Cerca
Close this search box.

Virtus Ragusa, esordio promettente in amichevole col Milazzo

Basket, la squadra necessita di essere ben registrata
Tempo di lettura: 2 minuti

Il primo test stagionale della Virtus offre segnali incoraggianti e discreti spunti tecnici: la squadra è viva, nonostante dieci giorni di preparazione alle spalle, e approccia l’amichevole con Milazzo con buon piglio. Al PalaCus di Catania, contro l’Asd Svincolati Milazzo (stesso girone dei ragusani nel prossimo campionato di Serie B Interregionale), si giocano sei mini-quarti da sei minuti ciascuno, per consentire ai due allenatori di coinvolgere le panchine e gestire le rotazioni, evitando di stressare il fisico dei giocatori.

La Virtus sprinta nel primo quarto (18-6) e cala d’energia nel secondo, chiuso con margine da Milazzo (14-6). Il gap a favore di Ragusa diventa più consistente nella seconda metà di partita. Il punteggio, azzerato all’inizio di ogni periodo, alla fine ‘dice’ Virtus: 85-66. Buona prova in cabina di regia del nuovo acquisto Cioppa, che dà ordine e disciplina ai compagni; appare a proprio agio anche Marcus Brown, che si è unito al gruppo solo questa settimana. Tra le new entry, buona presenza a rimbalzo di Piscetta. Mentre il top scorer è Davide Vavoli, con 21 punti.

Ma sono altri gli indicatori che soddisfano coach Recupido: “Il risultato non conta. Sia noi che loro abbiamo ruotato molto i quintetti e gestito le energie – dice l’allenatore ragusano -. Sono soddisfatto delle risposte sotto il profilo fisico e atletico: venivamo da due settimane di duro lavoro in palestra, eravamo un po’ spremuti, ma siamo scesi in campo con intensità. Non era per niente facile. Nell’analisi della partita – prosegue – ci sono cose buone e meno buone: ad esempio, siamo abbastanza indietro a livello tecnico. Ma ho già notato la voglia dei ragazzi di passarsi la palla e sacrificarsi sulle due metà campo. Sono segnali incoraggianti che devono spingerci a migliorarci”. La Virtus tornerà ad allenarsi lunedì. Sabato prossimo, a Comiso, l’esordio in Coppa Sicilia contro l’Olympia (ore 19).

515933
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto