Stanziati dalla Regione Siciliana 200 mila euro per mettere in sicurezza la discarica di contrada San Biagio a Scicli, gravemente danneggiata dalle forti piogge e dal vento che si sono abbattuti nella zona nei giorni 9 e 10 febbraio scorsi. Lo ha stabilito la giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale per l’Energia e i servizi di pubblica utilità, che ha accolto la richiesta del Comune di Scicli, privo delle risorse necessarie per procedere a un intervento urgente di eliminazione del percolato.
L’eccezionale ondata di maltempo, infatti, aveva purtroppo lacerato gran parte della copertura provvisoria della discarica, causando infiltrazione delle acque piovane con conseguente formazione di percolato. L’intervento di somma urgenza consentirà di tutelare la salute pubblica e ambientale.
Il sindaco di Scicli Mario Marino e l’assessore alla protezione civile Enzo Giannone hanno accolto oggi con soddisfazione la notizia, mentre i lavori di messa in sicurezza sono quasi ultimat
1 commento su “200 mila euro per la sicurezza la discarica S.Biagio a Scicli”
Io certo non ne capisco molto , ma credo che non si possa bonificare una discarica di rifiuti , anche rimuovendola tutta , non si può rimediare alle infiltrazioni inquinanti nel sottosuolo , certo questo lo penso io, un ambientalista potrebbe illuminarci meglio. Si tratterebbe di distinguere tra bonificare e ridurre i danni ambientali., mah!