Cerca
Close this search box.

“Una Mole di Panettoni”: due le eccellenze siciliane

Tempo di lettura: 2 minuti

Dai panifici alle pasticcerie, con una eccellenza palermitana e una siracusana, fra i 35 Maestri pasticceri lievitisti in concorso, anche la Sicilia parteciperà alla 12esima edizione di Una Mole di Panettoni, in programma il 25 e 26 novembre a Torino. 

Dalla provincia di Palermo a Torino, la storica pasticceria Fiasconaro si presenterà sotto la Mole per presentare le creazioni del maestro lievitista e capo pasticcere Nicola Fiasconaro. La storia del forno prende la rincorsa dagli anni Cinquanta a Castelbuono, precisamente dal 1953. Dove, a distanza di 70 anni, i fratelli Fausto, Martino e Nicola hanno scelto di mantenere la sede legale, produttiva, amministrativa di questo angolo di Alta Pasticceria Siciliana in piazza Margherita 10. 

Da Siracusa, invece, arriverà a Torino l’Antico forno Carbe’, dal quartiere di Belvedere. Il giovane maestro lievitista, Bartolo Carbe’, che porta avanti l’azienda di famiglia da tre generazioni, in futuro spera “di realizzare un laboratorio per i lievitati da ricorrenza, portando il nome di Carbe’ oltre la provincia”. 

“UNA MOLE DI PANETTONI” è un evento nazionale in cui da 12 edizioni 35 maestri fornai e pasticceri lievitisti provenienti da tutte le regioni italiane si sfidano a colpi di panettoni creativi e tradizionali. Ciascuno gareggia con ingredienti e procedure esclusivamente artigianali, espressione dell’estro e dei territori di provenienza. Organizzata da Dettagli Eventi, “UNA MOLE DI PANETTONI” è una delle manifestazioni che tradizionalmente apre il carosello di eventi italiani legati al popolare dolce natalizio. 

522080
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top