Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Residenza artistica della Modicana Francesca Baglieri

Tempo di lettura: 2 minuti

Autentica officina e incubatrice di idee ove passato e presente coesistono straordinariamente, il C.o.C.A. (Centre of Contemporary Art) di Modica accoglierà dal 15 luglio al 10 agosto in questo posto, residenza artistica di Francesca Baglieri, stabilitasi ormai a Palermo, ma di origine modicana, la quale torna in terra natia insieme a Roberto Orlando e alla curatrice Ilaria Cascino.

In seguito ad attente considerazioni sullo scenario naturale e antropico ibleo, Baglieri e Orlando condurranno una ricerca atta alla narrazione del paesaggio modicano mediante un’elaborazione progettuale destinata alla struttura ospitante e incentrata sul campo dell’immagine, scevra di istanze univoche. L’ambiente si farà combinazione di oggetti funzionali e forme primordiali necessari alla sussistenza o al compiacimento umano che, resi deformi o scenografici, si tradurranno in tracce materiche di scambio culturale e segno di radicato mutamento storico-generazionale.

Nel corso della permanenza presso il centro e archivio-biblioteca d’arte contemporanea, gli artisti e la curatrice, i quali godranno della diretta esperienza abitativa, aderiranno alla quotidianità integrandosi con la comunità della città di Modica e aprendosi alle contaminazioni personali e territoriali, per metterne in discussione il pensiero sull’abitare, sul costruire e sul relazionarsi.

L’occasione di avvicendamento acquisirà, in tal senso, valore d’interconnessione: il programma di residenza favorirà scambi e collaborazioni con lavoratori e artigiani locali e con il florido tessuto culturale modicano avviando, così, meccanismi di produzione per mezzo dell’acquisizione di conoscenze miste e pratiche visuali.

 

507811
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto