San Leo e San Marino: un week-end nel Medioevo

Tempo di lettura: 2 minuti

Se le storie, i borghi e i castelli medievali hanno su di voi un grande fascino, allora abbiamo un suggerimento che, sicuramente, gradirete: un week-end in due località particolarmente interessanti per chi ama il turismo culturale: San Leo e San Marino; visitando i loro centri storici farete, davvero, un bellissimo viaggio indietro nel tempo, immersi in un’atmosfera in cui, talvolta, è difficile distinguere fra storia e leggenda. Scopriamo quindi qualcosa di più su queste due vere e proprie perle turistiche.

San Leo: la “città più bella d’Italia”

“La Città più bella d’Italia? San Leo: una Rocca e due Chiese”. Non è un cittadino di San Leo innamorato del suo borgo ad aver pronunciato queste parole, bensì il grande e compianto Umberto Eco, scrittore di fama mondiale. Una descrizione breve la sua, ma decisamente significativa. Certo, è sempre difficile fare classifiche quando si parla della bellezza di una città, ma quel che è certo è che San Leo è davvero un piccolo gioiello. È un piccolo borgo situato su uno sperone di roccia della Valmarecchia (valle che si estende su due Stati, Italia e San Marinoe ben tre regioni: Toscana, Marche ed Emilia-Romagna) dal quale si possono osservare San Marino e il fiume Marecchia.

Tante sono le cose che si possono ammirare in questo borgo fra cui il bellissimo Forte di San Leo (noto anche come Rocca di San Leo); si tratta di una fortezza in stile rinascimentale la cui costruzione iniziò nel lontano 1441; una visita a questo bellissimo monumento è caldamente consigliata. Altro capolavoro architettonico è il duomo di San Leo, il principale luogo di culto del borgo; la sua costruzione è iniziata nel XII secolo. Altre mete imperdibili sono il Palazzo Mediceo e la Pieve di Santa Maria Assunta.

San Marino: la più antica Repubblica esistente al mondo

Il terzo stato più piccolo d’Europa, San Marino, è la più antica repubblica esistente al mondo. Al pari di San Leo è un piccolo grande gioiello; molte le cose da vedere fra cui le tre torri medievali (vero e proprio simbolo della città), i grandi monumenti religiosi come la Basilica di San Marino, la Chiesa di San Francesco e la Chiesa dei Cappuccini.

Altre mete imperdibili quando si visita San Marino sono il Palazzo Pubblico, Piazza della Libertà, il Museo di Stato e il Museo delle Curiosità.

Consigliatissima è poi una passeggiata lungo il Passo delle Streghe, un percorso scolpito in pietra che può essere comodamente raggiunto grazie alla funivia.

Dopo tanta cultura, è però giusto che arrivi anche il momento del divertimento; potreste quindi concedervi una squisita cena in uno dei tanti ristoranti del centro dove potrete gustare le specialità sanmarinesi e romagnole, dopodiché potreste dare brio alla serata tentando la sorte nel bel Casinò di San Marino, magari giocando alla roulette o a poker oppure potreste vedere cosa vi riserva la sala slot machine, dove il Casinò mette a disposizione tantissime novità nell’ambito delle slot. Tra una giocata e l’altra (da fare sempre responsabilmente), potreste rilassarvi nell’elegante Lounge Bar dove potrete degustare un ottimo vino.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top