Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Presentato ieri pomeriggio il libro Ragusa di Carta – Guida letteraria della provincia iblea

Tempo di lettura: 2 minuti

Una presentazione calorosa, partecipata e piena di emozioni, ieri pomeriggio, nel cortile di Palazzo Antoci, per il nuovo libro di Stefania Campo, “Ragusa di Carta – Guida letteraria della provincia iblea”, edito da Il Palindromo. “Non è stato per nulla semplice portare a termine questa pubblicazione – ha avuto modo di dire Stefania Campo durante la presentazione – ma la presenza di tanti di voi mi ripaga del lavoro svolto”. Tanti infatti i protagonisti e gli autori delle storie raccontate nel libro presenti alla presentazione. Una pubblicazione che ha messo insieme tutte le peculiarità del nostro territorio, a partire dai luoghi, ai prodotti enogastronomici, fino agli stessi scrittori, in un’unica narrazione che vuole puntare ad esaltare le specificità della provincia iblea, anche da un punto di vista turistico-culturale. Un racconto-saggio che, come dice la stessa Dormiente nella postfazione, è “un innovativo viaggio nella letteratura siciliana di ieri e oggi, eco di poeti e di scrittori, voce sentimentale delle loro città natali e dei luoghi fascinosi della Sicilia”, e degli Iblei. “Una vera e propria guida turistica corredata al suo interno di una mappa dove sono segnalati i principali autori che hanno caratterizzato i 12 comuni iblei, ed una ricerca che fa da supporto a quella che è stata una tappa importante, cioè la istituzione della Legge reg. n. 17, art. 12, del 2019, presentata dalla sottoscritta all’Ars, che istituisce nella nostra Isola i cosiddetti Percorsi Letterari degli Scrittori”.

Nel corso della presentazione, condotta dal giornalista Gianni Papa, gli interventi di Grazia Dormiente, sua la postfazione, e le letture dell’attore Massimo Leggio.

Altre presentazioni sono già in programma in varie località della nostra provincia da qui alle prossime settimane.

510671
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto