Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Alcamo. Ciokowine Fest: il vino incontra il cioccolato di Modica

Tempo di lettura: 2 minuti
Il Ciokowine Fest nasce da un’idea dell’Associazione Sts, che da statuto, ha l’obiettivo di creare e promuovere  attività che possano contribuire allo sviluppo turistico del nostro territorio.
“Già dal primo incontro – sottolinea l’Associazione -con l’Amministrazione della città di Alcamo, abbiamo riscontrato un grande entusiasmo in merito all’idea proposta,  ed è stato istituito, un tavolo tecnico permanente tra l’amministrazione della Città di Alcamo e l’associazione STS,  con il coinvolgimento delle istituzioni della Città di Modica e del Consorzio per la Tutela del Cioccolato di Modica IGP”.
L’obiettivo principale della manifestazione sarà il gemellaggio tra le  Città di Alcamo e Modica, che facevano parte di un’unica Contea, quella dei Conti di Modica.
Al “Ciokowine” avverrà, inoltre, l’incontro tra le eccellenze delle due Città.
Modica con il suo rinomato “Unico” cioccolato, Alcamo con il suo Vino, famoso in tutto il mondo.
Il 13 Aprile alle ore 16.00 presso il teatro ” Cielo D’Alcamo ” ci sarà l’atto ufficiale del gemellaggio Istituzionale tra le Città di Modica e di Alcamo, al quale parteciperanno le Autorità dei due Comuni, il Consorzio per la Tutela del Cioccolato di Modica IGP e personalità del mondo della cultura Siciliana.
L’evento è aperto al pubblico fino ad esaurimento posti.
La manifestazione si svilupperà in quattro giornate dal 13 al 16 Aprile 2023.
Saranno quattro giorni “golosi”, che vedranno l’alternarsi di diversi eventi Enogastronomici e di Intrattenimento musicale, con spettacoli itineranti ed artisti di strada, un village con prodotti enogastronomici e artigianali Siciliani.
Ogni giorno, all’interno del Castello dei Conti di Modica si svolgeranno diversi live-show per tutti, perchè Ciokowine Fest è dedicato ai Winelovers e Chocolovers di tutte le età.
Nonostante il nome non è solo una festa per gli adulti, ma anche per i più piccoli e le loro famiglie.
Difatti l’antico portone del Castello si aprirà giovedì 13 Aprile alle ore 10.00 e tutte le restanti mattine fino al 16 aprile accogliendo gli alunni di alcune scuole alcamesi e nel week-end le famiglie ( fino ad esaurimento posti) con i Choco-school a loro dedicati e le choco lezioni golose e divertenti della Fabbrica del cioccolato, per proseguire alle 15.30 di ogni giorno, con lo spettacolo dell’opera dei pupi di Salvatore Oliveri (Castello solo su prenotazioni posti limitati).
Tutti i pomeriggi il Castello accoglierà i Chocolovers e winelovers più curiosi con Master-class e Cooking-show  (solo su prenotazione) in cui verranno proposti originali ricette dolci e salate a base di cioccolato e in abbinamento con degustazioni guidate di Vino… e non solo.
Chiunque avesse voglia di pranzare, cenare o bere un buon bicchiere di vino all’aria aperta, godendo delle belle giornate primaverili e assaporando nuove esperienze eno-gastronomiche, potrà farlo per quattro giorni, dal 13 al 16 Aprile, al CIOKOWINE FEST.
Tutti gli eventi, le degustazioni guidate gli spettacoli ed il village si svolgeranno tra il “Castello” e l’antistante Piazza della Repubblica.
506022
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

4 commenti su “Alcamo. Ciokowine Fest: il vino incontra il cioccolato di Modica”

  1. Mi sembra che accostare vino e cioccolato sia un po’ azzardato , forse con un buon liquore sarebbe stato meglio. Tuttavia sarebbe opportuno chiedere a un nutrizionista

  2. Rivoltafrittata, non sono un nutrizionista ma personalmente non riesco ad accostare nessun liquore al cioccolato. che sia di Modica o tradizionale anchesso buono. Il cioccolato va gustato da solo, magari rilassato su un divano, l’accostare del vino o alcolici al cioccolato a me è sembrata da sempre una forzatura. negli ultimi anni tanti sommellier si sono prodigati a trovare il vino o il liquore giusto a quel particolare cioccolato, ma se gli rivolgi le domande in disparte e senza orecchie indiscrete, ti dicono che devono fare il loro lavoro e creare accostamenti convincenti per alimentare l’interesse e il consumo dei prodotti che abbiamo in oggetto. E questo comunque non lo vedo tanto scandaloso in quanto alla fine si cerca di alimentare un consumo di prodotti buoni e genuini e anche se indirettamente si fa la guerra ai prodotti che vogliono imporci le multibazionali.

  3. Occorrerebbe una cultura del consumo buono e genuino , per scartare tutto ciò che non lo è . E saper abbinare in modo salutare i cibi.

  4. Nati per criticare e trovare da dire mai un plauso a chi fa crescere la nostra città gente sicuramente con uno stipendio pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto