Cerca
Close this search box.

Campo (M5S): Cosa nasconde SAC? Perché manca la trasparenza?

Tempo di lettura: 2 minuti

“Oltre all’ingiustificabile negligenza con cui SAC sta soffocando l’attività dell’aeroporto di Comiso, adesso si aggiunge l’ignoranza rispetto alle prerogative istituzionali della deputazione regionale e del ruolo ispettivo che i parlamentari detengono in merito ai documenti amministrativi degli enti a partecipazione pubblica. A dir poco arrogante, oltre che fortemente irrispettosa dei ruoli istituzionali, la decisione di Sac di negare la legittimità dell’accesso agli atti che abbiamo inoltrato all’indomani della cancellazione dei voli Ryanair dall’aeroporto di Comiso. Un atto dovuto, d’altronde, per venire a conoscenza di quali strategie complessive ed effettive la società catanese ha predisposto per l’infrastruttura iblea. Due sono le cose: o quello che contiene la documentazione chiesta preoccupa la SAC oppure non esiste nessun piano industriale aggiornato. Ad oggi, infatti, tutte le domande rivolte già da settimane alla società di gestione risultano senza risposta. E questo è istituzionalmente inaccettabile”.

Lo dice la deputata regionale del Movimento 5 Stelle di Ragusa, Stefania Campo, dopo che la società di gestione aeroportuale ha, di fatto, negato la trasmissione del piano industriale dell’aeroporto di Comiso, aggiornato alla fusione per incorporazione della Soaco.

“Ho sempre svolto l’attività ispettiva – sottolinea Campo – in chiave propositiva, per migliorare la vita della comunità che rappresento e, quando è stato necessario, anche per denunciare eventuali abusi che possono verificarsi in determinate circostanze. In ogni caso è inaccettabile che una società che gestisce due fra i più importanti scali aeroportuali siciliani si approcci con tanta disinvolta incompetenza nei confronti di chi rappresenta istituzionalmente un territorio e la propria comunità. Oggi pomeriggio, tra l’altro, la sindaca di Comiso incontrerà il presidente della Regione Schifani proprio sulla questione aeroporto, ma abbiamo seri dubbi che quest’ulteriore incontro possa concretamente servire a dirimere i dubbi che tantissimi cittadini della provincia di Ragusa hanno da settimane e che sono quelli di cui ci stiamo facendo portavoce. Abbiamo, pertanto, già riscritto a Sac per comunicare loro che, per legge, gli accessi agli atti posti in essere da un deputato regionale non necessitano di motivazione alcuna, essendo connessi all’espletamento del mandato, e per questo rinnoviamo la nostra richiesta, riservandomi di adire le vie legali in caso di ulteriore diniego. Forse qualcuno pensa che i malumori nei confronti di Sac potranno essere sopiti grazie a dei giochetti e all’ostruzionismo? Ebbene, non sarà affatto così” – conclude la deputata ARS Stefania Campo.

509971
© Riproduzione riservata

1 commento su “Campo (M5S): Cosa nasconde SAC? Perché manca la trasparenza?”

  1. Tonino Spinello

    Questo è parlare! Questa è la politica che deve incominciare a mettere i puntini sulle “I” e fare capire a queste figure ambigue chi ha il potere di gestire la cosa pubblica.
    Se permette Sig.ra Campo, al posto suo non aspetterei un altro diniego da questi signori, andrei subito in procura e se necessario ci andrei anche con l’esercito. Non è possibile che un deputato o un semplice consigliere comunale non può accedere a documenti pubblici che riguardano il benessere dei cittadini e soprattutto verificare se il “Buon Governo” gestisce il tutto nella trasparenza!
    Ho i miei dubbi sig.ra Campo, dove girano soldi e affari, tutto l’indotto che ne consegue comporta interessi che si allargano verso altri personaggi anchessi ambigui, quindi la malafede e il malaffare è quasi visibile. Se questi signori non avessero niente da nascondere, i documenti li avrebbe sicuramente potuti verificare, ma visto che riceve solo ostruzionismo allora è possibile che qualcuno o tanti hanno cose da nascondere. Vada avanti sig.ra Campo, non li molli e se ci riesce coinvolga anche i suoi colleghi che tanto tengono allo sviluppo e al benessere delle nostra provincia. Mi permetta solo una raccomandazione: Scelga bene e con attenzione a quale procura si rivolgerà se per caso vuole adire a vie legali.
    Buon Lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top