Cerca
Close this search box.

“Il mio sogno è di ritornare a Modica”. Riceviamo

Tempo di lettura: 2 minuti
Buongiorno,
sono la signora Galfo, da piccola con i miei genitori abbiamo lasciato Modica per emigrare al Nord.
Dopo molti anni non ho mai avuto la possibilità di tornare a Modica; ovviamente ho perso molti contatti e non ho più i genitori.
Mi piacerebbe molto tornare dove ho vissuto da bambina e ho bellissimi ricordi.
Trasferirmi e stabilirmi a Modica sarebbe realizzare un sogno che desidero da anni.
Mi appello ai Modicani affinché possa realizzare questo.
In attesa di ciò ringrazio la redazione di RTM per la pubblicazione di questa lettera.
Cordiali saluti
Galfo A.M.
520969
© Riproduzione riservata

28 commenti su ““Il mio sogno è di ritornare a Modica”. Riceviamo”

  1. Questa é pura verità.

    Bellissima lettera, chi è nato in questa città è impossibile che non ci ritorni un giorno di nuovo, specialmente chi è al nord Italia o all’estero. Proporrei che qualche associazione o l’ente Comunale faccia una bella sorpresa a questa signora regalandole il biglietto di viaggio per venire a visitare la sua amata città e chissà auguriamoci di stabilirsi a Modica e realizzare il suo sogno.

  2. Giuseppe Iemmolo

    Gentile signora Galfo, io invece lavoravo a Milano e, commettendo un grave errore, sono rientrato. Oggi mi tocca scappare perché dirimpetto casa mia, a 190 metri lineari, hanno in animo di realizzare un mega impianto di biogas industriale in zona agricola con false dichiarazioni. Alla luce di questo sarà impossibile vivere nelle immediate vicinanze vuoi per la puzza ( vedi silos a cielo aperto per la pollina ed il letame e, alla fine del ciclo produttivo, per i fanghi per il periodo estivo, stande che durante l’estate non si possono portare nei campi). Da non sottovalutare le zanzare e le mosche che proliferanno a dismisura. Nell’area cicoleranno liberamente le polveri sottili, sempre entro i limiti previsti dalla legge.Signora vede come è strana la vita, forse come è cattiva la gente.
    Buona fortuna.

  3. Signora, non credo sia difficile appagare tutta questa nostalgia e desiderio! Basta un biglietto ferroviario o aereo per arrivare a modica. Di alberghi ce ne sono… per poter soggiornare. Sul posto poi può ricostruire rapporti anche con il suo quartiere da bambina. Onestamente non si comprende cosa si aspetta dai modicani concretamente. Ci sono anche i taxi dall”aeroporto i CT e da SR stazione FS.

  4. Signora il suo sogno è molto semplice e reabilizzabile in tempi brevissimi, faccia un biglietto aereo per Catania o Comiso però prima di partire sui siti di affitti prenda in locazione una casetta. Semplicissimo è di veloce realizzazione.
    Ovviamente sto scherzando, nel caso lei abbia problemi economici o di salute lo faccia sapere qui e vedrà che il grande cuore dei Modicani si attiverà anche per lei.

  5. Signora si travesta da marocchina Modica è piena di gente animata di accoglienza verso i migranti, poi se una Modicana chiede accoglienza, Meravigliati , signora ma che vuole??? Vero, siamo diventati aridi ,non passa neanche minimamente l’ipotesi di una mano d’aiuto .

  6. Sig. Iemmolo, ma allora la notizia della rinuncia della azienda alla costruzione dell’impianto, autorizzata generosamente dalla Giunta Abbate, non era attendibile?
    Solo una bufala insomma: ha vinto l’arroganza e l’ignoranza del potere economico?

    Sig.ra Galfo lasci stare Rosalba e Amo Modica, razzisti frustrati, scriva in redazione che la vera Modica la accoglierà con vera generosità.

  7. Signora dica alla redazione come possiamo aiutarla, io, per quello che posso sarò felice di contribuire.

  8. Appello molto strano! mi fa pensare alla recente strana storia “dello scontrino dei turisti”!

  9. Il signor Drugo lo vorrei vedere sganciare un euro per la causa dei migranti ?? lui che non è razzista fa il buonista per conformarsi al pensiero unico , non avendo altro pensiero da sviluppare. Io caro drugo non sono razzista e guardo con piacere le famiglie di migranti pieni di bambini che riempiranno il vuoto lasciato dalle famiglie nostre che non fanno più figli . Chiaramente non rinuncerò mai alla nostra cultura alla nostra religione e la difenderò sempre perché noi siamo a casa nostra , e non toglierò mai il crocifisso come loro non toglierebbero mai i loro segni religiosi , ma ripeto noi siamo a casa nostra e loro sono ospiti e come tali si devono adattare alle nostre usanze , non mi creò problemi assolutamente se loro si costruiscono una moschea per andarci a pregare . Ma loro queste cose le capiscono,

  10. Dr ugo. Credo che il solo razzista frustrato sia lei, ne prenda atto e si igienizzi il cervello dall’ipocrito buonismo.

  11. il Sig. Amo Modica non è razzista (“si travesta da marocchina…”).
    Personalmente avevo fatto richiesta in Prefettura per aiutare come volontario all’interno dell’hotspot di Pozzallo, all’epoca infame della bestia di Salvini.
    Invito anche lei e Rosalba ad essere più buoni, in virtù del crocifisso che tanto difendete. Amen

  12. Giuseppe Iemmolo

    @ Drugo.
    Per quello che è dato sapere:
    – l’azienda, in atto, pare che non abbia fatto alcuna rinuncia; l’autorizzazione è scaduta l’indomani del giorno 08.08.2020 in quanto i lavori non sono stati iniziati e non c’è stata alcuna proroga RICHIESTA e AUTORIZZATA.
    – rifiuti zero ha presentato un ricorso al tar per, fra le altre cose, far dichiarare decaduta l’autorizzazione ( il comune di pozzallo, ancora una volta, si è inserito, in silenzio, ad adiuvantum).
    – il comune di Modica pare che abbia fatto resistenza al sopradetto ricorso al tar mentre l’azienda pare che non stia facendo nulla ( sarà che il comune di Modica è fortemente interessato?).
    Pare che l’autorizzazione se non viene dichiarata decaduta oppure se l’azienda non fa rinuncia sia sempre riesumabile.
    A mio avviso, in questo momento, la conferenza stampa di venerdì u.s. poteva e doveva essere evitata. Tanto meriti da fottere a qualcuno non c’è ne sono.
    Sicuramente c’è tanta arroganza.
    P.S.
    Drugo, in incognito, vieni a trovarmi, abito proprio dirimpetto al futuro impianto e faccio il contadino a tempo pieno. Può darsi che riesco a convincerti di tanti atti e tanti fatti.
    Una buona giornata

  13. https://www.radiortm.it/2023/09/28/cresce-la-criminalita-in-provincia-di-ragusa-aggredito-un-giovane-a-modica/

    Citando una delle tante uscite di Rosalba Dorata: “Sono solo bastardi che permettiamo loro di circolare sui nostri territori. Sanno di farla franca e si fanno anche beffa se arrestati vengono subito rilasciati. E poi c’è chi li protegge e li mantiene a spese, conto e danno dei cittadini”.

    Pochi giorni dopo, viene fuori che gli autori del gesto infame non sono africani ma modicanazzi cca scorcia.
    Mai stato “ipocrito” in vita mia, cinico ogni tanto con chi se lo merita.
    Trovi un po’ di compagnia e faccia belle passeggiate in campagna per ossigenare il sistema nervoso.

  14. Grande Peppimo, scuoppoli ppi tutti.
    In particolare per la sindaca, che ci ha dimostrato di avere le mani legate, o meglio dimostra continuità con le amministrazioni dello scellerato Gnaziu.

  15. Voto di scambio

    @A.M.Galfo:
    Modica ha quasi 5 volte gli abitanti di Leonforte ( EN).
    E per pochi milioni di debiti, il comune è stato sciolto per mafia, e ben 14 tra politici, amministratori e dirigenti sono stati arrestati
    In 9.anni delle amministrazione Abbate, i debiti sono stati più che triplicati ( oltre i 220 milioni).
    E ad oggi le Procure rimangono in silenzio, chissà perché.

    Modica è in predissesto da tempo, ed a breve saranno lacrime pesanti per i residenti.
    Se può faccia a meno di ritornare a Modica.

  16. Rosalba aspettiamo sempre le sue scuse per aver dato dei “bastardi” alle persone sbagliate ma lei è spittuna e si astiene, complimenti!!!!

