra va in galera.
    Solo così potrebbe migliorare la qualità di vita dei cittadini. Non c’è altro sistema.
    Ma temiamo che anche in certi settori delicati forse ci siano delle zone d’ombra, che andrebbero smascherate!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top