Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Ragusa. Spazi ai giovani. Tessere cultura, presentazione istanze

Tempo di lettura: 2 minuti

 

 

Tessere Cultura è un progetto finanziato dalla Regione Siciliana e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale a valere sul “Fondo Politiche Giovanili” Anno 2014 – 2015 – 2016. Linea d’intervento “Azioni di valorizzazione dei luoghi/beni pubblici di aggregazione dei giovani”.

Il progetto vuole valorizzare​ ​i​ ​beni​ ​pubblici​ di Ragusa ​e​ ​le​ ​attività​ ​delle​ ​associazioni​ ​giovanili​ ​locali per​ ​offrire​ ​ai​ ​giovani nuove​ ​opportunità​ ​di​ ​aggregazione​ ​e​ ​di​ ​espressione​ ​culturale e le condizioni utili a favorire la valorizzazione del patrimonio culturale.

In questo modo si mira a incoraggiare i giovani a partecipare a laboratori culturali e workshop gratuiti dedicati al patrimonio e all’evoluzione dell’eredità culturale, alla progettazione di eventi, alla creazione e comunicazione di contenuti culturali promuovendo azioni per migliorare l’accesso al patrimonio culturale, al fine di aumentare la consapevolezza del suo valore.

L’iniziativa è stata sviluppata grazie al progetto Tessere Cultura che ha facilitato la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra enti pubblici, istituzioni scolastiche e universitarie e consulta giovanile.

È stato inoltre realizzato un catalogo che raccoglie beni e spazi che potranno essere utilizzati temporaneamente a titolo gratuito o con un contributo agevolato, al fine di favorire lo sviluppo di attività artistiche, culturali, creative, di socialità, da parte delle associazioni giovanili.

Potranno richiedere gli spazi selezionati le associazioni giovanili: gruppi formali o informali di giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni, enti del terzo settore il cui direttivo sia composto per almeno il 50% da giovani o i cui soci siano almeno per il 50% giovani, ETS le cui finalità sono attività rivolte ai giovani.

Tessere Cultura è stato sviluppato dall’A.P.S. L’Argent, Associazione Culturale A.St.R.A.Co., Comune di Ragusa e Libero Consorzio Comunale di Ragusa. Hanno aderito al catalogo Spazi ai giovani la Diocesi di Ragusa e la Struttura didattica speciale di Lingue e Letterature Straniere.

Grazie al lavoro di Tessere Cultura il patrimonio culturale si aprirà alle iniziative ideate dai giovani coinvolti nel progetto che saranno protagonisti di un evento pubblico organizzato e gestito direttamente dai partecipanti.

Per partecipare alla selezione ogni interessato deve inviare la propria candidatura compilando l’apposito modulo di partecipazione online, disponibile sul sito internet www.tesserecultura.it/spazi-ai-giovani , completo di tutte le informazioni e gli allegati richiesti.

Non sono ammesse altre modalità di trasmissione dell’istanza di partecipazione che deve essere inoltrata entro e non oltre il 31 maggio 2023.

Il bando integrale è consultabile al link https://www.tesserecultura.it/bando/

508396
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto