Cerca
Close this search box.

Scienziati da Concertone….l’opinione di Rita Faletti

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Belpaese, quanto bello lo sa il mondo grazie all’immenso patrimonio artistico lasciatoci in eredità da chi, senza usufruire degli strumenti di cui la tecnologia ci ha dotato, ha concepito e realizzato geniali opere di architettura, scultura, pittura – contro cui si scatenano i sedicenti ambientalisti dell’ultim’ora, gli ecovandali, mentecatti senza arte né parte né ritegno, da prendere e ricoverare in qualche reparto psichiatrico – vanta anche un considerevole numero di tuttologi. Una specializzazione, quella della tuttologia, affollata di personaggi apprezzatissimi e riveritissimi non tanto per aver dato contributi significativi nei loro ambiti di pertinenza, a volte ignoti ai più, ma per aver pontificato su posizioni e scelte in settori non di loro competenza. L’invasione dell’Ucraina, ovvero la guerra che vede gli aggrediti difendersi dagli aggressori, è la fonte inesauribile di vuote disquisizioni sulla pace, retorica, proclami astratti e nessuna proposta che non sia la ventilata resa degli ucraini. In questo campo si esercitano preferibilmente i No-tutto, i tessitori di racconti senza capo né coda, gli arrabbiati, i banditori di teorie strampalate e divertenti, scienziati e intellettuali dall’inconfondibile retroterra politico. Ultimo esempio in ordine di tempo: il fisico Carlo Rovelli. L’esperto dei comportamenti dell’Universo è intervenuto al Concertone del Primo maggio per regalare al pubblico preziose chicche sulla pace. Ho perso il conto e i nomi di quanti si sono spesi su questo encomiabile tema diventato un luogo comune nel Paese dei luoghi comuni dove il buon senso è spesso oscurato dal senso comune. Ha detto Rovelli: “Stiamo andando verso una guerra che cresce (in realtà è in stallo) e invece di cercare soluzioni (le telefonate di Macron a Putin, gli incontri tra Erdogan e Putin e quelli tra Putin e Xi Jinping e perfino, pare, l’intervento del Vaticano) i paesi si sfidano, invadono (la Russia sta bombardando l’Ucraina dal 24 febbraio del 2022 e sorvoliamo su che altro sta facendo) e la tensione internazionale ( strumento apocalittico del movimento pacifista) non è mai stata così alta come adesso”. Se non fosse che chi gli stava davanti e sotto portava rispetto e soggezione (ahimè la soggezione!) nei confronti di cotanto personaggio, sarebbe stato da lanciargli avanzi di frigorifero, ma tant’è. E non soddisfatto della propria intelligente quanto inoppugnabile constatazione, ha rincarato la dose, attaccando il ministro della Difesa Guido Crosetto, che non era presente, e somministrando la sua lezioncina al popolo: “Voi lo sapete che in Italia il ministero della Difesa deve servire per difenderci dalla guerra, non per fare i piazzisti con strumenti di morte” e infine lo zuccherino “Il mondo non è dei signori della guerra, il mondo è vostro”. Boutade ad effetto. Nessuno gli ha chiesto, ovviamente, a quali signori della guerra si stesse riferendo e in quali parti del mondo. Crosetto era a Baghdad e ha replicato: “Io faccio il ministro, lui faccia il fisico. Basta che nel suo studio dell’Ucraina non sbagli la parte per cui lavorare, perché chi è pacifista normalmente è per i russi. Qui invece siamo tutti per la pace in Ucraina”.

507373
© Riproduzione riservata

74 commenti su “Scienziati da Concertone….l’opinione di Rita Faletti”

  1. Tonino Spinello

    Di tuttologi oggigiorno l’Italia ne è piena, specie negli affollati salotti televisivi. Il fisico Rovelli ha detto delle cose fastidiose perchè vere. Crosetto è inciuciato con Leonardo e Fincantieri che producono armi pesanti, Rovelli essendo un accademico come tanti altri può permettersi di dire certe cose ma subito attaccato dai media in quanto non di sua competenza dire certe cose. Che c’entra un fisico che parla di politica, armi e diffama un aulico Ministro?
    Invece di tutt’altro spessore i discorsi del fisico Nobel Parisi che subito dopo il premio, inizia a parlare in tutte le sedi televisive della bontà dei vaccini e ci spiega come cuocere la pasta con l’acqua fredda per risparmiare gas. Ovviamente essendo un Nobel, Parisi è uno dei nostri sacerdoti e le sue teorie altamente scientifiche non possono essere messe in discussione.
    Rovelli ha parlato male di Crosetto e giustamente va attaccato e ridimensionato. A tale proposito mi meraviglio come oggi abbiano fatto passare questa informazione, di solito queste cose non si danno come notizie e tutto muore sul nascere. Parisi che ha offeso milioni di italiani è un accademico di tutto rispetto e va messo nella bacheca dei nomi più illustri della scienza.
    Dott.ssa Faletti, qui invece “noi” siamo tutti per la scienzah!

  2. Tanto per parlare di aggrediti ed aggressori, gli amati ucraini hanno riempito oggi i social con immagini di festeggiamenti, oggi lo chiamano ”barbecue day”, in riferimento alla strage di Odessa.

    Che teneri, dovremmo mandare anche a loro un po’ di avanzi di frigorifero.

  3. Verissimo signor Spinello, i salotti televisivi sono affollati da esperti ciascuno nel loro campo, virologi che parlano di virus, immunologi che parlano di vaccini, esperti in geopolitica ed analisti come Dario Fabbri che parlano dei conflitti, ecc. ecc. ecc.
    poi ci siete voi tuttologi che affollate i blog e ci spiegate tutto al di sopra degli esperti televisivi, addirittura mettete il cappello ai premi nobel, il povero professor Parisi deve stare muto…
    eppergiunta detentori della saggezza assoluta, voi sapete distinguere ciò che è giusto e ciò che è sbagliato… manco nei Vangeli si arriva a tanto.
    Noi comuni mortali, muti… e sepparliamo sono botte e botte da orbi, graziateci, pietà.
    Una buona serata a tutti ed un baciamo le mani ai saggi tuttologi.

  4. Signor Spinello, applichiamoci seriamente, per alcuni secondi, sul pacifismo. C’è un popolo che 435 giorni fa si è svegliato con gli invasori in casa. Da 435 giorni, quel popolo difende se stesso dalla ferocia di chi vuole sottometterlo, la sua terra da chi vuole appropriarsene, i suoi figli da chi vuole distruggerne l’identità, i suoi raccolti da chi vuole affamarlo, le sue infrastrutture da chi vuole rendere loro impossibile muoversi, scaldarsi, curarsi le ferite, dare sepoltura ai suoi morti, far nascere nuove vite. Come se la mattina, svegliandoti, tu (generico) pacifista, scoprissi che una parte della tua casa è stata occupata dai tuoi vicini, che usano le tue cose, mangiano il tuo cibo, prendono a calci il tuo gatto, schiaffeggiano tua figlia, bastonano tuo figlio, stuprano tua moglie, vandalizzano, defecano sul pavimento, urinano contro le pareti, usano le tende come carta igienica. E questo è niente, caro pacifista. Libera l’immaginazione e moltiplica all’infinito quello che di più bestiale la tua fantasia riesce a partorire e dimmi: cosa penseresti se uno come te, un pacifista, impedisse a un tuo amico di entrare in casa tua per metterti in mano un’arma, a scopo difensivo, per carità, con cui tu potessi difendere la tua famiglia te stesso e le poche cose che la brutalità dei tuoi vicini non è riuscita a distruggere? E dimmi, ignaro pacifista, se tu chiedessi aiuto e ti venisse risposto che un’arma nelle tue mani peggiorerebbe la tua situazione, cosa risponderesti? Fanculo, forse?

  5. Tonino Spinello

    Dott.ssa Faletti, guardi che questo succede nel nostro occidente, nella nostra bella Italia democratica invece gli stupri e le appropriazioni di case sono all’ordine del giorno e a quanto ci dicono, non siamo in guerra. Non voglio pensare se lo fossimo! Però dobbiamo raccontare dei versetti di trucide avventure sanguinose in un territorio di guerra. Come fare a non crederci!
    Se gli ucraini si sono svegliati e hanno trovato l’invasore, o si chiedono al più presto il perchè, oppure possono cantare Bella Ciao.

  6. Su questo blog l’unico tuttologo e Vincenzo …..divulgatore dell’unica verità, “la dottrina dei suoi padroni” Il popolo ed i cittadini siamo solo dei poveri fessi ed ignoranti al suo cospetto. Talmente intellettuale che se l’è presa in quel posto con il siero. L’ha confermato pure la Pfizer che non è stato mai testato il siero. Lui è tutti i suoi discepoli di questo blog. Parisi ha mentito come tutti sul siero. A Vince’ vada a farsi un giro sotto San Gioggiu. Cittadini mi raccomando seguite i consigli di Vincenzo prima di votare per il futuro sindaco…….lui era quello che pronosticava che Abbate non andava a Sala D’Ercole…..e che invitata a votare per il terzo polo (ops quinto pollo ormai) del Pifferaio di Firenze e L’altro fallito di Calenda. Ho detto tutto. Mi raccomando, altrimenti poi cittadini ignoranti ecc ecc. Facciamolo felice, così saranno felici pure i suoi discepoli. A chistu tiattru……..!!

  7. @Rita faletti, se il paese di cui parla è composto da nazisti al governo, e non può smentirlo, confermo pienamente di cuore il fanculo all’Ucraina.

    Con i miei soldi non appoggio nazisti collusi.

    Tralasciando ovviamente le provocazioni nato, accordi stracciati, basi a due passi dal confine etc… Di cui si è già parlato.

    Quindi fanculo ai nazisti.

    E rifaccia lo stesso ragionamento per Iraq, Palestina etc. Solo che per loro non appoggiamo nulla, in quanto decidono sempre gli usa e li non è necessario a quanto pare.

  8. Non si è applicato abbastanza, ha girato la faccia dall’altra parte come fanno tutti quelli il cui pensiero è indotto dall’odio per “l’anglosfera”, dall’ammirazione per un criminale seriale, dalla totale mancanza di compassione per chi sta vivendo in un inferno e contemporaneamente sono compassionevoli, o fingono di esserlo, nei confronti dei popoli “vessati”, cadono nelle trappole della disinformazione che pretende di equiparare le democrazie alle dittature in nome del fatto che le prime non sono perfette, che il Vietnam, che l’Iraq, che i poveri palestinesi e i poveri russofoni del Donbas, che la Crimea ecc. Poi spiegatemi perché, ma non potete farlo altrimenti il vostro castello di carta collasserebbe all’istante, si scappa dalle dittature per andare nelle democrazie. Facile dare aria alla bocca quando si è sicuri che nessuno viene a prendervi nel cuore della notte. Pensi, signor Spinello, voi siete come quelli che non fanno una piega se si dice che Gesù era gay ma non ammettono che si faccia della satira su Maometto. Mi viene il dubbio che speriate che Putin vinca e allarghi le sue mire verso ovest e vi stiate preparando ad accoglierlo, sperando che vi risparmi. Non illudetevi. Potete solo augurarvi che il coccodrillo vi mangi per ultimi.

  9. A Vince’ vada a farsi un giro sotto u cavaddu ri San Gioggiu e così farà contento Gino.
    Lui quando si parla di ignoranti si sente sempre chiamato in causa, ma che si calmi, lei è un esperto che ha studiato tanto, se ne intende di sieri e tante belle cose.
    Parla del Pifferaio di Firenze e dell’altro fallito di Calenda, ma che lo racconti a noi, non è che ci interessa molto, intanto il reddito di cittadinanza ve lo hanno tolto e ora rosicate grillini fascisti, Meloni ha fatto quello che il Pifferaio di Firenze ha detto, e voi muti.
    Il problema di Vincè è che non manda a ca..re nessuno, contento lui.

  10. Tonino Spinello

    Dott.ssa Faletti,
    Sulle religioni sa perfettemente come la penso e non difenderei mai Maometto o Allah per andare contro Gesù. Anzi ho criticato i suoi amici inglesi che vorrebbero rendere Dio gender-neutral perchè si parla di Lui al maschile. Gli stessi inglesi che dicono che Gesù era gay. E poi, non dovrebbero essere i preti a difendere il cristianesimo con tutti i suoi valori? Ho sempre detto o fatto intendere che la nostra religione cioè il Cristianesimo fa parte della nostra etnia e della nostra cultura anche se credente o meno. E questo anche se spesso sono critico e protervo verso i preti!
    Poi nella sua Ue è in corso una mostra blasfema ove Gesù appare omosex abbracciato da apostoli sadomaso, queste “opere” della svedese Ohlson sono esposte proprio dentro il Parlamento Europeo e dovrei essere io quello che non fa una piega quando trattano Gesù in questo modo? O come la vergine del Botticelli?
    Sulla questione Ucraina-Russia mi sono applicato abbastanza in passato, abbiamo scritto libri su tali argomenti, Le ho detto le cose in tutti i modi e in tutte le salse, ma se i tanti confronti avuti devono essere pensati un parteggiare per la Russia, senza un margine di confronto serio trascurando anche la realtà, allora preferisco non parlare di questo argomento e cosi le tante discussioni sfociate nel tifo da stadio faranno contenti gli amici atlantisti. Questo non vuol dire che di tanto in tanto non darò il mio contributo su questo argomento, ma per adesso aspetto che le risposte le arrivino da sole e senza che glieli anticipo io. Molte risposte le sono arrivate, ma giustamente non li vede e li ignora per prese di posizioni che proprio da Lei non mi spiego.
    Poi per finire le ricordo che sono molti i giornalisti occidentali liberi che vengono presi nel cuore della notte con tanto di perquisizioni e sequestri di Pc e telefonini. Molti scompaiono oppure messi alla porta come successo con Tucker Carlson di Fox News che è stato licenziato per avere messo in discussione vaccini, virus e guerra. A tale proposito, fra poco dopo Giletti, anche a Paolo Giordano gli sarà chiusa la trasmissione “Fuori dal Coro”, che proprio ieri sera ne ha dette di cose. E questo succede nella nostra grande democrazia liberale. Se lo stesso trattamento lo dovessero avere anche con uno come me, cioè un cittadino che dice la sua, allora meglio andare non da Putin, ma da Kim Yong-Un.

  11. Mario Giordano, è un giornalista di mediaset che ha ottenuto molto successo per la sua modalità, come dire… cabarettistica delle notizie.
    Fuori dal coro è l’espressione massima del populismo italico, è stato funzionale a movimenti populisti e leghisti.
    Tuttavia nella nostra grande democrazia liberale un dipendente come Mario Giordano può essere oscurato dal proprio editore, come è successo a Giletti de LA7 e come da sempre è successo a tante trasmissioni RAI, ma questa è la realtà.
    Questi sono giornalisti occidentali liberi VIVI, tuttavia meglio che giornalisti russi MORTI.
    Sembra un piccolo insignificante dettaglio, ma se si vive una dimensione diversa dovuta chissà a quali problemi, si potrebbe arrivare a preferire l’apparente “serenità” di una dittatura sanguinaria anzichè il caos di una democrazia che consente di fare trasmissioni trasgressive pro o contro tutto.
    In democrazia la soluzione c’è, in dittatura no, provare per credere.
    Ma tanto, tutti parlano e criticano e disprezzano e fanno dettagliate analisi di tutto e di tutti sieri compresi, ma cavolo, fare un viaggetto di qualche annetto nel paradiso Russo, non lo fà nessuno.

  12. Pippo
    Il reddito di cittadinanza e bonus 110% serve a lei, non a me. Ho il mio lavoro, al contrario di lei che vive sulle spalle dei contribuenti. In Italia si viveva lo stesso senza reddito di cittadinanza. Quindi……!!!! si è sempre lavorato in nero con la complicità dei governi destra o sinistra che sia. E i 200 milioni ??????? Ha dimenticato di scriverli????? Distratto?? Sulla mia ignoranza ha perfettamente ragione……lei invece da buon intellettuale una non l’ha azzeccata……come i virologi espertoni scienziati che gli indottrinano tutto. Strano che lei fa parte dei boccaloni. Comunque le auguro buona giornata. Bye bye

  13. @pippo, le sue analisi sulla Russia sono carenti di riscontro, anzi, proprio complottistiche, mentre, come per tutti, le evidenze che lei stia fornendo armi e soldi a supporto di un governo nazista sono palesi ma non la indigna.

    Perché il problema, risiede proprio in questo.

    Si giudica la Russia ad minchiam, ma si nasconde che in ucraina ci sia un piccolo problema di nazisti, che cozza un pochino con la logica liberale ed antifascista, democratica, atlantista.

    Può darmi riscontro che non sia così?
    C’è un evidente problema di nazismo in Ucraina?Si dissocia dal nazismo?

    Perché ormai, i dubbi su chi appoggia l’Ucraina, sono legittimi.

    E prove contrarie su questa semplice affermazione, ad oggi, non ce ne sono.

  14. Tonino Spinello

    Pippo, su Giordano mi sono proprio impantanato.
    Per il resto, faccia un reset degli ultimi tre anni, annulli per un istante tutto e torni al 2019. Ma anche qualche anno prima se crede. Ora pensi e valuti Lei cosa è cambiato in questi 3-4 anni di ipnosi collettiva. Se lo fa senza mentire a se stesso, vedrà che il mondo occidentale è sfociato nella follia. Ma la cosa più pericolosa è che più cadono nell’oblio, più folli sono le regole e le leggi che fanno. Quando succede questo, è il segno che la disfatta è imminente. Questo non significa che aspettiamo Putin che ci viene a mangiare, significa che ci riprenderemo la nostra Nazione e Putin come Xi o Trump o Biden o chiunque sia possono andare a farsi fottere se devono mettere il becco nei nostri interessi nazionali.
    Prima viene l’Italia con gli italiani e dopo tutti gli altri diceva Salvini, io la penso in questo modo ma Salvini è solo un chiacchierone senza arte ne parte come tutti i suoi colleghi mangiatori di escrementi che si sono venduti per meno di 30 monete.

  15. Ieri, siamo andati vicini alla fine della guerra, un attacco al Cremlino che avrebbe potuto dare il colpo necessario alla fine del conflitto con buona pace dei filorussi alla parmigiana de casa nostra.
    Ma non è ancora finita, purtroppo, la via è scoperta ed aperta per la conclusione meno cruenta possibile del conflitto, grazie a chi dall’interno della Russia comprende molto meglio di noi come stanno le cose.
    Eppoi, avremo sempre i nostri locali pantofolai con il sigaro a dirci che la storia la scrivono i vincenti, come a voler dire che lo scudetto nella maglia lo mettono le squadre che hanno vinto più partite… ma potrebbe essere diversamente?
    E continueranno a vivere beatamente sotto le coperte della democrazia, sognando le dittature che li fanno sentire liberi.
    Buona vita e auguri al popolo russo per le conseguenze del danno causato dal loro dittatore Putin.

  16. Il coreano del Nord? Ma Lei ha un debole per i regimi! Sulla storia di Gesù gay (Lei non si è mai schierato sul tema come sulla religione in generale) si è fantasticato, detto e scritto. Per volontà di sorprendere, per evitare di stigmatizzare gli omosessuali, per fare concessioni alla modernità, perché nessun argomento deve essere censurato nei paesi democratici. Anche la blasfemia è ammessa, ma guai toccare l’islam. Che è un problema in Francia, ma particolarmente nella multiculturale Svezia, dove gli islamici provenienti dai Balcani sono un quinto della popolazione, le tensioni non mancano e neanche gli attentati, dei quali le autorità stanno attente a non parlare. Alla radice il politicamente corretto: a forza di difendere quello che non ti piace usando un linguaggio composto e inoffensivo, finisce che condanni ciò che ti identifica, le tue origini, la tua cultura, te stesso, e arriviamo al wokismo e alla cancellazione della cultura. E mi allaccio a quello che Lei scrive su Tucker Carlson, il popolarissimo conduttore del programma di Fox News e alle sue dimissioni o licenziamento. Grande sostenitore di Trump, il più anti progressista e filo putiniano prima dell’invasione, con un altissimo indice di ascolto e profitti ingenti a favore del network di Murdoch, anche dopo la certificazione del voto che decretava la vittoria di Biden, ha continuato a coprire le bufale, le giravolte e le gaffe dell’ex presidente. Da bugiardo e sostenitore di bugiardi a cospirazionista sostenitore di cospirazionisti. Poi è venuta fuori la verità: la Dominion Voting System, azienda che produce macchinari per il voto elettronico, ha intentato una causa contro la Fox per aver alimentato la grande bugia dei brogli. Murdoch, chiamato a testimoniare, ha gettato la colpa su giornalisti e conduttori che, ha detto, avrebbe potuto fermare ma non l’ha fatto per non alienarsi il suo pubblico che avrebbe preferito l’emittente rivale, la Newsmax, ancora più radicale, ancora più vicina ai cospirazionisti. Tucker Carlson, in privato, e poco prima dell’invasione russa dell’Ucraina, aveva smesso di difendere lo zar e su Trump era stato tranchant: Trump non ha nemmeno un lato positivo. In quanto all’assalto a Capitol Hill, la Fox aveva fatto un’operazione di taglia e cuci sulle immagini, volendo far apparire gli assalitori come tranquilli manifestanti. Tutto per il profitto. In Russia, un fatto del genere non sarebbe finito con le dimissioni o il licenziamento ma con il carcere, o qualcosa di molto peggio. Questa la differenza tra democrazie imperfette e dittature.

  17. Questa, ovviamente, e la versione di Fox news. Vedremo cosa dirà tucker a briglia sciolta, che pare essere molto carico e liberato da un’emittente che gli impediva di fare il suo lavoro.
    Avrà visto il video con le sue dichiarazioni, no?
    E di blackrock che mi dice, strana coincidenza, no?

    Inoltre, appunto sull’etichetta: conservatore non vuol dire anti-progressista.
    Il progresso è tutto lo schifo che lei cita? E chi lo ha deciso che è un bene per la società e che è evoluzione? E perché lo dovremmo accettare?

    Da quando in qua si accetta l’estromissione di Dio dalla società per far spazio a teorie con dietro fini distruttivi noti? Da quando in qua si cancella il nostro passato, le nostre origini per ripartire da capo con follie antiumane e contro la vita?

    Il liberalismo ha distrutto la fede negli uomini, l’unica via costruttiva dell’uomo, a tutti i livelli.
    Li ha convinti che sia tutto un qualcosa di inutile, superfluo, non impegnativo, secondario, fatto su misura, in sostanza ha portato l’uomo ad essere egoista e a fargli credere che sia giusto passare la vita a premiarsi senza soffrire.

    I cattolici sono anti-progressisti? Parlo del cattolico, non di brodaglie che votano a sinistra e si dichiarano cattolici, votano a destra anche se nel programma non si parla di aborto o di politiche familiari, appoggiano l’aborto, il divorzio, il matrimonio gay ed aprono agli lgbtq (tipo Agesci). Il cattolicesimo e uno, definire ”ultra-cattolico” uno che ha sempre seguito la vera dottrina della Chiesa, è una estremizzazione per comodi liberali.

    Come dare dell’ultradestra a fratelli d’Italia, che per come operano potrebbero allearsi tranquillamente con il pd.

    @Vincenzo, lei crede veramente che i due droni di ieri avrebbero potuto causare danni al Cremlino come se Putin vivesse li notte e giorno?

    Hanno fatto un gesto sconsiderato, inutile, zelensky se la sta facendo nelle mutande e non rientra in ucraina a quanto pare, gli usa (i padroni), dicono di non essere stati informati, e questa ennesima provocazione alza l’asticella e mette alla prova la pazienza di chi, con il tempo giusto, sta facendo quello che deve, perché i vigliacchi occidentali non hanno mai voluto ascoltare e lo hanno preso per i fondelli, ed ora ci troviamo in questa situazione.

    Le poste ucraine hanno perfino emesso ieri il francobollo già pronto con l’immagine del Cremlino in fiamme, che tempismo, mentre il capo dell’ufficio di zelensky, ha postato prima dell’attacco l’immagine di un razzo ed emoji con luci di emergenza.
    Però negano, i vigliacchi.

    Basta rigirarla e veicolare ancora menzogne, Putin ha atteso anni, se ne sono fregati tutti, hanno disatteso i trattati, hanno impiantato basi, hanno addestrato soldati, hanno vessato popolazioni russofone, si sono preparati per questo.
    Basta con queste vergogne occidentali.

    Solo le talpe non vedono che non c’è nessuna volontà di dialogo dell’Occidente, che ha mentito per anni ed ora cerca di preservare sporchi interessi.

    E ripeto, partendo per il confronto da una base semplice semplice, il governo ucraino é nazista, e voi appoggiate i nazisti apertamente.
    Si può negare? Continuerò all’infinito con questo interrogativo, perché attendo smentite comprovate.

  18. Tutte le sue affermazioni si possono negare. Se lei le scrive perché io non le posso negare.
    A proposito di quel grande giornalista che adesso è libero da capestro, è stato licenziato perché ha arrecato un danno da oltre 780 milioni di dollari alla sua azienda, lei lo avrebbe tenuto?
    Dio con lei non è stato magnanimo nelle sofferenze che ha subito durante la cd pandemia, visto che non ha accettato di soffrire per le vessazioni ricevute ed accumula rancore ogni giorno.
    Quello che lei ritiene di aver subito, i gey e gli lgbtq+ lo subiscono, ogni giorno, da anni, per colpa di gente timorata di Dio come lei, per gente come lei che vuole la libertà, ma solo la sua, gli altri si devono adeguare. La libertà è un valore veramente estraneo a lei.

  19. @Enzo, si rinizia? Neghi pure, ma con evidenze, non a parole fritte.

    Non ho rancore per lo spettacolo pandemico, ma voglia di giustizia, e pazienza perché arriverà. Ho fatto le mie scelte e la mia vita, non ho subito ordini da nessuno, perché in democrazia, se qualcosa e illegittimo, lo si contrasta, cosa che a lei non è andata bene, ovviamente.

    E se anche lei fatica a leggere ed a comprendere, invito per l’ennesima volta a notare la coincidenza di Blackrock con il licenziamento del giornalista. Ma sono verità scomode. Fox ha fatto la mossa sbagliata, perché Tucker ora è libero di fare giornalismo investigativo a briglia sciolta.

    Nessuno vieta ad un gay di essere gay, nessuno giudica, in un paese dove la invito a vedere di che numeri si parla trattando il tema, e a notare in che direzione stiamo andando sdoganando uteri in affitto, lezioni su teorie gender per i bambini, sostanze per bloccare la crescita, carriera alias, operazioni chirurgiche senza il consenso dei genitori e confusione di ruoli che vanno abbattuti perché l’attacco è verso la famiglia tradizionale, dal femminismo in poi.

    Serve sbandierare le preferenze sessuali delle persone? A me non interessano i suoi gusti sessuali, e nemmeno li giudico. Ma portarli in piazza ed in televisione ed insegnarli ai bambini mai e poi mai.

    E non vedo, nel nostro paese, nessuna deriva discriminatoria in tal senso, non vi è mai stata.

    Si nasce uomini e donne, non vi sono alternative, e si è al mondo per procreare. Se uno non sta bene nel proprio corpo, o si sente diverso dal proprio sesso biologico, non è di sicuro una questione che riguarda i bambini, e non è sicuramente un problema biologico.

    E poi, gentilmente, proprio lei non mi parli di libertà, che ha il lasciapassare verde in tasca per sentirsi libero.

    Detto questo, attendo riscontro oggettivo sul fatto che in ucraina non vi sia un enorme problema nazismo.
    Dovrebbe riguardarla da vicino, visto che si dichiara antifascista e da del nazista a Putin, credendo che la libertà sia sottomettersi ai soprusi del potere per avere un lasciapassare.

  20. Tonino Spinello

    Ultimamente Lei mi preoccupa dott.ssa Faletti, non so se dice le cose per difendere l’indifendibile o per partito preso o per parlare un nuovo linguaggio che sia sempre correttamente politicamente qualunquemente e a prescindere servizievolmente! Se va a rileggersi i miei commenti dei suoi stessi articoli che parlano di religione oltre a quelli delle rubriche del Prof. Pisana, si renderà conto di come la penso sulle religioni in generale. Però se il fatto che sono critico con la chiesa con tutto lo Stato Maggiore al completo per Lei significa non prendere posizioni e che comunque per Lei si deve avere una posizione, cioè per forza devi avere Dio e la politica o il globalismo atlantismo come nostro cammino di vita spirituale e sociale, allora non ha capito l’essenza dei vari discorsi da me fatti. Ovviamente con tutti i limiti grammaticali e lessicali che di tanto in tanto capitano a qualche analfabeta.
    L’assecondare l’islam, la cancel culture, il gender, e tutte le psicotiche ideologie, li avete permessi voi occidentali perbene, non io. Su questo punto è bene ricordare che quando parlo di occidentali, non mi riferisco al “popolo occidentale”, ma ai dittatori democratici che comandano! I psicopatici Illuminati!
    Se i francesi negli anni si sono messi i musulmani in casa come la Svezia e presto anche noi saremo multietnici, la colpa è mia che non ho preso una posizione? Si rende conto delle cose che dice? Praticamente quello che avreste dovuto fare risaltare voi giornalisti all’opinione pubblica che con tutti questi stranieri l’identità religiosa o politica o etnica la perderemo, ora la colpa è mia o di un cittadino qualunque perchè non ha difeso o non si è schierato in tal senso. E la chiesa cattolica a cosa serve? ad accumulare ricchezze in nome e per conto di Gesù Cristo morto e risorto per noi? Comunque posso capire che a volte si manipolano i miei discorsi estrapolando le parole e confezionare il vostro discorsetto, ma se si deve manipolare il mio stesso pensiero, questo oltre ad essere scorretto, è anche una vile intenzione a non volere un confronto ma uno scontro. Ma la capisco sa, oggi è la normalità screditare chi vi mette davanti la realtà e da buoni atlantisti deviate anche l’evidenza se non consona al sistema esoterico. Per me ormai siete corrotti nell’anima!

    Tucker Carlson prima di essere messo alla porta dagli insabbiatori delle verità commenta in diretta:
    “A volte ci domandiamo quanto siano luridi e disonesti i nostri media. È venuto il momento di parlare; sono pessimi, ma quanto pessimi? Ecco un esempio di quanto siano pessimi, e potete controllare da casa; chiedetevi; C’è qualche organizzazione mediatica che conoscete che sia talmente corrotta da farvi del male per conto di quelli che fa pubblicità? Chiunque faccia una cosa simile è allo stesso livello di corruzione di Pablo Escobar e non gli si dovrebbe dar fiducia. Che aspetto potrebbe avere un tale livello di corruzione?
    Beh, immaginate se l’amministrazione Trump avesse reso obbligatorio per gli americani l’acquisto di My Pillow, (una delle aziende più grosse che fa pubblicità su Fox News) immaginate se vi foste rifiutati di comprare un My Pillow… e poi almeno un altro Booster Pillow, che quell’amministrazione non vi avrebbe permesso di cenare a ristorante, non vi avrebbe permesso di rientrare nel vostro paese e non avrebbe potuto lavorare. My Pillow, ci è stato detto guardandoci negli occhi, era la pietra angolare del sistema sanitario del nostro paese. Immaginate che vi abbiano detto tutto questo, la Fox, come organizzazione mediatica, l’ha sposato. Ha amplificato il messaggio del governo. Immaginate se la Fox avesse attaccato chiunque avesse rifiutato di attaccare un My Pillow, bollandolo come un alleato della Russia, come un nemico della scienza. Immaginate se Fox avesse continuato con questi orribili attacchi nonostante si stessero accumulando prove su prove che My Pillow causa infarti, problemi di fertilità e morte. Se Fox avesse fatto cose simili, cosa pensereste di Fox News? Vi fidereste di noi? Naturalmente no, perché sapreste che siamo dei bugiardi. Grazie al cielo Fox News non ha mai fatto cose simili…. Ma le altre emittenti si. Le altre emittenti hanno incassato centinaia di dollari dalle grosse aziende farmaceutiche e poi li hanno pubblicizzato in televisione. Mentre lo facevano, calunniavano chiunque fosse scettico su questi prodotti. Si tratta come minimo di un crimine morale, è stata una cosa disgustosa, ma si è trattato di un comportamento universale, che hanno tenuto tutti i media, in pratica lo hanno fatto tutti. A questo punto la domanda è: chi nelle istituzioni pubbliche è corrotto? Sono troppi per contarli….. La domanda allora è: chi sta dicendo la verità? Non c’è ne sono tanti”!

    Ora il Sig. Carlson è stato licenziato e messo alla gogna mediatica occidentale, ma potrà benissimo beneficiare della stima dei cittadini occidentali e di tutto il mondo multipolare che ha capito quanta cura hanno avuto gli illuminati per costruire l’attuale democrazia totalitaria atlantista.
    Una cosa è certa, se mi hanno mentito sui sieri genici, cosa ormai evidente anche se nessuno ne parla, quanta fiducia posso avere sul giornalismo specie quello italiano che è al 58° posto nella graduatoria internazionale? Arrivati a questo punto è molto difficile fidarsi, come difficile sarà perdonare e dimenticare.
    Dasvidania Dott.ssa Faletti.

  21. Ma signor Spinello, Lei mi stupisce. Perchè non va a rileggersi quello che ho scritto contro: l’appeasement all’islam, l’accoglienza indiscriminata degli immigrati, gli attacchi verbali e fisici vergognosi contro i cittadini europei di fede ebraica e la timidezza nutrita di paura dei governi nel condannare con forza e perseguire i colpevoli, in contrasto con la sbandierata difesa dei diritti, lo stupido divieto di esporre i simboli della religione cristiana nei luoghi pubblici, la pedofilia che si vorrebbe legalizzare, le ambiguità i tentennamenti e i silenzi del Vaticano su questioni relative ai dogmi e alla dottrina, il mercato dei neonati, l’ipocrisia di certo femminismo, la cancellazione della cultura, la modernità sterminatrice delle tradizioni che fanno parte della nostra storia, l’imposizione di una visione politicamente corretta che mette sullo stesso piano la famiglia tradizionale e la famiglia arcobaleno, lo sdoganamento della teoria secondo cui il sesso è fluido, il coinvolgimento di adolescenti nella pratica devastante del cambiamento di sesso, l’imposizione di una visione del bene e del male che è la deriva illiberale di una cultura che si definisce progressista. Il rispetto di chi è diverso e del diritto di esserlo non è in discussione, è inaccettabile invece la volontà censoria di condannare chi si dissocia dal pensiero unico. Ognuno può fare di sé e della propria vita ciò che vuole, a condizione di non arrecare danno agli altri, ma non deve dire a me quello che devo pensare o fare. Ultima cosa: aver bandito Dio dal discorso pubblico è stata una grave colpa. Evidentemente è altrettanto grave servirsi della religione a fini politici. Il rosario di Salvini e la Bibbia sotto sopra in mano a Trump.

  22. @Rita faletti, perdoni, condivido parola per parola quello che ha scritto. Però le chiedo,parla di volontà censoria, che ognuno debba essere libero di agire e pensare per se stesso nel rispetto degli altri, e sono d’accordo. Non le risulta che sia applicata la stessa linea anche parlando di altri argomenti e sempre dagli stessi personaggi?

    Prenda i black live matters e chi li sovvenziona, i movimenti green, i movimenti abortisti e li allinei alla censura applicata alle testate giornalistiche russe, sin da subito oscurate.

    Se siamo in democrazia, perché un ente dovrebbe decidere cosa dobbiamo vedere o cosa no? Ne abbiamo bisogno o siamo in grado di discernere per noi stessi? O qualcuno vuole dirci quello che si vuole che si dica senza contrapposizioni?

    Censurare media e testate russe, o giornalisti italiani sul campo ed in prima linea, o comunque occidentali, è ”roba” da fascisti, soprattutto per quanti non hanno dimestichezza nell’aggirare la censura (quasi la totalità).

    Perché non si riesce a vedere la manina che opera dietro a questo è la si vede se si parla di altri argomenti?

    Non sono polemico, anzi. Ma parliamo degli stessi poteri dietro le quinte.

