
Si arricchisce, con un crocefisso ligneo del XVIII secolo originario dell’Italia Meridionale, l’altare dei Santi Martiri Idruntini presso la Chiesa Capitolare del Sacro Cuore in Monreale.
L’affresco, realizzato dal Maestro Luca Crivello, rappresenta la tradizionale iconografia dei martiri di Otranto, con in alto, sulla collina, a destra, San Antonio Primaldo che la tradizione vuole, seppur decapitato, rimanesse in piedi fino a quando l’ultimo degli idruntini non fu a sua volta decapitato dai turchi invasori, per essersi rifiutati di convertirsi all’Islam.
Ai piedi dei Santi Martiri è riprodotto lo stemma del 50° Gran Maestro dell’Ordine di San Lazzaro Don Francisco de Paula Joaquín de Borbón y von Hardenberg-Fürstenberg, per il quale l’affresco è stato realizzato nel 2018 in occasione della sua elezione.
4 commenti su “Gran Baliato. Nuovo crocefisso altare Santi Martiri Idruntini”
Quale è il senso di tale notizia, a chi è indirizzata e perché?
E’ uno spot pubblicitario.. nel caso qualcuno volesse recarsi a visitare la splendida chiesa di Monreale e arredi sacri.
Bah!
‘,,,,,,,,,,,,San Antonio Primaldo che la tradizione vuole, seppur decapitato rimanesse in piedi, fino a quando l’ultimo degli idruntini non fu a sua volta decapitato dai turchi invasori, per essersi rifiutati di convertirsi all’Islam.’
Quando toccherà a noi atei, agnostici, nichilisti. che faremo?