Cerca
Close this search box.

Il nuovo volto di Piazza Mediterraneo a Marina di Modica

Tempo di lettura: 2 minuti

La prossima estate questo sarà il nuovo volto di Piazza Mediterraneo a Marina di Modica, sempre più proiettata al turismo e al benessere dei residenti. Oggi sono stati consegnati i lavori alla ditta Boscarino di Modica che si è aggiudicata la gara d’appalto e che ha garantito la consegna già per per la primavera. È un progetto realizzato con i fondi PNRR intercettati durante l’ ultimo mandato da Sindaco dell’On.le Ignazio Abbate, grazie al lavoro dell’allora assessore Giorgio Linguanti . Che a vincerlo sia stata una ditta modicana è una cosa positiva in più – ha dichiarato l’On Abbate –  così che l’economia locale ne possa giovare. Per sopperire alla scomparsa dei posti auto è in via di acquisizione un terreno nei pressi della chiesa che verrà trasformato in parcheggio pubblico con molti più stalli a disposizione.

523619
© Riproduzione riservata

29 commenti su “Il nuovo volto di Piazza Mediterraneo a Marina di Modica”

  1. In caso possono organizzare i bus navetta dalla Sorda, come per i Matia Bazar, che erano disponibili solo dalla Sorda, quelli di Modica Alta, e Dente evidentemente sono cittadini di serie B!
    Sempre meno parcheggi.,…ops vicino la chiesa ci saranno i parcheggi.
    Potete chiuderla per sempre Marina di Modica, ormai è un ospizio!! Niente rumore il pomeriggio perché devono fare la pennichella, la sera a mezzanotte massimo altro silenzio perché devono dormire di nuovo, addirittura strada solo per residenti…..!! Andate altrove, Marina di Modica è una casa di riposo. Però avrà la bandiera blu, con la schiuma a mezzogiorno.

  2. Non ci fosse la passerella che porta alla terza piazzetta potrei capire il bisogno di creare spazi pedonali , ma togliere la comodità della piazzetta soprattutto da settembre a giugno quando i locali in piazza hanno bisogno di persone che arrivano e posteggiano vicino comodamente per prendere un caffè una colazione un caffè.
    La mia opinione .
    A opera fatta si vedrà.

  3. Sarà molto bella , il verde l azzurro il bianco delle nostre basole. Ma saranno fatte con la nostra pietra o con quella di Comiso, come quella utilizzata nella piazza della chiesa delle Grazie? Non dovevano essere in pietra locale? Chi ha autorizzato questo cambio? Chi non ha controllato?

  4. Progetto scriteriato che penalizza sia le attività in piazza che la caratteristica planimetria. E ” già stata cancellata la scogliera per privilegiare la passeggiata…. Il turismo non è questo e non appartiene ai residenti!!!

  5. Finalmente, pian piano ma inesorabilmente ci si avvicina alla cività ed al decoro urbano!
    Tuttavia, è davvero esilarante leggere nel 2024 considerazioni da parte di chi vorrebbe entrare in spiaggia o nel bar direttamente con l’auto…..però quando affolla le altre località (anche vicinissime) è disposto a scarpinare per centinaia di metri…..comunque, iniziativa lodevole, ora manca soltanto l’istituzione della ZTL con un solo permesso auto per ciascuna famiglia di proprietari (ci sono famiglie di tre persone che si portano dietro quattro auto) e di turisti regolarmente domiciliati (così vediamo come va a finire con gli affitti in nero), la regolarizzazione dei passi carrabili abusivi e lo spostamento alla terza piazzetta degli “avvelenatori” (ambulanti per licenza, ma stabilissimi per quattro mesi).

  6. Clelia Beccaletto

    Buongiorno,, scrivo un commento non sull’ articolo sopra ma sulla Citta’ di Modica. Abito qui’ ( trasferita dal nord ) 2 anni fa perche’ mi e’ piaciuta Modica, vedo però ‘ che molte attivita’ stanno chiudendo e si stanno trasferendo a Modica Sorda. Cosa restera’ della parte bassa? Di chi e’ la colpa? Dei
    proprietari delle attivita’ che chiedono affitti alti e del comune che fanno della citta’ un posto con solo con parcheggi a pagamento , cosi’ anche qui’ ci sara’ la morte del quartiere sia per queste ragioni che per la mancanza di mezzi per spostarsi

  7. Modica per colpa dei modicani stessi è costretta a vivere nel medioevo. C’è troppa ignoranza e presunzione di sapere e conoscere senza nemmeno fare parte del meccanismo amministrativo. Il fallimento di Modica sta nei suoi cittadini

  8. Certo ovvio @Marco V. : se le cose vanno bene allora è merito dell’amministrazione… se le cose vanno male è colpa dei cittadini… Ma per favore va’

  9. Mabbasta io sono convinto che lei è uno dei tipici modicani che quando fa il turista elogia tutto quello di buono che trova nelle altre città ma che il cambiamento nella sua città non riesce a concepirlo. Si evolva perché il peggiore dei mali di Modica è gente proprio come lei, arretrata

  10. Guardi @Marco V. la lascio alle sue misere convinzioni su ciò che sono e penso, tanto a me non cambia assolutamente niente.
    Detto ciò condivido il pensiero di Gino, ma la colpa non è dei cittadini che, a torto o ragione, portano avanti i singoli interessi… la colpa è sempre e comunque dell’amministrazione che, invece, è quella che *decide* cosa fare e come farlo; tutto ciò dovrebbe però esser pensato nell’ottica dell’intera comunità… e si sa che quest’ultima (la comunità) a Modica non è più considerata da anni.
    Questa bellissima piazza accrescerà forse il valore di qualche immobile? Non lo so. E’ un lungomare pensato per gli immigrati che, senza problemi di parcheggio, sbarcheranno in spiaggia e potranno dogersi il tramonto? Non lo so.
    Mi piace pensare insomma che questo progetto farà certamente comodo a qualcuno, non so a chi ma di sicuro non a me.

  11. Come vedi, @Marco V., non c’è speranza….i voti negativi ai nostri commenti prevalgono sui positivi….la maggioranza vuole respirare i miasmi delle emissioni nocive delle auto e degli hamburger di scottona alla piastra, nonché fare lo slalom tra i sudici residui gocciolanti degli hamburger di cui sopra sul lungomare…… rassegniamoci…..

    A @Gino invece vorrei dire che riguardo gli orari sono d’accordo….una località turistica non può chiudere a mezzanotte! Bisogna che le emissioni sonore, entro un limite acustico prefissato, siano consentite almeno fino alle 2/3. Una località turistica non ospita, di norma, chi il giorno dopo va a lavorare: se devo lavorare, non pernotto in un luogo di vacanza

  12. Totò Scuffaro

    Dagli anni 70′ quella piazza era stata progettata senza auto. È assurdo che non si vedano le potenzialità proprio per le attività, che riguardano un posto rigenerato a misura di persone. Abbiamo chiamato piazza un parcheggio per anni, finalmente avanziamo nella direzione giusta. Per completezza, si dovrebbe dire come/dove saranno spostati i parcheggi, quali saranno i servizi integrati per tutti quelli che hanno problemi di mobilità e non solo. La perla va liberata da quante più auto possibili, con parcheggi esterni che evitano l’ingresso fino al mare, che siano collegati con navette per evitare il caos che puntualmente si crea. Speriamo bene

  13. Da questa piazzetta, inizia il declino di Gnaziu e di tutta la sua banda.
    Hanno tollerato i lavori di piazza Merce, ma Marina non dovevano metterci mano.
    Modica( il centro storico ) sta morendo per le strisce blu ( a pagamento ).
    Se metti le mano in tasca dei modicani, hai azzerato il tuo consenso.
    Hanno consentito lo strafare ( rotatorie, illuminazione, scerbature ed asfaltature selvagge ) di Gnaziu, sulla viabilità extra urbana.
    Ma appena vieti od elimini il parcheggio libero e la sosta sottocasa od in spiaggia, bruci tutti il consenso raggiunto.

  14. Tutto il consenso ottenuto e stato conseguito sull’elusione e sull’evasione dei tributi o dei servizi gratuiti ( bonus vari ).
    Non appena costringi i modicani a mettere le mano in tasca, hai finito le lodi ed i consensi elettorali.
    Ed ancora debbono scattare le azioni di recupero di Iblea Acque e dei rifiuti.
    La fine di Gnaziu e della sua banda è appena iniziata.
    Certo potrebbe correre ai ripari, elargendo emungimenti finanziari dalle casse regionali.
    Ma da Palermo, giunge voce che Gnaziu sia stato già avvisato ( minacciato ? ): ” Gnaziu viri ca nun si ciu a Muorica, ratti ma reculata”.

  15. i soldi del PNRR sono distribuiti per avviare progetti di rigenerazione urbana, riqualificazione, efficientamento, ecc.. quindi secondo alcuni di voi questi soldi come dovevano andare investiti? il rammarico rimane sempre uno, che ovunque si investe per la collettività, per rigenerare le città e renderle più verdi ed avere un impatto sempre minore sull’ambiente e a Modica invece la gentaglia presuntuosa che non capisce nulla di urbanistica e materie correlate, me compreso per carità, crede di poter influire sulle scelte e sulle progettazioni esecutive. Non ci lamentiamo se poi nelle classifiche sul benessere ambientale e sociale il sud è l’ultimo in classifica, i modicani quelli “terra terra” partecipano bene a questo primato.

    1
    1
  16. Peccato che, di piazze e lungomari a Marina ne avevamo tanti, anzi in quantità esagerata, ma di parcheggi no, non si ha dove parcheggiare e lo sappiamo bene questo.
    Ho sentito qualcuno blaterare di aree “requisite” non si capisce a chi, dove ed a che titolo requisite… booh, e poi bus navetta… ma quali bus navetta.
    Occorre secondo me ragionare, magari si potrebbe chiedere consulenza a qualcuno con un pò di senso logico e capacità matematiche,
    e poi, spendere quei soldi per “acquistare” terreni liberi in periferia di Marina, organizzare chiari e puliti percorsi pedonali per arrivare nelle piazzette, e poi quando tutto sarà funzionante e chiaro, solo allora si potrà pensare di spendere altri soldi per creare la “nuova” piazzetta.
    Ma con quali soldi? Questo se lo chiedono i non modicani, che in qualche modo sanno che per ogni cosa si deve pagare, a Modica no… i modicani non pensano ai debiti che dovranno pagare, sono liberi nella mente, Amo Modica è un esempio della loro genialità e libertà mentale.

    1
    1
  17. Giustissimo Romolo, ma i soldi del PNRR, sempre e ammesso che si riesca a gestirli correttamente, il che non è completamente scontato… sempre ammesso tutto questo, si devono spendere per cose utili e migliorative e non per inutili orpelli lasciando l’essenziale fuori.
    Servono opere indispensabili di viabilità, parcheggi, fognature, acquedotti.

  18. @anonymus
    i soldi del PNRR sono stati già concessi al comune per i lavori specificati con i progetti esecutivi già appaltati, le strade non rientrano nel piano nazionale di resilienza e nemmeno l’acquedotto. Il comune interviene su immobili di proprietà che necessitano riqualificazione e rigenerazione, però il modicano medio vuole ad ogni costo che con la sua macchina possa entrare direttamente al supermercato a fare la spesa.

  19. Bastava fare una passeggiata a Marina di Ragusa, qualche idea si sarebbe potuta sviluppare…. I ragusani è da anni che lavorano su progetti da realizzare… A Modica su idee estemporanee, vedi moletto con bare mobili, vedi stalli risucchiati dalle maree, vedi autorizzazioni ad occupare le corsie stradali con tavoli e sedie…!

  20. A mio parere è errato questo nuovo progetto di piazza “Mediterraneo” di Marina di Modica di eliminare i parcheggi, sarebbe errata la Ztl. Così i turisti iblei e forestieri scappano da Marina di Modica.

  21. Un popolo diventa evoluto perché toglie un parcheggio e costruisce una piazzetta ,
    Diventa evoluto perché posteggia a 2 km e va in spiaggia a piedi
    Diventa evoluto perché per 10 mesi l’anno questa fenomenale piazzetta servirà a niente
    Diventa evoluto quando toglie un bene comodo per una piazzetta , a Marina di Modica per passeggiare hai a disposizione un lungo mare abbondante.
    Diventa evoluto seguendo il pensiero chic del verde (1000 metri quadrati ) del bel pensare alla moda , ma chi si godrà questa piazzetta?
    Smettiamola con la vocazione turistica di Marina di Modica, e stata costruita dai Modicani per i Modicani , non è contemplato l’afflusso turistico, tutti quelli che hanno casa a Marina non hanno il problema del parcheggio nella piazzetta, hanno i loro comodi garage uno ogni 5 metri che non ti fanno parcheggiare causa passo carrabile .
    Sono contrari al turismo sono proprietari di seconde case e terze case vivono di altro , il turismo anche domenicale gli da solo fastidio
    QUINDI MARINA DI MODICA TURISTICA PRATICA ARCHIVIATA .

  22. @anonimus
    vedo nelle sue parole, esattamente ciò che di sensato dovrebbe essere fatto, ma sono concetti inattuabili in un paese come il nostro, la gente preferisce la sagra della salsiccia anzichè sistemare una fognatura, la festa del cioccolato anzichè risolvere il problema dell’acquedotto, la costruzione di una “banale ed insignificante piazzetta” che risolvere i problemi della viabilità e dei parcheggi pubblici (vede ciò che scrivono, i “paesani” hanno i loro garage privati e nessuno spazio per il parcheggio degli altri… gli altri vadano a farsi fott…e), e i modicani sono fatti così, amano il bello ed il semplice ed “aborrano” il sacrificio e le cose indispensabili, ed alla fine lamento eterno e mai un briciolo di autocritica.
    Buona domenica a tutti

    1
    1
  23. Romolo, ma è sicuro che il pnrr prevede piazzette e non aree a parcheggi, la riqualificazione urbana sono solo le piazzette ? Ma opere di urbanizzazione primaria mai fatte o fatte male devo restare per sempre nei sogni? Romolo, fortunatamente il mondo segue percorsi diversi.

  24. Buongiorno da buon, Modicano c’è sempre gente che si lamenta, secondo la mia modesta sensazione e che il Modicano vuole arrivare Fin, vicino l’ombrellone con la macchina.pero se poi vai tipo Taormina, riserva dello zingaro, Ortigia.Facciamo chilometri a piedi e ritorniamo pure contenti e soddisfatti…. Allora si ché ben venga l’isola pedonale , e perché no anche la ZTL,NON SAREBBE MALE…. BUON.LAVORO…..ORAZIO 68…

    2
    5
  25. Il delirio non è buonsenso e le opinioni non sono lamentele ma constatazioni! Un progetto di riqualificazione, non esclude l”efficienza di completo godimento urbanistico di tutti i servizi alla comunità. U cianu a razia a modica e piazza mediterraneo a marina hanno le stesse linee progettuali che ne sacrificano la razionalità. Auspico che a questi due progetti siffatti, dequalificanti e insensati non ne facciano seguire altri!!!

    4
    1
  26. In un commento precedente. Volevo rassicurare che il comune, a quanto pare, non ha intenzione e progetto di riqualiferare e rigenerare gli immobili e gli appartamenti fatiscenti di sua competenza e non paga le spese condominiali. È uno squallore : la vista e la pericolosità. Però fa rifare le piazzette!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top