    Poi, mio pensiero personale, sono d’accordo nel non utilizzare la religione per fini politici stile ipocrisia di biden che si dichiara Cristiano ma è abortista ed altri come lui), ma bisognerebbe invece usare la religione come strumento per attuare la politica.

    E se si utilizza questo parametro, ne consegue che a casa nostra sono tutti da rispedire al mittente. Trump e stato l’unico a reintrodurre il presepe alla casa bianca, ad esempio, per quanto sia protestante.

    Chi crede, opera visibilmente e mette sempre la parola Dio davanti a tutto per la propria nazione (come ha fatto Trump). Gli altri, fingono, ed odiano il cristianesimo e Dio tanto da mostrare il loro vero volto con il satanismo e ideologie che nulla hanno di Cristiano, ed operano in netta contrapposizione con la dottrina. Trump e per la famiglia, contro l’aborto e via dicendo, biden, Clinton etc no.

    Amen, e awoman, come hanno detto all’insediamento di biden. Vergognoso, a mio avviso.

    Sempre secondo la mia opinione, lei è in viaggio, ed arriverà alla meta, glielo auguro di cuore. Non è semplice, oggi, con la confusione che si crea, arrivare ad un punto chiaro, nemmeno per me, ma se si mette Dio davanti a tutto, le immagini diventano più chiare, e si intravedono Bene e male, e se lei è cristiana e protegge determinati valori, e così.

  23. Intanto oggi un Ministro Francese ha accusato il governo Meloni di non saper gestire l’immigrazione……..dopo tutto quello che facciamo tutti i giorni. Dedicato agli intellettuali di questo blog. Questa è la vostra Europa. Questo vi meritate. Sempre in quel posto. La verità vi arriverà alle orecchie, come per il siero magico. Poverini.

  24. Tonino Spinello

    “Lei non si è mai schierato sul tema come sulla religione in generale”.

    Una volta che esordisce in questo modo, cosa pensava che scrivessi?
    Il tema era Rovelli-Crosetto con una puntatina sulla scienza e come al solito in disaccordo. Sugli argomenti religiosi, gender compresi, ho espresso sempre la mia posizione e ora mi dice che non ho una posizione e indirettamente mi invita allo schieramento. Se non ricordo male ho commentato anche articoli di Ruzza che parlavano di queste cose. Poi mi dirotta il discorso su Putin con tutti i coccodrilli e puntualmente ci adoriamo a vicenda.
    Per quanto riguarda la politica estera, specie dell’America non possiamo essere mai in sintonia perchè Lei è sintonizzata solo su una frequenza, quindi per forza di cose ci dobbiamo punzecchiare.
    Ad ogni modo, parlando di censure non so più quanta democrazia ci sia rimasta!

    PS: Il mio schieramento è solo per il mio Paese, l’Italia con la sua etnia, la sua cultura e la sua cucina, per quanto vedo, non c’è nessuno con cui schierarmi visto che è stata tradita da tutti.

  25. Trump è per la famiglia?
    Non credo che per un buon cristiano sia un esempio da seguire.
    A meno che l’indissolubilita’ del matrimonio sia sparita dal modello di religione a cui lei si ispira.

  26. @Enzo, nessun cristiano e perfetto, e si giudicano le politiche, non il politico.

    Vuole paragonare o peggiorare l’immagine di Trump rispetto ai democratici che permettono l’aborto? Siamo su due piani molto diversi, è omicidio.

  27. @Paolo
    Per altri argomenti, presumo Lei intenda i vaccini. Azzardo: il vero motivo che ha sprigionato il suo astio? Quando si è in guerra, a una guerra è stato paragonato il virus, adesso sarebbe più appropriato chiamarla aggressione improvvisa con morti e feriti, si combatte con le armi che si hanno e si combatte assieme. Se l’arma era un vaccino e se erano i più vulnerabili a dover essere difesi, perché gridare al fascismo e paragonarsi agli ebrei della Shoah? Ridicoli oratori che istigavano alla ribellione, spacciandosi per esperti e sperando in qualche riconoscimento. Se in guerra si scappa, e se si scappa lo si fa per paura non per eroismo, si diventa disertori. Cosa si nascondeva dietro la rabbia? I profitti di Big Pharma, il complottismo anti scientifico. Nel Regno Unito, Boris Johnson si ispirò all’immunità di gregge e fu una ecatombe. Poi dovette cambiare strategia e affidarsi ai vaccini. In quanto all’informazione, chiunque può leggere ciò che vuole e credere a ciò che gli pare o gli conviene. Non Le chiedo dove prende le sue informazioni, ma ovunque le prenda, come Lei possono farlo altri, basta cercare. In Tv, i filorussi e filo putiniani, filosofi, intellettuali, vignettisti, professori e professorini, scienziati in ciabatte, espongono le loro teorie tra gli applausi e l’ossequio generale in nome della libertà di parola. Spesso fesserie sconclusionate dettate da faziosità e malafede. Addirittura, sull’aggressione russa ho sentito dire che la Russia è il Paese aggredito. Ogni tanto va in onda l’imbecille show. La manina di cui Lei parla, mi ha fatto pensare ai grillini No-vax, No-Tav, No-scienza, No-impresa, sì al modello economico del Venezuela, sì all’immobilismo per salvare l’ambiente e altre genialate. La verità è una sola: No-cervello. E veniamo a Putin. Il suo cristianesimo ortodosso è una beffa iperbolica: il genocidio (non ammazzare) è il quinto comandamento e guarda caso neanche i nazifascisti lo rispettarono. Allora chi è nazista o fascista? Gli ucraini che ammazzano per difendersi o i russi che ammazzano per sterminare un popolo? La storia ucraina è genocidio, oppressione culturale e costante negazione del diritto di autodeterminarsi grazie al criminale Stalin prima e al suo imitatore Putin dopo. Io sono in viaggio, sì, ma non nella direzione che Lei pensa. Ma va bene così, è la democrazia.

  28. @Rita faletti, mi dispiace ma in ogni suo post noto contraddizioni, lei vuole preservare determinate cose in cui crede, ma non applica la stessa logica a quelle alle quali rifiuta di dare ascolto.

    Su quelli che chiama vaccini, ma in realtà bisognerebbe chiamarli in altro modo, le informazioni sono evidenti oggi come lo erano allora, solo che la tendenza, come per Putin, e quella di ascoltare l’unica fonte ritenuta valida censurando e schernendo le altre. Il metodo è sempre lo stesso.

    Di cosa vogliamo parlare?

    Che esistevano le cure ma sono state eliminate per introdurre legalmente le terapie geniche?

    Che si trattava di sperimentazione protratta a fine 2025?

    Che si era obbligati dietro ricatto a farsi la puntura, ma allo stesso tempo bisognava firmare un modulo di consenso informato, con medici che guadagnavano fino ad 80€ l’ora extra con scudo penale, e le case farmaceutiche erano protette da qualsiasi ritorsione?

    Che i report di vaers, mhra e via dicendo presentavano da subito dati percentuali di reazioni avverse entro i 28gg (da noi, 14)?

    Che esistevano studi dall’inizio sull’inefficacia delle punture e sulle reazioni avverse?

    Che esistevano studi dall’inizio che dimostravano che antinfiammatori ed ivermectina davano risultati sui pazienti covid (ora sono centinaia)?

    Che il virus non è mai stato isolato secondo i postulati di koch, così come le varianti?

    Che è stato apposto un segreto militare su questi ”farmaci”?

    Che nessuno ha mai visionato i contratti con le case farmaceutiche?

    Che le mascherine non possono fornire protezione?

    Che i tamponi avevano i cicli alterati e davano enormi percentuali di falsi positivi per stessa ammissione EMA?

    Parliamo di scandali mascherine e tamponi e chi ci guadagnava? Dell’aumento di sovvenzioni Pfizer alle strutture sanitarie?

    Che l’Istat chiedeva ai medici di inserire come causa di decesso il covid anche senza diagnosi?

    Che non sono state fatte autopsie?

    Che legalmente, vi sono stati soprusi perché la vera legge non permette l’utilizzo di autocertificazioni per lo spostamento, che non si può imporre un trattamento diagnostico senza consenso e che i medici invece hanno l’obbligo penale di curare a prescindere?

    Che solo un giudice può limitare gli spostamenti o rinchiudere in casa, e solo il singolo e non una collettività?

    Che la struttura emergenziale ricade, legge protezione civile, sui sindaci che non hanno mai dichiarato emergenza? (Questa se vuole gliela approfondisco, se le interessa, fa ridere su quale ignoranza le masse si siano sottomesse)

    Non bastavano queste semplici informazioni, stupide informazioni, che non possono essere smentite, perché ci si facesse due domande semplici semplici e che la massa invece, impaurita, conformista, non si è poste?

    Ora, a distanza di anni, viene fuori tutto, ma non tanto in Italia, quando negli altri paesi occidentali.

    Parla di guerra e diserzione? Ma quale guerra e quale diserzione? Vi siete comportati da schiavi sottomessi mentre contemporaneamente giudicavate chi usava il cervello e gli andavate addosso, quelli che resistevano anche per voi, non che disertavano, per mera ignoranza palese.

    Avete creduto a tutte le fesserie che vi hanno detto, che immunizzava, che il lasciapassare era garanzia di stare fra gente sana, che bastava prima una dose, poi due, poi tre. Che bisognava farlo per proteggere gli altri (ci si vaccina per se stessi, non per gli altri), che non vi sareste ammalati.

    Avete creduto al long covid, quando era uno degli effetti collaterali della puntura, avete creduto che anche con la malattia fatta avreste dovuto vaccinarvi, avete creduto a milioni di bufale.

    Non lo ammetterete mai, ma bastava semplicemente ragionare. Non servono tante informazioni per capire quello che ho capito io come tanti altri.

    Se poi vuole, approfondiamo gli studi scientifici di due anni fa, e li disquisiamo che è una bellezza.

    Quindi, ribadisco, bisognerebbe vergognarsi e fare ammenda, come già detto, invece che stare ancora qui a fare i baldanzosi con il covid, perché ormai tutto è evidente.

    Astio non ne ho, per quanto vissuto. Ma se ancora qualcuno cerca di sostenere quanto è successo con evidente torto marcio, non penso di poterlo permettere, siamo al ridicolo ormai, veramente si parla di ultimi giapponesi sull’isola.

    Ovvio, ammettere quello che dico, equivale a rimettere in discussione tutto, e non lo farete mai, perché non ne avete la capacità.

    Quindi, prima di parlare di cervelli degli altri, pensi su cosa si basano i suo fondamenti, perché stanno crollando miseramente.

  29. Poi, al solito, si guarda sempre Putin, in riferimento all’ammazzare.

    Mi parli di questo, visto che continua a difendere i governi liberali occidentali e paragona ancora erroneamente Putin ad un nazifascista:

    Il 24 marzo 1999, la NATO inizia a bombardare illegalmente la Jugoslavia per 78 giorni SENZA l’approvazione delle Nazioni Unite, sganciando più di 28.000 bombe, tra cui quelle all’uranio impoverito e le munizioni a grappolo, uccidendo più di 2.000 civili e sfollando più di 250.000 persone, facendo un numero imprecisato di feriti.

    Questa come lo chiama? Democrazia? Ed il referendum per il Kosovo come si è svolto? Chi è l’aggredito e chi l’aggressore?

    E le armi chimiche in Iraq? E Gheddafi?

    Poi, le consiglio vivamente di ripassare i comandamenti e non usarli a sproposito.

    Il comandamento di non uccidere, fa riferimento agli innocenti. La legittima difesa, ad esempio, non rientra in quello che lei sostiene, uccidere per proteggere l’innocente se in pericolo di vita è un dovere, cosi come l’autodifesa, così come lo è per un soldato o per un poliziotto.

    Nr. 2309 catechismo della Chiesa, definizione di ‘guerra giusta”.

    E non si dimentichi anche i santi che hanno combattuto, a parole difendendo la guerra, o attivamente.

    E’ vittima delle distorsioni dottrinali per le quali un cristiano debba essere un rammollito buonista. Tutti vorrebbero non vi fossero guerre, ma non si distorce la dottrina con revisioni modernistiche per giudicare quello che fa comodo.

  30. Ucraina:

    I fatti storici dal 2014 ad oggi:

    -attuazione di un cambio di regime in Ucraina, attraverso un golpe agito con manovalanza neonazista, e fatto passare per rivoluzione colorata;

    -inizio di un’operazione anti terrorismo (aprile 2014) da parte del governo di Kiev, contro la parte dell’Ucraina, il Donbass, che si oppone al golpe;

    -censura, in tutto l’Occidente, dei bombardamenti dell’aviazione ucraina contro il Donbass (estate 2014);

    -riduzione degli avvenimenti di otto anni di guerra fantasma a una scaramuccia di poco conto;

    -bando a tutti i partiti ucraini che si oppongono: dal 2015 a oggi, tutte le forze di opposizione e di sinistra, in Ucraina, sono state bandite;

    -persecuzione da parte del governo di Kiev verso intellettuali, attivisti, politici e dissidenti;

    -divieto dell’uso della lingua russa a tutti i russofoni che vivono in Ucraina

    -libertà d’azione a gruppi della destra più estrema come Pravy Sektor o S14 (quest’ultimo, a “pattugliamento” della città di Kiev, ad esempio, azioni contro il campo rom di Lysa Hora nel 2018);

    -integrazione dei gruppi neoazisti nell’esercito regolare di Kiev con creazione di battaglioni punitivi come Aidar, Donbass, Azov;

    -censura totalitaria, sia in Ucraina che in Europa, attraverso il divieto di accesso a tutti i media che mostrino i crimini commessi dalla NATO e dall’esercito di Kiev contro la popolazione del Donbass;

    -ridefinizione mediatica di gruppi neonazisti come gruppi di “bravi ragazzi”;

    -riscrizione della storia anche attraverso la ridefinizione della strage neonazista di Odessa come incendio (Wikipedia);

    -intimidazione verso politici, giornalisti e intellettuali attraverso la pubblicazione di liste di proscrizione (Myrotvorests per l’Ucraina, Copasir per l’Italia);

    -riscrizione della realtà con occultamento dei crimini commessi dalla NATO, mostrando ogni bombardamento contro obiettivi civili, come opera del nemico;

    -diffusione continua di fake-news, per alimentare odio e paura: dalle deportazioni mai esistite agli stupri di neonati, ad opera del nemico;

    -distruzione dell’economia europea attraverso l’imposizione di sanzioni e distruzione di rapporti con partner economici vantaggiosi;

    -incremento dell’odio per il nemico anche attraverso la discriminazione di artisti e sportivi di nazionalità “nemica”;

    -attività terroristica e attentati contro le città del nemico: da Mosca fino a Belgorod;

    -utilizzo del fact-checking per bollare come disinformazione ogni voce dissidente (ad es. David Puente contro il premio pulitzer Seymur Hersh, in merito all’inchiesta sull’attentato al Nordstream);

    -obiettivi finalizzati a ulteriore espansionismo militare con creazione di basi in Ucraina e missili puntati su Mosca, con sconquasso totale degli equilibri geopolitici, attraverso i quali si sarebbe potuta garantire la pace.

    In tutto questo: organizzazioni non governative per la tutela dei diritti umani, complessivamente non pervenute.

    Zelensky fu votato dal popolo ucraino, perché nel suo programma politico aveva pianificato un progetto di distensione e dialogo nei confronti del Donbass e della Russia.

    Altri fatti non confutabili e riscontrabili storicamente:.

    2014 – Non appena diventato primo ministro (dopo il colpo di stato di Maidan), Arseniy Yatsenyuk viene ricevuto alla Casa Bianca, e si premura di far sapere al mondo da che parte starà la nuova Ucraina: “Probabilmente nei prossimi 7-10 giorni l’Ucraina firmerà la parte politica dell’accordo di associazione con l’Unione Europea. E vogliamo dire molto chiaramente che l’Ucraina è e sarà parte del mondo occidentale”.

    Dopodichè Yatsenjuk invita la NATO a venirlo a trovare a Kiev, e chiede apertamente aiuti e armamenti per supportare il nuovo governo: “Ho esteso un invito al Consiglio Nord-Atlantico per visitare Kiev, e sarà splendido se ci incontreremo a Kiev. Noi crediamo che sia necessario aumentare la nostra cooperazione, e sarebbe bello se potessimo avere qualche forma di aiuto addizionale, supporto tecnico, supporto umanitario, per migliorare il sistema di difesa ucraino, a livello tecnico. Questo ci aiuterebbe a stabilizzare la situazione e a mantenere pace e stabilità nella regione.”

    Il 29 agosto 2014 Yatsenyuk annuncia che l’Ucraina chiederà ufficialmente di entrare nella NATO.

    Il 21 novembre 2014 la coalizione di governo ucraina annuncia che la NATO è la loro priorità.

    Il 23 dicembre 2014, il parlamento di Kiev mette fine allo stato di non-allineamento dell’Ucraina, condizione necessaria per iniziare il processo di ammissione alla NATO.

    Nel marzo 2015, il presidente Poroshenko approva un piano di esercitazioni militari multilaterali con la NATO. Fra queste, l’operazione “Guardiano Impavido”, con duemiladuecento soldati di cui 1000 americani, l’operazione “Brezza di mare”, con mille militari americani e 500 della NATO, e l’operazione “Tridente rapido”, con 500 militari americani e 600 della NATO. L’11 di aprile 2015 arriva in Ucraina il primo convoglio militare della NATO, per l’operazione “Guardiano Impavido”, partito da Vicenza.

    Nell’aprile 2016 Joe Biden (allora vice di Obama) promette a Poroshenko 335 milioni di dollari in aiuti “per la sicurezza”. Questi andranno ad aggiungersi ad un terzo prestito da un miliardo di dollari.

    Nel giugno 2017 la Rada, il parlamento di Kiev, vota una legge che ristabilisce l’ingresso nella NATO come priorità per la politica estera ucraina. La legge è firmata dal presidente della Camera Andrij Parubij, che è stato il cofondatore del partito neonazista Svoboda. Parubij è stato indagato per la strage di Odessa, ed ha pubblicamente lodato Hitler in televisione, dicendo che è stata la più grande persona a praticare la democrazia diretta. Questo era il presidente del parlamento Ucraino sotto Poroshenko.

    Nel luglio 2017 Poroshenko incontra il segretario della nato Stoltemberg e chiede ufficialmente che venga iniziato il percorso di ammissione alla NATO.

    Nel settembre 2018 Poroshenko chiede al parlamento di emendare la costituzione, in modo da rendere più facile l’ingresso dell’Ucraina nella NATO.

    Il 7 Febbraio 2019 il parlamento approva i cambiamenti richiesti alla costituzione e conferma il percorso dell’Ucraina verso l’Unione Europea e la NATO, con un totale di 334 voti a favore su 385.

    Il 21 febbraio 2019 entra ufficialmente in vigore in Ucraina la modifica della Costituzione che prevede l’ingresso nell’UE e nella NATO.

    Nel maggio 2019 Zelensky vince le elezioni e prende il posto di Poroshenko. Appena eletto, Zelensky vola a Bruxelles e incontra Stoltemberg, segretario della NATO.

    Nel giugno 2020, la NATO concede all’Ucraina lo status di “partner con accresciute opportunità”.

    Nel settembre 2020, il presidente Zelensky approva la nuova strategia di sicurezza nazionale, che prevede lo sviluppo della speciale partnership con la NATO, allo scopo di diventarne membro.

    Il 24 marzo 2021 Zelensky firma un decreto presidenziale per “attuare la decisione del consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell’Ucraina, sulla strategia di disoccupazione e reintegrazione del territorio temporaneamente occupato della repubblica autonoma di Crimea e della città di Sebastopoli.” “Strategia di disoccupazione e reintegrazione del territorio” significa riprendersi militarmente la Crimea e Sebastopoli.

    Nel maggio 2021, il senatore americano Chris Murphy visita Kiev e incontra Zelensky. Dopodichè annuncia che “aprire all’Ucraina il percorso di adesione sarà il prossimo passo logico verso l’ingresso nella NATO”.

    Un mese dopo, al summit di Bruxelles, i leader della NATO riconfermano la decisione presa nel 2008 al summit di Bucharest: l’Ucraina diventerà un membro dell’alleanza, con il Piano di Adesione che farà parte integrante della procedura.

    Il 28 giugno 2021 l’Ucraina e la NATO lanciano una esercitazione militare congiunta nel Mar Nero.

    Il 28 novembre 2021 Mosca chiede garanzie legali che l’Ucraina non entrerà mai nella NATO. Queste garanzie non le vengono date.

    Il 30 novembre 2021 Putin dichiara ufficialmente quale sia la linea rossa dei russi sull’Ucraina: “Qualunque ulteriore posizionamento di forze o di materiali NATO in Ucraina rappresenterebbe la linea rossa per il suo paese.” Putin ha sottolineato soprattutto le sue preoccupazioni per il potenziale arrivo di missili ipersonici a lunga gittata, che potrebbero colpire Mosca in 5 minuti. “Spero che non arriveremo a questo – ha detto Putin – e che il buon senso e la responsabilità verso i propri paesi e verso la comunità globale alla fine prevalgano”.

    Il primo dicembre 2021, Putin chiede ufficialmente garanzie che la NATO non si espanderà verso Est. Ma gli stati Uniti rispondono che “per l’Ucraina le porte sono sempre aperte”.

    Il 23 dicembre 2021, in conferenza stampa, Putin torna a ripetere che per loro un’ulteriore espansione della NATO verso est è inaccettabile, e torna per l’ennesima volta a spiegarne i motivi: “Abbiamo detto chiaramente che ogni ulteriore movimento della NATO verso est è inaccettabile. Non c’è niente di poco chiaro al riguardo. Noi non stiamo mettendo i nostri missili ai confini degli Stati Uniti. Mentre gli Stati Uniti stanno piazzando i loro missili vicino a casa nostra, davanti al cortile di casa. Quindi, stiamo forse chiedendo troppo? Gli stiamo semplicemente chiedendo di non piazzare i loro sistemi di attacco a casa nostra. Cosa c’è di così strano in questo?”

    Il 31 gennaio 2022, alle nazioni Unite, l’ambasciatore russo accusa pubblicamente gli Stati Uniti di fomentare le tensioni e di provocarli verso la guerra, come se quello fosse davvero il loro desiderio nascosto: “I nostri colleghi [americani] dicono che bisogna ridurre le tensioni. Ma sono loro i primi ad aumentare le tensioni e alzare i toni, e stanno provocando una escalation. Parlare di una minaccia di guerra è una provocazione in sè stessa. Sembra quasi che voi la stiate cercando. E come se voleste che succedesse, lo state aspettando. E come se voi voleste che le vostre parole si avverassero.”

    L’8 febbraio 2022 Putin lancia un ultimo avviso tramite i media occidentali: “Lo voglio sottolineare ancora una volta. Lo vado dicendo da tempo, ma voglio davvero che finalmente mi ascoltiate, e lo comunichiate al vostro pubblico su stampa, tv e internet. Vi rendete conto che se l’Ucraina entra nella NATO e cerca di riprendersi la Crimea per via militare, i paesi europei si troveranno automaticamente coinvolti in un conflitto militare con la Russia? Non ci saranno vincitori. Vi ritroverete coinvolti in questa guerra contro la vostra volontà.”

    Subito dopo la Russia fa un’ultima richiesta ufficiale agli Stati Uniti, di mettere per iscritto che l’Ucraina non entrerà a far parte della NATO, e che non ospiterà armi balistiche della NATO. Da Washington, Blinken risponde picche: “Dal nostro punto di vista non posso essere più chiaro. La porta della NATO è aperta, rimane aperta, e questo è il nostro impegno”.

    24 febbraio 2022: rimasto senza opzioni, Putin è costretto ad invadere l’Ucraina.

    Se a gennaio 2022, quando la Russia chiedeva garanzie sulla fine dell’attività militare della NATO ai suoi confini, vi fossero state rassicurazioni, non sarebbe iniziata l’operazione a difesa dei territori russofoni del Donbass e tutto questo si sarebbe evitato.

    Aggredito ed aggressore, o provocatori e provocato?

    Basta con le balle.

  31. Bello leggerla.
    Religione a convenienza.
    Famiglia a convenienza.
    Lei libero di dire quello che vuole e i gey devono stare rintanati in casa.
    Libertà a suo piacimento.
    Le bombe ucraine sono terrorismo quelle russe sono autodifesa.
    Le sue fonti profumano d’incenso, quelle degli altri di letame.
    Le informazioni che non le piacciono sono sovvenzionate le sue sono a babbo morto.
    l’ISTAT la nomina a sproposito.
    Ci sono o no 100.000 morti in più?
    Le sue sono frottole a pagamento.

  32. Per obiettare a quanto dice, Le faccio presente che le mie valutazioni sono sugli accadimenti, non su teorie indimostrabili, tipo: la Terra è piatta, la Nasa non è mai arrivata su Marte, la Finlandia non esiste, il Medioevo è una ricostruzione a tavolino. Dunque, se chi afferma queste cose dice anche che i vaccini sono acqua di fogna ecc. capirà bene che non è il caso di fidarsi. Chi semina vento raccoglie tempesta. Ricordiamoci i grillini, ai quali mi sono riferita scrivendo No-cervello. Cosa peraltro dimostrata dal fallimento delle loro riforme. Se invece scrivo della scristianizzazione dell’Europa, i fatti sono lì a dimostrarlo. Credo a quello che vedo, non a quello che mi si vuol far credere. Lei scrive pipponi chilometrici e lunghi elenchi inframmezzati da domande su cose alle quali ho già risposto, pensando di incastrarmi, per poi accusarmi di essere contraddittoria, Lei vede la pagliuzza negli occhi altrui e non la trave nei suoi, o aggiunge nuovi elementi su cui impiantare una discussione puerile. Io dico che Putin è un criminale e lei ribatte: e gli Stati Uniti? Questo si chiama benaltrismo e ne fanno largo uso i bambini. Il cristianesimo non è una religione da rammolliti. E chi l’ha detto? Io forse? Io dico che se qualcuno ti aggredisce hai il sacrosanto dovere e diritto di difenderti. E poi che significa che il quinto comandamento si riferisce agli innocenti? Non sono forse innocenti gli ucraini?

  33. @Enzo, i miei sono fatti, le sue sono distorsioni volute per propagandare menzogna. I miei commenti, glielo ribadisco, sono scritti in italiano comprensibile a chiunque, e sono lì, li può rileggere e può rettificare quanto accusa.

  34. Paolo
    Ha detto la pura verità. Si potrebbe aggiungere chi ha deciso il primo ministro Yatzenuk……..Biden, Nuland. E si potrebbe aggiungere molto, ma moltissimo altro. Nessuno avrebbe invaso l’Ucraina senza le provocazioni americane e Nato. C’è pure la pubblica dichiarazione della Nuland sui dollari spesi dagli americani per portare l’Ucraina nella Nato, anche la cifra. Ma ormai mi sono scocciato. La verità vi arriverà alle orecchie! Con milioni di morti!! Lo scontro ci sarà. So attendere.

  35. @Rita faletti, che la terra sia piatta lo dice lei, non io. Che non siamo andati su Marte lo dice lei, non io. Io le ho posto domande per le quali ho ricevuto imbarazzante silenzio perché non in grado di rispondere.

    Gliene riformulo una? La terra e un geoide, però dall’immagine della terra presa dalla luna, e una sfera.

    Un’altra? Circumnavigazione da nord a sud anziché da est a ovest, trattato antartico.

    Un’altra? Esiste una foto a scatto unico della terra, non manipolata digitalmente, che mostri quello che milioni di persone contestano? Non vorrebbe anche lei vederla per smentire queste illazioni?

    Un’altra? Perché non abbiamo video in presa diretta della terra?

    Sono le stesse domande dell’altra volta.

    Lei utilizza le mie domandelecitee (evidenzio ”domande”), per screditare le mie opinioni, ma non mi fornisce risposte.

    Inoltre, le ho fornito non elucubrazioni mentali e voli pindarici (in merito all’Ucraina), ma una cronistoria ben precisa, puntualizzando la presenza del nazismo nel governo ucraino che lei ritiene innocente e la linea politica degli usa e della nato nei confronti della Russia.

    Se vuole smentire, smentisca la cronistoria e la presenza di nazisti. E’ evidente a chiunque di quale portata siano le vergogne che si portano avanti.

    Smentisca le favole alle quali ha creduto per il periodo pandemico.

    Smentisca Belgrado, visto che ci riguarda ed è in Europa.

    Smentisca gli usa che con la nato hanno distrutto la Libia dopo che avevano dato il via al fondo monetario africano, con 10 mila missioni e 40 mila bombe, ammazzando Gheddafi per le stessa ammissione della Clinton.

    Questa è ipocrisia che a lei irrita sia mostrata, perché vuole parlare solo di Putin, ma non delle nefandezze che abbiamo messo sotto il tappeto, per le quali la puzza inizia a sentirsi forte.

    Innocenti i nazisti? Da quando? Basta entrare nei loro canali e vedere un tripudio di mezzi blindati con le svastiche, divise con gli stemmi della totenkampf, saluti nazisti, oltre alla chiara linea politica sopracitata.

    Io le mostro l’ipocrisia occidentale, e lei non fa altro che accusare Putin per difendere l’ennesima menzogna.

    Dovrebbe indignarsi per il comportamento scellerato americano ed europeo, visti i fatti ad oggi, e dovrebbe scrivere opinioni su questo, successivamente su putin. Un minimo di deontologia professionale, correttezza, obbiettività.

    Me ne frego di Putin, guardo a casa mia quello che si combina, e sono stufo di girafrittata e menzogne senza uno straccio di fatto a smentita di quello che si scrive o viene detto.

    Smentisca che in ucraina sono nazisti, smentisca i fatti politici dal 2014 che sono elencati per essere arrivati ad oggi, punto per punto, smentisca le politiche americane e nato, smentisca che forniamo armi e soldi per la pace senza consenso degli italiani, smentisca che le sanzioni hanno distrutto l’economia nostra, smentisca i semplici ragionamenti che un singolo dovrebbe fare se ritornassimo alla nascita della ”pandemia”, poi parliamo di Putin, se è un dittatore, se è un regime, se censura, tutto quello che vuole.

    Ma intanto, guardi in casa sua, prima di puntare il dito contro gli altri ”regimi”, perché è lei che difende l’occidente liberale ed occulta i fatti a sua protezione. Questo è puerile, non ammettere i fatti del suo modello liberale, nato dalla menzogna, strumento demoniaco, e vivo grazie ad essa, per poco ancora però.

  36. Tonino Spinello

    Ora però caro Gino e Paolo si fa sul serio, la nostra amata Europa ha dato la possibilità che i soldi del Pnrr, quelli stanziati e pensati per gli aiuti agli stati per la crisi pandemica e altro, si possono spendere per armi da inviare all’Ucraina. Cioè invece di fare stare bene i cittadini (tanto per dire i cittadini), possiamo costruire armi, missili e carri armati per incrementare la mattanza in Ucraina. Ovviamente a patto che queste armi siano costruite in modo democratico, cioè creando lavoro per migliaia di lavoratori. Tutto questo per la felicità di Crosetto e tutte le industrie belliche, che assieme a quelle americane si profilano tempi d’oro e vacche grasse. Poi si potrà sempre dire che è cosa buona e giusta perchè l’indifesa e innocente Ucraina va protetta da sanguinari e dittatori senza scrupoli. In pratica il tanto sospirato PNRR da salvastati europei, sarà utilizzato per distruggere ancora di più l’Ucraina!
    Mi chiedo: se l’Europa è arrivata a pensare l’assurdo, quanto ossigeno possa ancora avere prima di esalare l’ultimo respiro?

  37. Tonino Spinello

    Un altro esempio di cultura satanica c’è lo propone ancora una volta la UE.
    Il Parlamento Europeo espone e promuove altri dipinti che danno il senso esatto di chi ci governa veramente e detta le regole.
    Il dipinto raffigura due bimbe bionde intenti a tagliare con un coltello le gambe a due pupazzi (un maschio e una femmina) che gridano dal dolore. L’artista in questione è la svedese Lena Birgitta Cronqvist Tunstrom. In pratica in questo quadro promosso ed esposto nel Parlamento Europeo c’è tutto l’odio, la malvagità, la crudeltà ed il disprezzo che questi psicopatici provano per l’essere umano. I satanisti della terra dunque non si nascondono più e sono quelli a cui ci prostriamo e manifestiamo assoluta devozione ed ubbidienza. Le stesse persone che ci dicono di piangere per il popolo ucraino ma che alimentano la guerra ad oltranza e senza uno scopo ben preciso, se non quello di ingraziarsi satana.
    Ma che vadano all’inferno loro invece di fare la parte dei Santi Immacolati!
    Ora da grande ammiratrice della Ue, mi piacerebbe un parere della Faletti su questo disgustoso quadro esposto nel regno di satana.

  38. Gentile sig. Spinello, ed oltre a quanto riferisce, c’è anche la beffa dell’ennesimo rialzo dei tassi, meccanismo che non funziona in quanto il problema risiede da tutt’altra parte.
    E la lagarde, timidamente, inizia a preannunciare il funerale di dollaro ed euro.

    Ogni giorno se ne leggono a bizzeffe. Leggevo poco a ad esempio quanto siamo democratici in Europa.

    In Polonia hanno abbattuto un monumento presso un luogo di sepoltura dell’armata rossa, in Lettonia hanno vietato la deposizione di fiori presso luoghi dove sono già stati abbattuti monumenti di ringraziamento all’armata rossa, vietati assembramenti ed altro a memoria della liberazione russa dal nazismo, stessa cosa in Estonia con multe fino a 1200€.

    A Sanremo junior una ragazzina ucraina è salita sul palco leggendo un foglio, ha dichiarato di rifiutarsi di esibirsi per la presenza di un concorrente russo e chiedendo l’esclusione della Russia dal prossimo Sanremo.
    L’intervento è stato accolto da applausi.

    Se non è nazismo questo, qualcuno mi spieghi come si chiama.

  39. Tonino Spinello

    Sig. Paolo, l’odio e l’omofobia l’avevamo rimosso, ma i nazisti atlantisti oltre ad averli custoditi e finanziati in silenzio, oggi li hanno ripristinati creando odio fra i popoli. Però dobbiamo combattere immaginari e ipotetici fascisti che ancora devo capire chi sono e dove sono.
    Però abbiamo gli antifascisti, che alimentano l’odio fra noi italiani istigandoci all’omofobia e non solo per questo. L’odio della sinistra verso l’Italia ha raggiunto l’apice della schizofrenia atlantista. Reggio Emilia cancella dalla toponomastica Gabriele D’Annunzio e lo sostituisce con un poeta sloveno. Quindi la strada dedicata a Gabriele D’Annunzio cambia nome per sostituirla con uno straniero.
    Ora se vedo tutto questo odio verso l’Italia, da italiani stessi, posso mai sorprendermi se in Polonia, in Ucraina e tutti quelli liberati dai russi hanno creato di fatto la russofobia? Per non parlare della mia Amata Europa!
    Io ancora non riesco a capire come tanti riescono a difendere se non osannare questo atlantismo!

  40. Non mi aspettavo che Tonino Spinello avesse scritto queste cose, lui simpatizzante per i fascisti? Gabriele D’Annunzio avrebbe tirato fuori il suo celebre motto “me ne frego”.

  41. Gentile sig. Spinello, un’idea in merito a quanto chiede sto cercando di farmela e gliela passo come spunto di pensiero:
    vista l’immagine di Scalfari in camicia nera, pur sapendo quanti fascisti sono diventati comunisti da un giorno all’altro, cosa che gli italiani continuano a voler ignorare, sono andato a ricercarmi quanti nomi illustri hanno avuto questa illuminazione proprio dopo la perdita della guerra a mano angloamericana (non di sicuro per mano partigiana).
    Ce ne sono una tonnellata, non sto nemmeno a scriverli, invito certe persone a ricercare, e molti li conoscerà meglio di me, da politici a scrittori ad intellettuali ed opinionisti. Un popolo intero.

    Il fatto è che, chi non ha nascosto questo passato ed è traslato nelle fila di sinistra da subito, ha dichiarato che per lavorare (ad esempio insegnare), era necessaria la tessera (ggnoooooooh queste analogie gnooooooh), che bisognava avere la camicia nera, non si poteva fare altrimenti, che alternative non vi erano e così via.

    Ecco, questi sono gli italiani, servi, conformisti, comodisti, ieri come oggi.

    Noi a cosa abbiamo assistito fino ad oggi? Allo stesso comportamento. Nessuno si oppone a nulla, al momento giusto se serve si cambia schieramento. Vedrà quanti, quando tutto sarà terminato, se ci saremo ancora, diventeranno ”novax” e filoputiniani.

    Il problema enorme, è la spina dorsale di questo popolo, che mette la camicia nera andando contro i propri valori (semmai ne avessero avuti), per mero interesse personale ed economico, avvalla il sistema e poi cambia casacca per continuare i propri interessi, con tutto il danno collettivo che ne consegue rinnegando tutto (tanti magari credevano nel fascismo, invece, ma poi non gli è più convenuto, ed hanno rinnegato le loro idee).

    Comunque la si giri, o sono stati vigliacchi ed opportunisti prima, o lo sono stati dopo.

    Questi sono i personaggi che odiano l’Italia, ieri come oggi, che si ritagliano il proprio spazio e per conformismo seguono il pensiero dominante del momento e non si esporranno mai.
    Al momento opportuno, taaac, cambio bandierina sul profilo e cancellazione delle prove, ieri come oggi.

    Facile esporsi per difendere l’atlantismo, la nato, l’immigrazione, il gender, l’aborto e così via, la strada è spianata e coperta da media, politici e massa.
    Difficile il contrario, una volta vi era l’olio di ricino ed oggi c’e la purga mediatica o l’esclusione dalla società (gnoooooo questi paragoni ggnoooooooh).

    Questo il mio pensiero, per quanti odiano questo incredibile paese, culla della civiltà cristiana e greco romana, svenduto a potenze straniere grazie a quelli che hanno cambiato camicia per vigliaccheria perché o durante il fascismo o al cambio camicia di questo si tratta), e non hanno saputo tenerselo, e verso il baratro grazie agli eredi nel pensiero e nel carattere dei voltagabbana conformisti ed opportunisti.

    Chi ama questo paese lotta e si espone, sarà sempre una minoranza, finché questo popolo non recupererà un minimo di dignità e di onestà intellettuale e una fermezza nella non negoziazione di saldi principi.

  42. Ecco, @Ilenia, il suo commento denota la totale ignoranza sulla persona di Gabriele D’Annunzio, ed è questa mancanza pericolosa che e complice della cancel culture e del revisionismo storico.

    Fra l’altro, il motto che cita, risale alla prima guerra mondiale, e successivamente fu ripreso da Mussolini.

    Ho più paura di persone come lei, che appoggiano la cancellazione della storia, l’abbattimento di monumenti ed il cambio di nomi delle vie, che di un bombardamento di Putin arrabbiato con calzini e pale.

  43. Tonino Spinello

    Compagna Ilenia mi accusano di essere putiniano e quindi dovrei essere comunista staliniano, Lei mi dice che simpatizzo per i fascisti, non crede che dovrebbe lavorare un pò sulla sua confusione?

  44. @Giannino ruzza, se c’è qualcosa sulla quale controbattere, sono aperto al confronto, mi pare di averlo costantemente dimostrato esponendo fatti, non opinioni, a parte il confronto con il sig. Spinello. Anche lei fa parte delle persone che scherniscono ma non apportano contenuti? Non mi deluda almeno lei.

    Qual’è l’argomento che ritiene oggetto di ironia?

  45. Paolo Paolo, vuole fare le punci ad Ilenia e non sa una beata mi…ia.
    È vero che Gabriele D’Annunzio ha fatto uso del motto “Me ne frego” durante la sua impresa di Fiume nel 1919, ma il motto in sé è stato coniato dai soldati italiani durante la prima guerra mondiale.
    D’Annunzio, tuttavia, ha contribuito a diffondere e a rendere famoso il motto con il suo utilizzo durante l’impresa di Fiume, dove lo ha adottato come uno dei simboli del suo movimento nazionalista e anticonformista. Il poeta ha anche scritto una poesia intitolata “Me ne frego”, pubblicata nel 1920, in cui esplicita il suo sostegno all’atteggiamento di sfida e di ribellione simboleggiato dal motto.
    Pertanto, sebbene non sia stato D’Annunzio a coniare il motto, la sua associazione con il poeta ha contribuito a farne un simbolo della cultura e della storia italiana del Novecento.
    Può ancora studiare e sicuramente riuscirà a fare qualche punto, oggi no, oggi no, tralasci di perdere tempo con studi di vaccini, non ci capirà nulla e quindi perde solo tempo.
    Le consiglio un po’ di storia d’Italia, magari capirà qualcosa sul ventennio e sul fascismo, epoca in cui si usò quel motto, ma l’origine è più vecchia.
    Non se la prenda e studi, buon sabato.

  46. Cara Ilenia, forse non ha capito che: i negazionisti, i populisti, i sovranisti, i terrapiattisti, i no tutto, ecc. ecc. non simpatizzano per nessuno, non sono ne di destra ne di sinistra, sono i bastian contrari assoluti alla ricerca di non si sa cosa.
    Anzi, pendono sempre dall’altra parte, sempre… lei è sicuramente confusa, ma appena comprenderà il problema reale se ne farà una ragione.
    Buona vita

  47. @Ilenia
    dedichi questa poesia al suo “amico” Paolo:

    testo integrale della poesia “Me ne frego” di Gabriele D’Annunzio:

    Me ne frego, me ne frego!
    All’armi, all’armi! Urla il fango
    del Piave. Tutta Italia
    è muta come una tomba.

    Me ne frego, me ne frego!
    E intanto i morti pian piano
    si accumulano nella polvere
    d’Africa, d’Asia, d’Europa.

    Me ne frego, me ne frego!
    E la mia bella signora
    va al cinema col somaro
    e si fa tutto il film.

    Me ne frego, me ne frego!
    E la mia casa e i miei orti
    sono devastati dai tedeschi
    e dai loro alleati.

    Me ne frego, me ne frego!
    E se il nemico mi coglie
    e mi fa prigioniero,
    io me ne riderò addosso.

    Me ne frego, me ne frego!
    E se il nemico mi ammazza,
    io morirò col sorriso
    sul labbro e la mano al cuore.

  48. Sig Paolo, Sig Spinello, come a tanti altri.
    La verità fa male!! Soprattutto in Italia, dove come scritto dal Sig Paolo tutti i fascisti in un giorno sono diventati comunisti. Si potrebbero scrivere nomi e cognomi di quelli famosi, il popolo poi …….!! La cosa importante è dire la verità, non importa se tanti intellettuali di questo blog scherniscono. Solo questo gli resta. Vi posso garantire che alcuni che scherniscono sono peggio dei peggiori Nazisti!! Me lo dicono in tantissimi che leggono su questo blog. Con la verità nulla da temere…….andare avanti. Loro al massimo possono mentire, affermando in futuro cose che non avete mai scritto. È successo a me personalmente. Essere vigliacchi oggi giorno è un pregio, non un difetto. Buon fine settimana a tutti.

  49. Gentile @Vincenzo, noto che è un problema diffuso la non comprensione del testo che viene letto.

    Mi cita gentilmente la parte dove indico che D’Annunzio ha coniato il motto in questione? Indico qualcosa di sbagliato riferendomi alla prima guerra mondiale?
    O l’ha attribuito Ilenia a D’Annunzio?

    La foga contraddistingue sempre chi vuole schernire ideologicamente chi la pensa diversamente, ma intuisco che sicuramente è bravo ad utilizzare i motori di ricerca per le cose che non conosce.

    Quanto alla storia d’Italia, la ripassi anche lei nel frattempo, quando va al teatro ”garibaldi” e, soprattutto, il perché si è arrivati al fascismo con l’appoggio totale del popolo, o come mai si è violentemente eliminata la possibilità di una confederazione di stati prima dell’ ”eroica” unione.
    E quando parla di ebrei e campi di concentramento, semmai lo facesse, si ricordi contemporaneamente dove sono stati aperti e creati i primi campi e quali barbarie sono state commesse, qualche decennio prima del nazismo, e ad opera di chi.

    E quelli che lei ha necessità di etichettare, come per tutte le persone povere di spirito, sono le stesse persone che lottano per i diritti e la libertà, mentre gli altri sono equiparabili ai tedeschi che ancora oggi non si capacitano di come sia stato possibile essere raggirati in tal modo dalla propaganda, e imitano con le stesse parole in ogni discorso quanto dicono i loro padroni.
    La storia non insegna nulla a certe persone, evidentemente.

    Ma non si preoccupi, c’è tempo, ed è galantuomo come si suol dire.

  50. Ma no, cos’ha capito..va tutto bene quello che scrive quotidianamente ..sono gli altri che non la capiscono. Insistono, insistono, e Lei s’incazza… sono determinati a minare le sue certezze. Insista!

  51. Sig Paolo
    Ecco il primo!! Vincenzo, o altri nomi che usa, per fortuna non è al potere, perché sarebbe molto peggio dei peggiori nazisti. E posso dimostrarlo ovunque. Tutti leggevano le sue “poesie” su chi si opponeva al siero. Li avrebbe rinchiusi nei campi di concentramento. Ma auguriamo un buon fine settimana pure a Vincenzo. Negli stadi non vanno solo i tifosi……..ma anche chi va oltre il tifo.

  52. Sig. @Gino, non ho dubbi su quello che scrive, infatti conferma anche lei che quello che viene riportato da qualcuno non è altro che il lessico che sentivamo ai ”bei” tempi pandemicin da figliuolo, da Bassetti, da burioni e da altri giornalisti e politici.

    Poi credo proprio Che abbia ragione sulle identità di chi scrive, molti sono ovviamente gli stessi. Scrivo, contesta uno, non risponde ed arriva l’altro, rispondo e ricevo controrisposta da un terzo, sempre così. Fra l’altro, la dialettica ed il modo di scrivere sono anche gli stessi.

    Mah, è un dubbio che solo la redazione potrebbe confermare, come per i like se ne avessero gli strumenti ovviamente.

  53. Gentile @Giannino ruzza, se ho travisato le chiedo scusa, non è semplice intendere con tutta l’ironia che gira. Spero sia sincero, non conoscendo ovviamente la sua persona ed il suo pensiero appieno.

    Inoltre, raggiungere più di 50 post ad ogni opinione della Faletti, credo sia un successo.

    Si immagina cosa avrebbero da commentare altrimenti persone che appoggiano la stessa linea riga per riga? Sarebbe al massimo una barba.

    Ora qualcuno dei soliti che mi accusa di guadagnare su quello che scrivo, potrebbe anche pensare, da complottista mancato, che siamo sovvenzionati da rtm per animare gli articoli.

    Questi complotti li immaginano, gli altri no.

  54. Non potevo immaginare che parlare di D’Annunzio avrebbe scatenato un simile putiferio. Ho citato D’Annunzio perché precedentemente lo aveva fatto Spinello, cosa ha tanto ferito non lo so’, eppure non credo possa essere così grave associare un motto ad un poeta che lo ha fatto suo e che poi è stato usato dal fascismo nella sua propaganda.

  55. @Ilenia, da quello che si evince nel suo commento, lei ha dato del simpatizzante fascista al sig. Spinello, il quale ha solo fatto una rimostranza lecita per il fatto che si sia eliminata una via a lui intitolata in favore di uno straniero.

    Il fatto che uno parli di questo, non associa automaticamente al fascismo come si intende invece nel commento, nemmeno se a qualcuno piace D’Annunzio, che viene associato sempre al fascismo e mai alle sue opere o ad altro.

    E’ la solita retorica di sinistra.

