Cerca
Close this search box.

Modica, ecco i nomi dei 24 consiglieri comunali

Tempo di lettura: 2 minuti

Sono ventuno i seggi assegnati al nuovo sindaco di Modica, Maria Monisteri. Ecco la nuova composizione del consiglio comunale, in base alle preferenze riportate:

DC: Samuele Cannizzaro (662), Giovanni Alecci (632), Alessio Ruffino (470), Rita Floridia (464), Giorgio Civello (439), Piero Covato (435), Giuseppe Caruso (407);

PRENDIAMOCI CURA: Antonio Drago (671), Giorgio Belluardo (584), Saro Viola (572), Rita Cascino(569), Tino Antoci(544), Neva Guccione (473);

MODICA AL CENTRO: Cristina Minardo (931), Piero Armenia (574), Daniela Spadaro (502), Fabio Borrometi (482);

SIAMO MODICA: Delia Vindigni (687), Daniele Scapellato (441), Giammarco Covato (432), Elena Frasca (372);

PD: Ivana Castello (seconda classificata candidata sindaco), Giovanni Spadaro (293);

CASTELLO SINDACA: Claudio Gugliotta (413).

509308
© Riproduzione riservata

31 commenti su “Modica, ecco i nomi dei 24 consiglieri comunali”

  1. Carmelo Spadaro

    Le elezioni comunali nella maggior parte dei casi ( ciò vale anche, oserei dire soprattutto per Modica) costituiscono un fenomeno la cui chiave di lettura non è quella Politica ma principalmente quella economica.
    Il concetto di Polis in queste circostanze si assottiglia sino a diventare simile a quello di “Orto Privato”.
    Quale è la molla che spinge ad andare (quelli che ci vanno) a votare ?
    Quale è l’interesse che il cittadino chiede di soddisfare? quello privato o quello pubblico?
    E il candidato eletto a consigliere comunale a quale dei due interessi cercherà di rispondere.
    L’obiettivo intimo del candidato è quello di proiettare la città verso un progetto di crescita globale del cittadino o quello di garantirne soltanto la crescita alimentare?
    Quale è l’eredità culturale che ciascun Sindaco si prefigge di lasciare?
    Si dirà che occorre prima “campare” e poi filosofare.
    È vero!! Ed anche sacrosanto!!
    Tuttavia in tal modo, lentamente ma inesorabilmente, il cittadino si ridurrà alla stregua di chi corre disperatamente dietro a chi gli la lancia da lontano un tozzo di pane.
    C’è da stare molto attenti perché non tutti ma alcuni lo hanno capito e questi hanno la grande e grave responsabilità di avere riempito un poco lo stomaco ma di avere intorpidito il cervello dei cittadini.

  2. pd e 5S hanno scelto una candidata troppo leggera per una super corazzata come quella del sindaco uscente….

  3. Per cittadino, Pietro Micca, e compagni di merende,
    Che ci fa uno di “sinistra” con la Monisteri? Pietro Micca, sarei io l’ignorante? Ve la mettete in quel posto tra di voi, ed apostrofate gli altri???!! Cosa non si fa per una “poltrona”…….non conoscono vergogne.

  4. C’è poco da dire. Il 70% dei Modicani ha scelto così! Si chiama democrazia, magari un pochino “condizionata”, ma democrazia. Cu lassa a veccia ppa nova……
    Ed al modicano puoi chiedere di tutto, ma mai di cambiare……
    Ciascuno di noi impegnato a non fare appassire il nostro vasetto con il basilico…..

  5. In ogni caso, in nome della democrazia, quella vera, quella che si studiava al Liceo, i migliori auguri al nuovo Sindaco!!!

  6. Gli altri due candidati invece far la campagna elettorale contro la vecchia maggioranza dovevano essere più credibile nel loro programma

  7. Voto di scambio

    Al Liceo si studia la Democrazia, ma spesso si ignorano i condizionamenti e lo scambio di voti, tipico delle realtà mafiose.
    La mafia non esiste, specialmente nel nostro territorio, siamo tutti babbi.
    Salvo scoprire che da decenni nel territorio Ibleo, si è evoluta la nuova mafia.

    La BORGHESIA MAFIOSA scoperta aTp e Pa, a Rg esiste da decenni.

    Sommando lobby commerciali e bancarie, massonerie e delinquenza organizzata ottieni la Borghesia Mafiosa…con le Istituzioni Conniventi.

  8. *riflessivo*, non c è programma che tiene, in qste condizioni di voto. Avresti potuto programmare anche un viaggio su Marte ma, quando si dà per anni anche il non dovuto, a scapito della collettività e razziando risorse a dx e manca e lasciando voragini, il consenso ti ritorna automaticamente. Se a qsto, aggiungi quanta gente nn ha espresso il voto xchè disgustata dalla politica, il gioco è più che fatto. Auguri

  9. Vincenzo Moscuzza

    La Democrazia è finita. Ma non perché vince la Destra cavallo di troja D per interessi inconfessabili.
    Ma anche perché ove vince la Sinistra il cavallo di troja S entra lo stesso…
    Sono due facce della stessa medaglia che di democratico hanno nulla…
    vincono gli interessi di chi finanzia le campagne elettorali e che di certo non sta a Modica…chiunque vinca

  10. Si ritorna in vecchio stile, non conta dx oppure sx, l’importante è essere democraticame tutti uniti come da veri Modicani… mi auguro che la minoranza capisce una volta per tutte di essere più collaborativa sull’operato e meno aggressiva nel fare opposizione, fatevi una ragione, ci avete provato. Il Modicano ha voluto essere rappresentato così. Noi cittadini ancora una volta vi affidiamo la nostra magnifica città (Modica Alta, Bassa, Sorda, Contrade e località marittima/balneare), fate tutti un buon lavoro, auguri a tutti voi “dx e sx”.

  11. @Vincenzo Moscuzza
    infatti, il problema sono gli elettori. I cavalli di troia entrano perchè votati.
    Tanfi figli e nipoti della vecchia politica modicana entrano a “corte”, mogli, figli, nipoti di quel passato finito… questi sono i modicani che da domani… anzi da oggi ritorneranno a lamentarsi in una inutile lunga nenia infinita.

  12. Non è facile vincere contro chi riesuma la Democrazia cristiana di Andreotti come se lo stesso fosse ancora Vivo, la D C di Cuffaro che pochi sono stati gli anni che lo hanno tenuto dentro .
    A mio avviso la campagna elettorale del Pd è stata ridicola ,non aveva contenuti , sempre uguale con piccoli toni di cambiamento . 6000 voti sono gli stessi di Salvatore Giudanella nessun candidato da 900 voti in nessuna lista presenti. Bisogna ripartire dalle dimissioni dei direttivi Pd e uscire dalla situazione elitaria da intellettuali di sinistra alla Poidomani sporcarsi le mani e scendere in piazza facendo una buona opposizione.

  13. Un mare di Modicani ridotti ad accattoni di un pezzo di pane ,questa è l’offensiva lettura del risultato elettorale a Modica .
    E chiaro a tutti che così di voti ne prenderanno sempre meno ..
    I partiti di sinistra si sono riempiti di filosofi del nulla , si attaccano ad una presunta assenza di cultura di altre cose che possono elevare la città. Bene ,il teatro Garibaldi non è stato mai così attivo mi pare , i musei che abbiamo in città se non sbaglio sono operativi , le manifestazioni folkloristice anche questa è cultura non radical chic come sinistra insegna ma sempre cultura è , ,visto il seguito che hanno si presume che ai cittadini piacciono . Si, si potrebbero organizzare
    Festival , concerti , più premi letterali , in considerazione che siamo la città natale di un premio Nobel . Ok ma ci vogliono soldi o sponsor, se spendi soldi la sinistra si straccia le vesti ( ma senza soddi niente missa cantata)
    Siete Modicani come noi operate per il bene di Modica in modo civile ,con impegno, con onestà di cuore , una severa opposizione alle cose sbagliate, voce di popolo voce di Dio .

  14. Presunta assenza di cultura, ma chi le dice queste cose? Sono tutti colti e competenti, anzi competentissimi!

  15. Gioacchino Scollo Abeti

    Una semplice domanda, ammetto la mia limitatezza intellettiva, ma qualcuno riesce a spiegarmi, tra i nuovi consiglieri comunali – tutti giovanissimi – chi, a parte pochissimi, ha una esperienza amministrativa, professionale, chi ha mai partecipato ad un consiglio comunale, e sà esattamene come funziona il meccanismo?
    Sarei felicissimo di essere smentito…
    Amareggiato….

  16. Il Comune? Un approdo di insufficienza!!!! Si tramanda…. prima i padri…. ora i figli. Il sistema gretto di fare avere merito senza averne, di scalata sociale, ammesso e non concesso che ci sia. Mediocrità sociale che non consente sviluppo sociale. Questo è quanto avviene!!! Tristezza

  17. Tonino Spinello

    Gioacchino Scollo Abeti,
    I giovani dovrebbero essere la nuova generazione, quelli che dovrebbero cambiare le cose per il loro stesso futuro e per tutto il bene che si possa creare. L’unico handicap è che i giovani non conoscono il vero senso di cosa sia la politica, quella degli ideali, nessuno di loro conosce il senso di Nazione e la difesa della sua costituzione. I giovani di oggi sono stati educati e civilizzati ad obbedienze sovrannazionali che poi non conoscono e non sanno nemmeno perchè devono essere ubbidienti e servizievoli a tali poteri. Sanno solo che se non li assecondi e non cammini nel sentiero da loro tracciato, sei fuori da ogni gioco e se non stai attento potresti anche farti male. Molto male!

  18. chissà se la nuova giunta comunale, e con essa il nuovo consiglio, saprà e avrà la forza di camminare con i suoi soli piedi.

  19. @Gioacchino Scollo Abeti
    dunque lei è amareggiato perché fra i nuovi eletti sono tutti giovanissimi e senza esperienza amministrativa o di aule consiliari? e quindi che facciamo, diamo seguito ai mammut della politica? ai vecchi fascisti o comunisti che hanno nella maggior parte dei casi pensato agli affari loro e totalmente tralasciato l’aspetto evolutivo della vita sociale e politica?
    Ma che discorsi fa? Ma in quale dittatura vive?

  20. Proprio il fatto che i consiglieri comunali siano giovanissimi mi fa ben sperare, sicuramente la loro freschezza mi sta molto bene, impareranno.
    A me interessa il loro cuore ed il loro buon senso, Modica merita chiarezza, Modica è stata avvelenata dalla furbizia di tanti e dalla indifferenza degli amministratori.
    Oggi dobbiamo sapere come stanno le cose senza se e senza ma, non possiamo mettere la polvere sotto il tappeto ancora.
    Chi ha detto bugie deve essere sbugiardato, chiunque esso sia, non possiamo andare avanti, occorre fare una lotta contro l’evasione fiscale, altrimenti i pochi onesti non pagheranno più, giustamente. Occorre conoscere il vero debito 1 o 1000, ma dobbiamo saperlo per certo
    Grazie ragazzi, datevi da fare e sono con voi.

  21. @Amo Modica:
    Il suo per Modica, da quanto si evince nei suoi commenti, è un amore malato”..

  22. Non aspettatevi nulla di buono, dai figli di papà…
    Ne tanto meno dai nuovi democristiani…
    La Monisteri, appena si muove in autonomia, rischia il “siluramento”..
    Non credo possa agire autonomamente e liberamente con la sua volontà…
    E ingabbiata, e se vuole andare avanti, sarà costretta alle direttive degli abbatiani..
    Troppe pressioni potrebbero farle commettere degli errori tali da farla implodere o dimettersi..
    Inoltre potrebbero cadere dei “fulmini” sul Palazzo, dalle magistrature, con effetti devastanti..

  23. alcuni modicani pur di non accettare la vittoria di una coalizione e ripetere perpetuamente di un dissesto finanziario che al momento risulta solo a loro si augurano che la città vada in dissesto. Roba da matti.

  24. @ Romolo:
    Lei c’è o ci fa.
    È stato Buscema a salvarci dal dissesto, col suo piano di rientro..
    Ma lo scellerato Gnaziu, ha di fatto mandato in aria tutto.
    In 9+1 anni a quasi quadruplicato i debiti, e di fatto siamo in pre dissesto da anni.
    Ora voglio vedere la Maria che fa!
    Per sicuro non sa fare miracoli, quindi mazzate a tutti i cittadini residenti, e pure i neonati.

  25. @cittadino
    dato che lei pare che abbia la verità in pugno e che si adira in modo piuttosto veemente DIMOSTRI con prove sufficienti quanto ha dichiarato e non lo faccia sembrare soltanto una voce di corridoio quello che oramai fate correre da 10 anni.

  26. @ Romolo & TUTTI :
    Negli ultimi articoli ( DETTAGLIATI ) del giornalisti DiNatale, ed in tanti articoli pubblicati dal mensile Dialogo, si prova tutta la scelleratezza di Gnaziu e del suo sistema.
    LEGGETELO!!
    Inoltre si prova il voto di scambio, col quale Gnaziu condiziona le elezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top