  17. Se, come sostiene il Dott. Iemmolo, la partita non è ancora chiusa e più che l’azienda a questo punto è il comune di Modica a portare avanti un interesse a monetizzare costruendo centinaia di metri cubi di cemento armato accanto a una villa neopalladiana in una delle aree di maggiore interesse paesaggistico, archeologico e ambientale della Sicilia, allora la questione sarebbe di scellerata gravità.
    Invito Sindaca e amministrazione al discernimento e al buon senso, perché se davvero dovesse concretizzarsi questo obbrobrio, passerebbero tristemente alla Storia della Città di Modica.
    Confido nella capacità della Sindaca Monisteri, donna di cultura ed eleganza, di affrancarsi dai programmi e dagli accordi di chi la ha preceduto.

  18. Salve signora , io e mia moglie e mio figlio , siamo lieti di darle la possibilità di venire a modica per realizzare il suo sogno , lasci il suo contatto alla redazione di RTM e verrà contattata

  19. Che ognuno di noi abbia punti di vista differenti con altri interlocutori, ci sta e deve essere così. Però non ammetto l’inciviltà che ognuno deve prevalere su altri perchè di parere contrastante e se non bastasse con offese ingiuriose.
    Una bella e rilassante discussione con persone soprattutto civili e senza sfottò…quando?
    – “Si stia al Suo posto..l.”
    – “cosa si aspetta dai modicani ? ”
    – “Signora si travesta da marocchina…”
    – ” signora ma che vuole??? …”
    – ” il solo razzista frustrato sia lei…”
    – ” si igienizzi il cervello dall’ipocrito buonismo…”
    – ” ma lei è spittuna e si astiene…”
    Ma vi rendete conto che siete in una chat pubblica ? Che idea si può fare la signora che vorrebbe tanto venire a Modica leggendo tali frasi che direttamente o indirettmente sono riferite a lei?
    Mah, la gentilezza e la finezza del buon parlare? Credo che poi ci prendono per ignoranti terroni, sarà il minimo che possiamo ricevere.
    Vi ringrazio per un futuro commento decente e non deplorevole come quelli che ho letto.

  20. Ma quanti siete sti Corvacci appolaiati supra i costi ra Giacanda ?che profetizzate sventure per Modica e per i suoi cittadini signor voto di scambio?? Il suo nome mi sembra già un programma. I debiti. Non avete avuto modo di attaccare Gniaziu sul merito e allora lo attaccate su qualcosa che è come il meteo variabile , e ormai che ci siete la sparate sempre più grossa , rosicare è una cosa ma sperare in sventure per tutti e una cosa da brutte persone!! Datevi una calmata che la vita vi sembrerà più bella .

  21. Voto di scambio

    @ Amo Modica:
    Grazie per avermi dato del “corvaccio”.
    I corvidi sono animali molto intelligenti, ed in più sanno volare ed hanno una visione dall’alto.
    Non strisciano come lei.

  22. Voto di scambio

    Con le ultime sortite la sindaca ha dimostrato la continuità con le precedenti amministrazioni.
    D’altronde la “cupola” e viva e vegeta, il teatro non è cambiato, ed i colpi di scena non tarderanno ad arrivare.
    Gnaziu da sindaco non è stato un primo cittadino al servizio di tutti i cittadini.
    L’attuale sindaca riuscirà ad essere la prima cittadina di tutti?

  23. @ Giuseppe Iemmolo:
    Il suo invito a “drugo” potrebbe essere valido anche per la sindaca e la sua amministrazione?

  24. Voto di scambio lo so che i corvi sono intelligenti e li ammiro , e chiedo scusa ai corvi per averli avvicinati a lei , comunque rosichi pure per i prossimi 10 anni ,

  25. Signora Galfo, torni in vacanza. Certamente avrà qualche parente lontano ancora in zona.
    Per quanto riguarda una permanenza più lunga, le consiglierei di rimandarla finché non di sarà fatta una reale idea del contesto.
    Io penso che lei ne abbia un lieto ricordo di gioventù ma gli anni passano per tutti e per ogni cosa e ciò che troverà non è detto le piacerà!

  26. Povero/a Simo , che tristezza provo per lei persona infelice , non ha realizzato niente e pensa che tutti siano come lei , ma di quale realtà disastrosa parla ?? Capisco che non è mai uscito da Modica ,e quindi sconoscento il mondo ed essendo legato al pensiero unico delle sinistre, vive in uno spazio temporale disastroso che le impedisce di vedere quanto è bella la nostra Modica , e quanto è bello vivere a Modica , ma il suo cuore è troppo affranto e lo sarà per i prossimi dieci anni , si trasferisca Gaza .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top