  56. Gentilissimo e pazientissimo Paolo,
    è piacevole disquisire con lei, alla fine riesce a contenersi nella sua esuberanza ed accetta anche l’ironia e questo è un bene, naturalmente non tutti hanno la capacità di farlo, ma basta che per questi ultimi, neppure considerarli e le cose si calmano naturalmente.
    Per quanto riguarda la storia d’Italia, quando vado al teatro ”garibaldi” ma purtroppo poche volte, mi devo chiedere il perché si è arrivati al fascismo con l’appoggio totale del popolo.
    Si è arrivati al fascismo con l’appoggio totale del popolo, così come si era arrivati al regno d’Italia con l’appoggio del popolo, in Sicilia ad esempio dopo l’arrivo di Garibaldi il popolo lo appoggiò come fece poi con il fascismo, e quindi Paolo? Non comprendo cosa lei intende.
    Occorre avere rispetto per i popoli, tutti, che lottano per la loro libertà, certamente, sono perfettamente d’accordo con lei, quale sarebbe allora il problema a rispettare anche il popolo ucraino che sta lottando con centinaia di migliaia di morti per difendere la sua libertà.
    Perchè solo il popolo ucraino non dovrebbe difendersi? ecco questa è l’essenza di ciò che francamente non si riesce a comprendere, ogni dietrologia è completamente fuori luogo.
    Se parliamo semplice, se non tiriamo fuori con copia ed incolla da siti incontrollati e incontrollabili che possono dire tutto ed il contrario di tutto, ci comprendiamo meglio.
    Una buona serata a lei

  57. Gentile @Vincenzo, non mi pare che la Sicilia e, comunque, gli abitanti del regno delle due Sicilie, abbiano dato l’appoggio ai savoia.

    La Marina inglese era stanziata di fronte a Palermo ed a Marsala, mentre 1.000 pirlozzi invadevano il regno grazie all’appoggio pagato di signorotti locali che crearono quella che successivamente verrà chiamata mafia.

    Un esercito di tale portata come quello borbonico, fu messo in fuga semplicemente perché qualche fidato consigliere del re fu comprato, e suggerì inoltre la fuga. Se il re se ne va, il morale crolla. Ai tempi il simbolismo di questa figura era potente.

    Riagganciandomi dopo la premessa, le ricordo che invece i siciliani, o meridionali meglio, sani e non corrotti, si opposero con forza e la storia ce li tramanda come briganti ed assassini, quando in realtà i savoia tramite Garibaldi e successori, perpetrarono stragi (a partire da bronte), crearono campi di concentramento ed ammazzarono uomini, donne e bambini, oltre a depredare il meridione di industrie, manovalanza e tesori.

    Questi ”briganti”, erano la resistenza del tempo, che ebbero la peggio solo grazie alla corruzione di compatrioti e fratelli che scendevano a compromessi, senza valori, senza orgoglio, solo per fini personali e potere, tradivano apertamente.

    Le ricordo anche quanto compiuto a Messina nel 1908. Mentre i russi di rada mandavano subito soccorsi, dai savoia arrivarono con incredibile ritardo di giorni, e le testimonianze del tempo riportano saccheggi ed uccisioni indiscriminate della cittadinanza.

    Non parliamo poi di altre regioni, dove le cose non andavano meglio. Prenda il Veneto, 1.000 anni di indipendenza quasi, comprendeva quelle che oggi chiama Lombardia e Friuli quasi sino alla fine della sua indipendenza, nemmeno sotto i romani che li trattavano da alleati. Solo per giochi sporchi di potere e soldi sono stati annessi al regno del ramo massonico dei savoia indebitato con i Rothschild. Controlli i bilanci del regno sabaudo dei tempi e li confronti con quello del regno delle due Sicilie.

    Prenda lo stato del Vaticano, lei pensa che volessero veramente questa annessione i suoi abitanti? I film e la storia tramandata raccontano una cosa, i documenti scritti dai massoni del tempo in cerca di strategie e di funzionari un’altra.

    E le persecuzioni contro cristiani e Chiesa in generale a mano di Cavour?

    Quindi, lei crede veramente che i popoli dei regni o governi del tempo volessero questa unione? Si cercava di creare una confederazione di stati in realtà ma questo i savoia, per loschi interessi, non lo permisero. Qualcuno avrà creduto all’unita d’Italia, sicuramente avrà partecipato con buoni fini, ma la realtà dietro e molto diversa.

    Approfondisca, se avrà piacere.

    E per quanto riguarda l’Ucraina, l’interesse di chi è dietro, e sempre la guerra, non che cessi o chi vinca.

    Questo perché più guerre ci sono, più gli stati si indebitano e più loro si arricchiscono, mentre il popolo viene diviso dalla propaganda e non si fa domande.

    E’ stato così ai tempi dei savoia, ai tempi della rivoluzione francese, in tutte le guerre moderne sino ad arrivare ad oggi, quando il signor Zelensky ha avuto un incontro con la dirigenza della società blackrock, forse li per ringraziarlo dei suoi sforzi per la causa delle loro tasche.

    E sul discorso di fonti incontrollabili, non comprendo. Ho postato ad esempio una lista di avvenimenti dal 2014 ad oggi per comprendere come si è arrivati a questo è chi ha palesemente provocato, che può reperire data per data su internet. Se vuole può controllare questo, i fatti, non i siti. Ci sono date, nomi, avvenimenti per ogni singolo evento citato.

  58. Tonino Spinello

    Vincenzo, in poche parole sta dicendo a Paolo che deve parlare ed esprimersi in stampatello.
    NB: Solo per sdrammatizzare con un pizzico di umorismo.

  59. L’un l’altro contro, armati e belligeranti..
    Ma non sarebbe ora di una tregua ??Necessità personale, o volontà di menare le mani ??
    O forse vi prudono le falangette, e non trovate di meglio per grattarvi ??
    Bah !!

  60. Gentile Paolo, a me invece risulta che i siciliani hanno da sempre accettato tutti coloro che sono arrivati in Sicilia, anche i Savoia.
    Giuseppe Garibaldi con 1000 uomini circa qualcuno più o qualcuno meno per conto dei Savoia arrivò a Marsala e fu accolto dai siciliani, i “picciotti” che lo seguirono a migliaia nella sua conquista dell’isola e poi andarono oltre, si scontrarono con l’esercito regolare borbonico, ma vinsero grazie ai picciotti siciliani… lei conosce un’altra storia?
    L’esercito Russo, con 180.000 uomini è entrato in Ucraina ma non è stato accolto, si è difeso dalla prima ora e ancora resiste, si fanno ammazzare ma si difendono e resistono, questa è la storia di oggi.
    L’indole dei siciliani è opposta a quella di tantissime altre popolazioni.
    Sul fatto che le fonti siano incontrollabili, è evidente che lei non ha nessuna certezza che ciò che riporta sia la verità, poichè lei in ucraina non è stato e non ha visto come stanno realmente le cose, mentre in Sicilia lo sa bene, basta vedere il modo di pensare di chi ci abita, lei compreso e si renderà conto della realtà.
    Da sempre ogni invasore successivo è sempre stato accolto, anche gli americani, ma anche nella politica, in Sicilia ogni partito “nuovo” viene immediatamente accettato e votato a piene mani, guardi al successo di Forza Italia ad esempio e il “drammatico” 61 a zero delle regionali di poco tempo fà…, guardi all’ascesa del Movimento 5 Stelle.
    Buona domenica

  61. Gentile Paolo, invece a me risulta che Giuseppe Garibaldi con 1000 uomini è arrivato in Sicilia per conto dei Savoia è stato accolto dai siciliani, ha avuto qualche scontro con i Borboni ma è stato aiutato dai “picciotti”… si immagina Putin che arriva in Ucraina con 1000 uomini… ha invaso l’Ucraina con 180.000 uomini e gli Ucraini si difendono fino alla morte da più di un anno.
    Naturalmente lei non sarà d’accordo, ma va bene lo stesso, chiunque legge potrà rendersi conto e comprenderà perfettamente.
    Una buona domenica

  62. @Vincenzo, le consiglio (per la questione regno borbonico), di leggere la ricercatrice storica Bianchini Braglia, oppure Pino Aprile per via più semplificata.

    Sull’ucraina, Putin può aver inviato anche un milione di uomini, il punto non è questo. Il punto è la cronologia degli avvenimenti e le cause che ho citato che lo hanno portato a questa scelta dopo anni. Questo è il punto, per questo non si deve parlare di aggressori, ma di provocati.

  63. @Vincenzo,
    Se lei è siciliano, e le riporto queste informazioni, credo sia necessario approfondire.

    Per me il risorgimento è una delle parti necessarie per comprendere il nostro paese sino ad oggi, e non sono complotti, sono documenti storici e fatti.

    Si comprende la cooperazione stato-mafia, si comprende il nord ovest ricco ed il sud sottomesso, si comprende il fascismo, si comprende il colonialismo americano e l’abolizione della monarchia, e si comprende, soprattutto, quanto schifo e marcio ci hanno insegnato.

    Questo dico, quando insisto sul nostro paese che è nato da una menzogna. E la massoneria, sa che esiste, sa che è infiltrata, sa che ha potere. Non è complottismo. E la massoneria europea fa capo ai Rothschild, tutti sono ai loro piedi, mentre quella usa fa capo a Rockefeller e Morgan. Pure la statua della libertà lo testimonia, con tanto di targa.

    Riscopra la storia della Sicilia, ed allarghi i fatti a tutta l’Italia risorgimentale, arriverà a leggere
    quello che accade oggi.

    Io lo farei nel mio interesse personale, per conoscenza e per curiosità. Stiamo parlando di Sicilia ed Italia, e della causa dei loro problemi storici.

  64. Vincenzo, finalmente hai trovato uno che ti vuole portare Catania Catania, capisci adesso il significato?
    Digli di leggersi “Storia del destino’ di Christopher Duggan e “Cosa nostra” di John Dickie ed anche la “Storia d’Italia” di Indro Montanelli, perché lui crede che leggendo Pino Aprile ha compreso tutto.
    E digli anche che la sua mission sta per finire.

  65. @Enzo, ma se ha letto questi autori, la domanda che mi sorge è: com’è che non ha ancora compreso nulla? Sta ancora metabolizzando le letture in quanto faticose?

    Oppure se la pensa come dickie, giustificando l’opera buona della massoneria nel mondo, che tanto bene ha fatto all’umanità?

    Può usare quanta ironia vuole, che non mi tange, ma in ogni suo post traspare sempre e solo la sua incapacità di comprendere storia e collegamenti, le interessa solo difendere la sua bella bandierina blu con stelline per necessità di senso di appartenenza.

  66. Leggo Christopher, John Dickie, Indro Montanelli, qualcun’altro ed anche Pino Aprile.
    Non mi meraviglio che per lei siano diseducativi o mal interpretati, succede sempre con i soloni tuttologi.
    Purtroppo ho frequentato le scuole normali, non quelle parentali, pertanto li capisco a modo mio.
    A proposito, ma le scuole parentali sono gratis o a pagamento.
    Se sono a pagamento sono come le scuole private, elitarie.
    Immagino che insegnino quello che divulga lei.

  67. @Enzo, il suo modo di porsi è a livelli infantili.

    Ogni suo post è un etichettare e giudicare la persona che scrive senza nemmeno conoscerla.

    La mia domanda è sempre la solita: perché non affronta i fatti di ogni post?

    Solo giudizi ed etichette, le interessa screditare ma non confrontarsi, le interessa sbeffeggiare ma non dialogare. Questo è il suo ideale di società a quanto pare, ed il suo livello di maturità.

    Non ho mai letto un singolo suo post con date, fatti, interviste, resoconti, analisi, studi. Mai.
    Però, in compenso, si permette sempre di giudicare quello che scrivono gli altri che portano contenuti o spunti di discussione, fa solo questo.

    Quindi, che cosa scrive a fare, per sfogare qualche frustrazione? Perché il mondo non è come pare a lei? Perché vede fascisti e dittature ad ogni angolo? Perché quello in cui crede forse ha qualche grossa incrinatura?

    Si prenda meno sul serio ed inizi a comportarsi con meno arroganza, che avrebbe solo da guadagnarci in rispetto e dignità.

    Siamo tutti alla ricerca, solo col dialogo si cresce e si matura, la smetta di etichettare e giudicare solo perché oggi il linguaggio è stato ridotto a questo per evitare posizioni scomode.

    Come dicevano i comici? Fatti, non pugnette.
    Si rilassi.

  68. Giusto Vincenzo, Pippino Garibaldi con 1000 uomini conquista la Sicilia, Putin con diverse centinaia di miglia di uomini non riesce a conquistare l’Ucraina, ma qualcuno le spiegherà dettagliatamente che non è così.
    I poteri forti creano le menti deboli, se ne faccia una ragione e vada avanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top