Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Confimprese: ”Ordinanza Antibivacco necessaria, ma serve riportare i cittadini nel centro storico di Ragusa”

Tempo di lettura: 2 minuti

“Necessaria e opportuna. Un plauso al sindaco Cassi per aver recepito il grido di allarme degli operatori commerciali e dei residenti’. Così il presidente territoriale di Confimprese, Peppe Occhipinti, commenta l’ordinanza antibivacco, tradotta in tre lingue, che impone regole chiare per il decoro e la vendita di bevande alcoliche. Il prefetto, inoltre, ha disposto controlli interforze in tutto il perimetro del centro
‘Un’ordinanza necessaria -commenta Occhipinti-in una zona della città dove, troppo spesso, siamo stati testimoni di gravi episodi di risse, vandalismo e microcriminalità. Il centro storico necessita di un intervento di restyling con l’approvazione del piano particolareggiato dei centri storici. Riportare i ragusani in centro vuol dire, anche, avere unita’ abitative confortevoli e una maggiore sicurezza”. Non solo decoro e sicurezza ma anche eventi e iniziative culturali.
‘Per animare il centro occorrono anche eventi e manifestazioni da calendarizzare insieme al Comune -aggiunge il presidente di Confimprese-L’ ordinanza con i relativi controlli va estesa tutto l’anno per restituire decoro al centro storico e ridare la giusta centralità al sagrato della chiesa, troppo spesso, teatro di bivacco e atti di vandalismo’.
L’ordinanza è in vigore fino al 30 settembre. I divieti riguardano il bivacco, la vendita di alcolici dalle 17 alle 7 e i giochi presso il sagrato della Cattedrale e la rotonda Occhipinti. L’obiettivo di queste restrizioni è mantenere l’ordine pubblico e il rispetto del decoro nella zona.
L’ordinanza non vieta il consumo di alcolici negli spazi interni ed esterni degli esercizi commerciali presenti nell’area. Ciò significa che i commercianti possono continuare a vendere alcolici ai loro clienti all’interno dei loro locali o negli spazi esterni dedicati.
‘Questa sinergia è fondamentale -aggiunge il presidente provinciale di Confimprese, Pippo Occhipinti-affinché i commercianti lavorino serenamente e i clienti, insieme ai residenti, possano vivere la città in sicurezza e nel rispetto delle regole’.

513892
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto