Cerca
Close this search box.

Cgil organizza confronto coi candidati a sindaco di Modica

Tempo di lettura: 2 minuti

La Camera del Lavoro di Modica ha chiesto  un incontro-confronto  con i tre candidati a sindaco sulla diverse problematiche riguardanti, da un lato, l’Ente-comune e, dall’altro, la città e i suoi cittadini.

“L’Ente –comune sta attraversando un momento particolarmente preoccupante – spiega il segretario Salvatore Terranova  – sia per la sua ormai più che decennale sofferenza economico-finanziaria (di ciò ne sono evidente prova i molteplici piani di ri-equlibrio che sono stati presentati, nel corso degli anni, alle sovraordinate istituzioni competenti per evitare la decretazione di dissesto dell’ente), sia per tutta una serie di concomitanti criticità che ne potrebbero inficiare il ruolo di ente programmatorio rispetto alla pianificazione del futuro della città e dei suoi cittadini, in particolare di quelli in condizioni di difficoltà sociali.

Da diversi anni i modicani si confrontano con un Ente che nella sua relazione con i cittadini presenta condizioni deficitarie,che giocoforza condizioneranno negativamente, se non si interverrà con sapienza ed equilibrio, sia la sua capacità di rappresentare un importante supporto propulsivo allo sviluppo del territorio, sia il paniere dei servizi da rendere ai cittadini, cosi come la loro valenza qualitativa.

Per ragioni di sintesi rappresentiamo di seguito le problematiche più rilevanti, in particolar modo sotto il profilo sociale, su cui vorremmo aprire un confronto con tutti e tre i candidati che ambiscono al ruolo di primo cittadino della nostra città:

  1.  Proposte in merito agli strumenti di natura finanziaria per rimettere entro una corsia di ordinaria amministrazione l’Ente;
  2. Proposte per il recupero della funzione pubblica dell’ente e sua organizzazione;
  3.  Proposte per la partecipata “SpM, oggi in liquidazione, da cui dipendono sia alcuni importanti ed essenziali servizi alla cittadinanza, sia la sorte di 79 dipendenti, che, oltre a non ricevere mensilmente gli stipendi ( sono indietro di 4 mensilità), sono soggetti ai rischi derivanti da una società posta in liquidazione;
  4. Proposte per un Welfare inclusivo ed innovativo (servizi agli anziani, ai disabili, servizi per le nuove povertà  e per i nuovi bisogni, servizi per i giovani);
  5.  Programmazione del territorio sia sul piano urbanistico che sotto il profilo della sua sostenibilità ambientale e sociale”.

L’incontro è programmato per mercoledì 24  Maggio, alle  19, presso la sede dell’Associazione “Crisci ranni”, in Via Fontana.

 

 

 

 

508688
© Riproduzione riservata

6 commenti su “Cgil organizza confronto coi candidati a sindaco di Modica”

  1. Non siete della levatura della Maria, e lei non può perdere tempo ad ascoltarvi.
    E poi lei dialoga solo con la nuova burocrazia dei cuffariani.

  2. Tonino Spinello

    In pratica il partito politico “CGIL” ci invita a partecipare a questo incontro per convincere gli ultimi indecisi. Chi saprà confezionare meglio il suo discorsetto è meritevole del voto per quello che dice, ma che non si sa se poi le parole avranno seguito con i fatti. Uno su tutti i lavoratori della partecipata SPM che la Cgil è da decenni che ci passa il tempo ma nonostante organizza gli incontri politici quando invece dovrebbe stare al suo posto e vigilare che la politica faccia il suo lavoro e faccia funzionare le cose e non inciuciarsi con loro. Ogni qualvolta che ci sono elezioni, tutti pensano al cambiamento, si, in effetti il cambiamento c’è, solo i volti cambiano, ma le condizioni dei lavoratori e dei cittadini restano sempre uguali se non peggio. Il sig. Terranova lo sa perfettamente questo, ma deve fare la sua parte per dimostrare che i Sindacati sono sempre al fianco della politica e dei politici. Se prima non cambierete il vostro atteggiamento e mettete in chiaro la vostra posizione che dovrebbe essere a favore della classe più debole, cioè dei lavoratori, sarete solo dei portatori d’acqua della politica. Ovviamente non è solo il partito Cgil che fa da anticamera alla politica, tutte le altre sigle sindacali fanno lo stesso lavoro e prestano il fianco a questa politica surrogata. Questa politica imbalsamata e comprata e che ha perso la bussola perchè non ha più il potere di decidere autonomamente.

  3. Delirio d'onnipotenza

    Si bene, ma anche il sindacato si affretti a fare le sue di proposte, se il problema può avere una soluzione si trovi , si aguzzi l’ingegno . Se il problema non si può risolvere qualcuno abbia il coraggio di dirlo. Riguardo al buco di 200 milioni , ” marketing di pagamento tasse”, con rottamazioni e riduzioni , meglio che non riscuotere niente.

  4. Sig.Spinello per una volta faccio il bravo: non intervenga su ciò chr non conosce. E soprattutto se ci riesce non faccia generalizzazioni. Io con lei sono disponibile ad un confronto su queste problematiche ma di presenza. Se lei lo vuole.

  5. Tonino Spinello

    Sig. Salvatore, quando vuole un caffè lo possiamo prendere con piacere e chissà che oltre a dirci le cose che non si possono dire in pubblico, si possa addivenire ad un confronto proficuo e costruttivo per entrambi. Lei sa come contattarmi.
    Cordialmente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top