Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Gran Baliato. Nuovo crocefisso altare Santi Martiri Idruntini

Tempo di lettura: 2 minuti

Si arricchisce, con un crocefisso ligneo del XVIII secolo originario dell’Italia Meridionale, l’altare dei Santi Martiri Idruntini presso la Chiesa Capitolare del Sacro Cuore in Monreale.

L’affresco, realizzato dal Maestro Luca Crivello, rappresenta la tradizionale iconografia dei martiri di Otranto, con in alto, sulla collina, a destra, San Antonio Primaldo che la tradizione vuole, seppur decapitato, rimanesse in piedi fino a quando l’ultimo degli idruntini non fu a sua volta decapitato dai turchi invasori, per essersi rifiutati di convertirsi all’Islam.

Ai piedi dei Santi Martiri è riprodotto lo stemma del 50° Gran Maestro dell’Ordine di San Lazzaro Don Francisco de Paula Joaquín de Borbón y von Hardenberg-Fürstenberg, per il quale l’affresco è stato realizzato nel 2018 in occasione della sua elezione.

518255
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

4 commenti su “Gran Baliato. Nuovo crocefisso altare Santi Martiri Idruntini”

  1. E’ uno spot pubblicitario.. nel caso qualcuno volesse recarsi a visitare la splendida chiesa di Monreale e arredi sacri.

  2. ‘,,,,,,,,,,,,San Antonio Primaldo che la tradizione vuole, seppur decapitato rimanesse in piedi, fino a quando l’ultimo degli idruntini non fu a sua volta decapitato dai turchi invasori, per essersi rifiutati di convertirsi all’Islam.’

    Quando toccherà a noi atei, agnostici, nichilisti. che faremo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto