Anche quest’anno, in occasione della Commemorazione dei Defunti, a molti cittadini sarà impossibile avvicinarsi alle tombe de propri cari, in quanto da nove anni alcune parti del cimitero di Modica risultano inagibili e transennate a causa delle precarie condizioni di stabilità di alcune edicole funerarie.
Come è noto gli edifici interessati risultano di proprietà di confraternite e di circoli privati, i quali in tutti questi anni non hanno provveduto ad effettuare le necessarie manutenzioni delle edicole, confraternite e circoli che in alcuni casi non risultano più operanti.
La complessa situazione dovuta alla proprietà dei loculi, ma anche la possibilità che, in assenza di interventi del privato, il Comune possa intervenire per eliminare il pericolo, rivalendosi sui proprietari, è stata diverse volte oggetto di discussione in qualche incontro, ma senza, ad oggi, alcun esito.
Nel frattempo, la mancanza in tutti questi anni di interventi di consolidamento e di manutenzione rende sempre più grave lo stato di degrado degli edifici, determina un evidente pericolo per la incolumità pubblica e per quanti transitano nelle vicinanze degli edifici transennati.
“Riteniamo che non c’è più tempo da perdere e che bisogna ripristinare la piena fruibilità del cimitero – dice Vito D’Antona di Sinistra Italiana – . Proponiamo che l’Amministrazione Comunale istituisca urgentemente un tavolo tecnico per l’approfondimento del complesso problema, si individui una via di uscita e si avviino le opportune prime azioni”.
- 4 Novembre 2024 -
11 commenti su “D’Antona: “Anche quest’anno al cimitero di Modica loculi vietati””
Oltre alla mancanza base di rispetto e di dignita’ di un paesone che vorebbe essere cuttadina..Un cimitero senza angoli di seduta riposo x i piu grandi..e’ una mrra povera amministrazione cimiteriale.
Il degrado, l’incuria, la strafottenza sono diventati ingredienti basilari del vivere civile…. mortificante per i morti e per la città, che vuole vivere di cultura, di bandiere blu…. e poi non prova vergogna….. mai….. se dopo nove anni non si dà soluzione… Sindaco si dia uno slancio a dare rispetto a chi ha dato da Cittadino e ha fatto per Modica… ONORANDOLA. Superi le vergogne che relegano questa Città e ne annebbiano la bellezza.
Una città come Modica, di cultura e storia non merita di essere umiliata, come si sta facendo con i locali cimiteriali inagibili, lì ci sono i nostri cari e la nostra storia. Le ordinanze contingibili e urgenti non esistono più..
Una situazione incresciosa 9 anni senza fare nulla, riunioni,incontri, qualche piccola promessa ma alla fine niente! Le persone care che abbiamo li i nostri genitori quelli che prima di noi si sono spesi x questa modica adesso non possono ricevere neppure un fiore. Questo è frutto della nostra politica purtroppo mi dispiace dirlo: non dite non si può fare nulla ,, ma non volete c è poco interessante. Spero un po’ che la nuova sindaca prenda in mano la situazione!!!
10 anni dico 10 anni di amministrazione continuata e sul cimitero solo prese per i fondelli, decine e decine di riunioni e impegni disattesi meditate gente meditate
Ciclica la foto e l’articolo in prossimità della commemorazione! Dopo nulla succede…. Vergogna senza ritegno!!!!
Io direi, se qualcuno ha qualche soluzione, la dica. Se io compro un appartamento, per qualche anno ne risponde l’impresa, dopodiché devono essere i proprietari a fare manutenzione o ripristino. Non posso cercare l’impresa dopo trent’anni. Ma siccome i morti non possono pagare per la manutenzione, dovrebbero essere gli eredi. Il comune, o la Regione non può intervenire in una struttura non sua. Questa è la mia personale opinione. Sono gli errori che si fanno, si sapeva che queste strutture prima o poi avrebbero dovuto essere ristrutturate, e si sapeva che quelle persone non potevano intervenire essendo defunte. Fare queste strutture è un errore.
Il problema è che questi loculi sono presi d’assalto dai ladri di rame.
Come mai questi delinquenti possono passare e i familiari dei defunti no?
Rosalba ben tornata, aspettavamo un suo intervento per i ragazzi che non erano di colore ma che per lei lo erano e definiva bastar… ci faccia sapere grazie.
Per una volta che mi trovo d’accordo con Gino
Non me la faccio scappare , ha scritto credo le cose più giuste tra tutti I commenti, molti commentantatori abbaiano alla luna .
Amo Modica
La cosa buffa che si continua a costruire, poi fra trent’anni sarà la stessa storia. Questo discorso vale pure per le tombe familiari. Ci sono tombe familiari con scheletri a vista, pensi un po’.