
Trecento a Pozzallo, duecento ad Augusta, 258 a Salerno. Sono questi numeri forniti dalle forze dell’ordine dopo l’ennesima giornata di sbarchi sul territorio italiano. Andiamo con ordine. Alle prime luci dell’alba, la Geo Barents di Medici senza Frontiere avvista a largo delle coste libiche due imbarcazioni in legno, fatiscenti. Dal ponte della nave della Ong era possibile vedere, nonostante non ci fosse abbastanza luce, alcuni cittadini del Bangladesh sbracciarsi in direzione del natante. La Geo Barents si è accostata alle due imbarcazioni nel giro di pochi minuti, facendo salire a bordo un folto numero fra donne e bambini, e un discreto numero di uomini. Quasi tutti provenienti dal Bangladesh, i migranti hanno riferito di essere partiti la sera prima, giovedì, e di aver lasciato un folto numero di persone in Libia, in attesa di un barchino che li faccia arrivare in Europa.
La Geo arriverà nelle prossime ore presso il porto di Salerno.
I 500 migranti, invece, sono stati scortati da due motovedette della Guardia di Finanza e una della Guardia Costiera fino ad arrivare a destinazione presso due porti, il primo quello di Pozzallo, con l’arrivo di 300 migranti, l’altro quello di Augusta, dove sono scesi i rimanenti 200.
Con l’arrivo di questi 300 migranti, la situazione presso l’hotspot portuale è nuovamente tornata insostenibile e non è peregrina l’idea di trasferire presso altri centri di accoglienza i migranti arrivati nei giorni scorsi e rimasti dentro la struttura di accoglienza portuale. Con molta probabilità, una decisione in tal senso sarà presa dalle autorità competenti nelle prossime ore o nelle prime ore di domani, sabato 7 ottobre.
Dal punto di vista medico, si registra solo qualche caso di scabbia ma, nel complesso, i migranti stanno bene.
Lunedì prossimo, a Pozzallo, nei pressi dell’hotspot, alle ore 13 ci sarà una conferenza stampa con la presenza dell’ex presidente della Camera, l’on. Laura Boldrini, in visita istituzionale, al fine di visitare i due centri di accoglienza pozzallesi, quello al porto e quello della zona industriale Modica-Pozzallo, e dettagliare la stampa sulle condizioni di salute dei migranti e sulla salubrità dei luoghi. Subito dopo, la Boldrini farà visita al centro di accoglienza per migranti di contrada Cifali, fra Ragusa e Comiso. È la seconda volta che la Boldrini arriva a Pozzallo in visita istituzionale. La prima, con Luigi Ammatuna sindaco, fu nel lontano maggio 2016, in occasione di una giornata dedicata agli studenti dell’istituto “A. Amore” sul tema “Europa, sfide e cambiamenti”, nell’ambito di “Sabir, il festival delle Culture mediterranee”.
11 commenti su “Pozzallo, Augusta e Salerno. Arrivati quasi 800 migranti”
La Meloni si dice soddisfatta dopo le grigliate di questi giorni a Granada. Se lo dice lei?? Però l’Europa dice no, nessuno li vuole, dobbiamo combattere i trafficanti? Chi sono i trafficanti??? Bisogna fermare le partenze, ma quando?? La verità e che Non sono d’accordo su nulla, però recitano. Nel frattempo che si recita, tutti in Italia. Però Fratelli d’Italia annuncia che è un successo ciò che sta facendo la Meloni.
Gino, ma per curiosità, lei in definitiva cosa farebbe o cosa vorrebbe che facesse il governo questo o quello. La leggo sempre inveire contro tutti, ma mai ci spiega cosa farebbe al loro posto, se ne avesse la facoltà?
Ilenia
La sua domanda è sui clandestini? Se è sui clandestini, bisogna aiutarli nei loro paesi, ed è facilissimo. Invece di farli morire in mare. Noi li abbiamo resi poveri , quindi noi dobbiamo rimediare. Così invece non è accoglienza, rischiano in mare, e da noi lavorano come schiavi senza diritti, e per 3€ l’ora, inoltre restano in prigione per anni negli hot spot in attesa di un permesso?? A lei le sembra giusto? A me no. Ma se lei non è d’accordo con il mio pensiero può tranquillamente criticarlo, per me non c’è problema. Noi abbiamo rubato risorse, noi siamo i colpevoli.
Ilenia, è tutto facilissimo, “acchhi ci voli”, sono tutti “stupidi” quelli che non ci riescono, i governi, l’Europa.
Solo i russi saprebbero come fare, loro sì… e che ci possiamo fare che non sanno fare gnente e non come i nostri saggi incompresi.
Volevo fare una comunicazione di servizio, ora che Israele… stamattina è stata attaccata da Hamas, vuol dire che diventerà cattiva come l’Ucraina, la saggezza è saggezza.
Aggiungo all’ironia una cosa drammaticamente seria, purtroppo, Israele non avrà bisogno di aiuti nostri, credo che reagirà pesantemente e si conteranno troppi morti in aggiunta a quelli che ci sono già stati. Già sono partite le rappresaglie purtroppo.
Vincenzo
Ha fatto una bella domanda, Israele è stato attaccato, ma a me non risulta che siano stati i palestinesi ad occupare il territorio israeliano . Da settant’anni subiscono l’occupazione israeliana i palestinesi, e non mi risulta che la Nato sia intervenuta fornendo armi. Perché il popolo ucraino ha diritto ad autodeterminarsi e i palestinesi no?? !! Israele non ha bisogno di altri ad aiutarlo ma deve stare molto attento…… Il Medio Oriente non è più come tanti anni fa…… E oggi gli hanno dato la dimostrazione, il Mossad ha fallito!! È qualche giorno fa sono stati gli israeliani a uccidere un ragazzo di 19 anni che protestava per l’ingresso di coloni in Cisgiordania. Ma nei tg silenzio. Ritornando al discorso precedente, aiutare i clandestini nei loro paesi è semplicissimo, Il problema è che poi finisce il business. Come pure la mano d’opera basso costo. Buon fine settimana a tutti.
Ho letto un post di Giobbe Coatta
Diceva che lui conosce bene i poveri in Africa
Perché aiuta sul campo
Che da noi arrivano gente con fisici tutt’altro che morti di fame
Quelli che frequenta lui neanche cento metri possono affrontare altro che viaggi di migliaia di km .
Sono quelli più ricchi che possono affrontare questi viaggi .
Quindi la cosa è molto complicata .
Semplicità ed arroganza: il Mondo è molto più complesso di quanto possa essere intuito da polemisti e persone votate al tifo ed alla contrapposizione eterna, persone che devono necessariamente andare contro indipendentemente da buonsenso e valori universalmente accettati e condivisi.
Basterebbe un briciolo di moderazione e di umiltà per porsi con il corretto garbo, ma chi è abituato alla polemica eterna tutto ciò diventa impossibile. Non credo sia necessario contrastare, sarebbe inutile, è molto più utile una rispettosa comprensione, non compassione poiché potrebbe essere intesa come una offesa.
Buona domenica a tutti e pace a tutti.
Le azioni del popolo Palestinese saranno leggittime finché Israele non rinuncerà completamente alla occupazione e aggressione. Non ci sarà mai “pace” senza la creazione di uno Stato Palestinese. Ieri con deltaplani, motociclette e trattori sono riusciti ad entrare nel territorio di una super potenza come Israele, senza che il Mossad sapesse nulla. Addirittura in basi militari, conquistando e distruggendo carri armati di nuova generazione, e prendendo anche militari in ostaggio. Ieri Israele è stata messa al tappeto. E la prossima volta potrà essere pure peggio. Israele rifletta, il medioriente non è più come 50 anni fa. E possono entrare in guerra anche gli Hezbollah libanesi. E le cellule di Hamas ed Hezbollah possono colpire in tutto il mondo. Per quanto riguarda il buon senso, ne ho abbastanza, e fortunatamente mai perduto, semmai e lei che non ce l’ha mai avuto. Buona Domenica a tutti.
@ Gino;
Un esperto di strategia a cui sfugge la logica terroristica palestinese..
E se tutto ciò doveva accadere, così da dare spazio al contrattacco ( no rappresaglia ) di Israele??
Tanti temono il contrattacco di Israele, Iran e Russia in prima linea..
Sarà un contrattacco lungo e meditato, che cambierà la storia e la geografia del Medio Oriente.. ( 11 set americano, nulla al confronto )..
Israele ha chiesto la mediazione dell’Egitto, perché consapevoli di quanto scateneranno sulla Striscia di Gaza..
Terrorista
Forse non ha ben compreso ciò che è successo. Ieri i Palestinesi hanno dimostrato al mondo intero, la vulnerabilità di Israele, che il miglior scudo antimissile non è servito, che il miglior servizio segreto al mondo il Mossad ha perso. Si parla di più di 700 morti israeliani, neanche sanno la cifra, mancano più di 750 persone all’appello, non si sa dove siano. Per la rappresaglia dimentica un particolare, stavolta ci sono gli ostaggi, devono fare la guerra porta a porta dentro Gaza, e sarà un bagno di sangue. Per liberare il soldato Shalit Israele ha dovuto liberare 1000 Palestinesi dalle carceri israeliane. Infatti Israele ha capito benissimo, e cerca la mediazione dell’ Egitto. Quindi deve andarci cauto con cambiamento di geografia con bombardamenti a tappeto. E da oggi gli israeliani nel mondo sono bersagli. Visto oggi ad Alessandria d’Egitto?? due turisti israeliani. I tempi sono cambiati, le arroganze si pagano. Hamas aveva avvisato Israele sullo sconfinamento di coloni in Cisgiordania nei giorni scorsi, con l’ uccisione di civili palestinesi, ma nei tg silenzio, l’arroganza fa diventare ciechi. Da oggi Israele guarderà diversamente. Anche il mondo intero guarderà diversamente, americani compresi. Le guerre nascono dalle ingiustizie. Julian Assange ha detto qualche tempo fa: le guerre degli ultimi 50 anni sono frutto di menzogne dei media.
Leggo di gente che si esalta del fatto che ci siano attacchi di guerra contro un altro stato, è felice che la Russia attacchi l’Ucraina, è interessato che Hamas attacchi Israele, vorrebbe uccidere i poveracci migranti che arrivano nelle nostre coste, gente che si definisce probabilmente anche cristiana.
Il mondo va a rotoli per questi comportamenti e non per altro, la mancanza di rispetto per la libertà ed i diritti dell’altro sono la causa del degrado delle coscienze.