Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

“Quant’è bella Modica!” Scrive un 12enne di Orta Nova. Riceviamo

Tempo di lettura: 2 minuti

“Quant’è bella Modica! Voi Modicani siete uno dei popoli più gentili e cortesi che abbia mai conosciuto”. Parola di Francesco, 12 anni da Orta Nova!
Una lettera scritta a mano che arriva a Palazzo San Domenico da Orta Nova, paese di poco più di 16.000 abitanti in provincia di Foggia. La scrive Francesco, 12 anni e da quattro in vacanza a Modica. Ed è un florilegio di complimenti per la Città e per i Modicani che quasi imbarazza. Tanta è la sua gioia nel raccontarci e tanta la sua felicità nel dire di noi.
“Quant’è bella Modica”; “Amo molte cose di Modica: le chiese di San Giorgio e San Pietro, i palazzi in stile barocco, il Castello, la Torre dell’Orologio, il Cioccolato”; “Voi Modicani, siete uno dei popoli più gentili che abbia mai conosciuto”; “Con la mia famiglia, al Pizzo, abbiamo incontrato due 14enni che si sono messi a parlare con noi e ci hanno dato consigli su dove andare”; “Amo i vostri prodotti, ultrabuoni!”. “Mi piace il belvedere di San Benedetto, la chiesa rupestre di San Nicolò, San Giovanni”. “ Voglio congratularmi con gli abitanti di Modica per come siete legati al vostro territorio e con i ragazzi dell’associazione ‘La via delle Collegiate’ con cui è sempre bello chiacchierare”; “ Giuro che nel viaggio di ritorno ho pianto e avevo nostalgia di Modica, dove i giorni di vacanza sono volati”.

518354
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

7 commenti su ““Quant’è bella Modica!” Scrive un 12enne di Orta Nova. Riceviamo”

  1. cARO FRANCESCO TI RINGRAZIO PER LE BELLE PAROLE SU MODICA E I MODICANI, MA NON E TUTTO ORO QUELLO CHE LUCCICA……POTREI SCRIVERE ALTRENTANTO PAGINE SU TANTE COSE CHE NON FUNZIONANO E CHE DIRE…… STIAMO ATTRAVERSANDO UN MOMENTO STRANO PARTICOLARE CHE TUTTO CI FANNO VEDERE E SEMBRARE BELLO….MA NON E’ COSI, AD MAIORA FRANCESCO VIENI SEMPRE A TROVARCI.

  2. Tantoxsdrammatizzare

    Ciao Francesco, grazie per tutto quanto hai scritto per Modica e i Modicani.Vieni ancora a trovarci ti aspettiamo a braccia aperte. Si è vero Modica ha tanti problemi, come tutte le città del mondo ci sono aspetti positivi e altri da migliorare, ma ricevere una lettera bella come la tua significa che si è sulla strada giusta. Un abbraccio di cuore.
    Un cittadino di Modica.

  3. @ Francesco:
    Purtroppo a Modica, una cupola di quattro famiglie, ha messo le mani sulla città ( tutto il territorio ).
    E considerate le infiltrazioni masso mafiose, il consiglio andrebbe sciolto.
    La Stampa, a parte le eccezioni, è allineata e silenziosa.
    Tutto è tutti sotto controllo, a parte gli ingenti debiti, tanti da ancora quantificare.

  4. Ciao Francesco non ascoltare i grandi con i propri pensieri e problemi, tu hai ancora tanti anni di spensieratezza . A Modica sarai sempre il benvenuto come tutti i turisti di qualsiasi età. Anzi proporrei per quello che hai fatto di onorarti della cittadinanza. Ciao , sii sempre te stesso.

  5. Caro Giorgio ha perso una buona occasione , fare il disfattista e’ sindrome di mancanza di volontà ,di chi non vuole fare niente e non gli rimane altro che sfasciare a parole quello che fanno gli altri. Dimostra anche che non conosce le altre realtà . Se Modica una delle più belle città della Sicilia, Abbellita e tenuta bene sia dai Modicani che dal Comune , con una popolazione ,appunto i Modicani che si distingue per Gentilezza, disponibilità, accoglienza, formata in larga parte da brave Persone. Viene descritta agli altri in questo modo , allora mi scusi, vada a farsi un giro nelle altre province e poi ritorni a scrivere su Modica .

  6. @ Amo Modica:
    Da diversi decenni, per volontà,
    a Modica. non si è voluto un Piano Regolatore.
    CHIARA VOLONTÀ AMMINISTRATIVA.
    Cosi facendo chi aveva le possibilità ha fatto quel che voleva.
    TROVATE DIMOSTRAZIONI diffuse sul territorio ( per ultimo le palazzine di Via Sacro Cuore ).
    Questa È una delle tante manifestazioni palesi dell’esistenza di una cupola Masso – Mafiosa.
    Perché alla Sorda vengono e su tanti palazzi, per poi lasciarli vuoti e inutilizzati?
    Modica ha tante case vuote ed inutilizzate, alcune semi diroccate, altre di recente costruzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto