Stamani durante la falciatura di piante spinose infestanti ( saittuna ), in un campo mi son trovato al cospetto di una “grillaia”.
Più semplicemente, un luogo aperto dove è avvenuta un’elevata proliferazione di insetti dell’ordine degli Ortotteri.
Al passaggio con la falciatrice saltavano in avanti, centinaia e centinaie di cavallette.
Sono del parere che si tratta di sciami di cavallette (Calliptamus Italicus o Dociostaurus Maroccanus) dalle dimensioni di qualche centimetro ( 3/5 ).
La presenza di ortotteri più sviluppati ( 6/9 cm ) mi ha allarmato, perché a mio parere si tratta di locuste egiziane ( Anacridium Aegyptium ).
Per sicuro hanno avuto un inverno mite, ed una primavera umida e piovosa, ideale che ne ha favorito la proliferazione, dopo anni di siccità.
Per quanto è di mia conoscenza, è opportuno vigilare sull’evoluzione degli sciami, onde evitare la migrazione su coltivazioni irrigue.
G.A.
14 commenti su “Modica, assalito da una grillaia. Riceviamo”
Proprio “assalito” no, ma trovarsi in mezzo ad una nuvola di cavallette fa un bel po senso.
Certo avere un retino da pescatore oda entomologo avrebbe permesso qualche cattura.
Non è semplice prendere o riprendere delle cavallette svolazzanti a mani nude.
Il mondo degli insetti è incredibile al nostro cospetto, hanno avuto millenni di evoluzione col quale hanno conquistato tutti gli angoli idel nostro pianeta.
Anche in città quest’anno si sono osservate tantissime cavallette giganti,un fenomeno anomalo che non ricordo essere accaduto. Occorre vigilare adesso sono necessarie misure preventive.
C’è anche la variante africana e sud americana dell’acaro della polvere , ho dovuto cambiare tutti i materassi.
C’è sempre il rimedio con i vaccini, possiamo sempre vaccinarci contro gli ortotteri e cosi non saranno pericolosi per l’uomo. Oppure ci si ingegna per catturarli e ne facciamo delle belle spaghettate o grigliate facendo incazzare il sig. bill Gates.
Sig. @Spinello, grigliate no, altrimenti emette co2 e contribuisce al cambiamento climatico. Spaghettata solo con cottura a induzione, fra un po’ non si sa mai che facciano come a New York che hanno vietato i fornelli a gas.
Meglio crudi, così non inquiniamo, anzi, meglio se moriamo direttamente così non emettiamo co2 nemmeno noi.
Con tutti quelli che credono a sti comici, faremo forse questa fine.
Sig. Spinello si faccia curare da uno molto bravo…seriamente
X fortuna non erano aliddi o uccelli padulo
Vinc, se fossero stati dei paduli, aggi la zona interessata sarebbe piena di gente arcobaleno per accaparrarsi il trofeo…….
Froid, per l’ignoranza non c’è cura, (questo me l’ho ha detto un medico tempo fa) poi se devo prendere il consiglio da uno che usa il suo nikname, mi dovrei preoccupare seriamente.
Ma la cosa più preoccupante è quando una battuta o una frase umoristica la fate diventare una tragedia solo per il puro piacere di insultare.
Vero Sig. Paolo, all’emissione di Co2 non ci avevo pensato, che vuole ci dobbiamo abituare al “cambiamento”, ma piano piano ci isegneranno loro a diventare cittadini ordinati e corretti. Probabilmente ci faranno fare dei corsi di galateo sociale!
Si può sempre fare la farina
Froid, per l’ignoranza non c’è cura, questa è una cosa vera, e purtroppo leggo molti commenti di ignoranti che sfottono gli acculturati, ma vede che ci sono ciù ignuranti che persone normali.
Carissimo , scusa la mia ignoranza, credo che si scriva froid e si pronuncia Sigmund Freud ,
Froid è chiamato lo scopritore dell’inconscio, ma lui stesso aveva sempre dichiarato che già gli antichi filosofi greci ne avevano parlato , meglio definirlo come il fondatore della psicanalisi o della teoria psicoanalitica.che attraverso le analisi dei sogni e di certe azioni ossessive o atti mancati della vita quotidiana risaliva al contenuto inconscio latente , che in certi casi se rappresentato da traumi molto dolorosi si convertita in malattia isterica attraverso somatizzazione , interessante l ‘analisi froidiana o di froid della personalità narcisistica, egocentrica e leggermente mitomane , di chi nonostante l ‘evidenza pretende di avere sempre ragione.
@Testitore di Ginevra
in particolare condivido ciò che lei scrive: “rappresentato da traumi molto dolorosi si convertita in malattia isterica attraverso somatizzazione”, è proprio questo che rende “impunibili” queste persone, sono il loro disagio ed i loro traumi a parlare, non loro.
E poi spunta di tutto, dalle scie chimiche ai big-farma, ai governi che ci affamano, alle guerre causate da chi osa difendersi, tutto questo crea desolazione e silenzio.
E nel mondo reale purtuttavia, l’alone cupo di fango che viene buttato contro tutti e contro tutto oscura il sole, Testitore di Ginevra, resistere, resistere, resistere.
La prenderò in parola , come del resto non ho mai mancato di fare , mi difenderò dalle false verità , dal paraocchi e dalle ottusità , cercando di non preoccuparmi dello sviluppo della superpotenza cinese e di chi mi ha ostacolato in Siria facendo restare Assad , non mi serviro’ degli stati europei per le mie politiche internazionali , né spingero’ una nazione intera al macello provocando i russi per lo sgarro in Siria , ahaha altro che Napoleone sono ancora peggio