Cerca
Close this search box.

Servizi per Modica. “La misura è colma ed ormai insostenibile!”

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo 4 mesi senza stipendio, mesi di sofferenza per tante famiglie di lavoratori, si era aperto  lo spiraglio  con il pagamento di almeno una mensilità e, invece, ancora un’ umiliazione viene inferta a 79 lavoratori, lasciandoli in uno stato di disperazione e progressiva miseria e sfiducia. La somma di   87.000 euro destinata al pagamento dei lavoratori è stata pignorata da
un professionista che ha fornito prestazioni alla Servizi per Modica, per cui sono saltati gli stipendi del mese di novembre 2022.
“Quanto sta accadendo, ovvero l’impossibilità a pagare regolarmente i lavoratori ogni mese – denuncia  Salvatore Terranova, segretario della Camera del Lavoro di Modica – è il risultato di una gestione politico-amministrativa totalmente fallimentare, le cui prime vittime, alla fine, sono solo e soltanto coloro che svolgono da dipendenti i loro compiti.
Oggi molti servizi essenziali in capo alla SpM, consentono al Comune di avere le pulizie degli immobili comunali, l’apertura dei siti turistici ed urbanistici, la gestione del depuratore e la
distribuzione dell’acqua potabile a tutti i cittadini modicani. Siamo di fronte a servizi particolarmente importanti per la qualità della vita dei cittadini e rispetto a questo assistiamo ancora
ad un governo della partecipata da parte dell’ente Comune che rischia di determinare gravi conseguenze, che qualcuno ancora cerca di minimizzare”.
Considerata la gravità di quanto sta succedendo e le situazioni di insostenibilità cui soggiacciono i lavoratori, la Camera del Lavoro chiede sia al Commissario che al Liquidatore della SpM di convocare le parti sindacali al fine di delineare, ove possibile, un percorso di tutela della manodopera e di avviare il confronto per i trasferimenti di tutti i soggetti interessati alle nuove società costituite o comunque conoscere quali proposte, in alternativa, ha sul tavolo il Commissario, ovviamente sempre in direzione di salvaguardia dei livelli occupazionali.

505130
© Riproduzione riservata

10 commenti su “Servizi per Modica. “La misura è colma ed ormai insostenibile!””

  1. Non ci sono parole…. per esprimere l’indignazione che si prova dinanzi a comportamenti indegni di civiltà, qual”è lasciare lavoratori e famiglie alla fame. Ma nessuno prova vergogna di tanta infamia? Qui non c’è bisogno di un tavolo sindacale, qui serve che questi lavoratori abbiano tutto il corrispettivo spettante immediatamente. Diversamente lasciate tutto che trabocca di sporcizia…. è sempre meno della fame inflitta a queste famiglie. E poi si esibisce la bontà dell’accoglienza a 360°.Stride vergognosamente in una città che vuole essere tutto per non farle avere niente

  2. Tutta la scellerata amministrazione Abbate comincia ad emergere…
    Intanto lui ha abbandonato la nave, per portarsi in salvo.

  3. Bellissima idea Oraziotopazio, ma lo sa che non ci avevamo pensato, forse le sfugge qualcosa, purtroppo.

  4. tutti i nodi verranno al pettine….e che nodi…….questo e solo l inizio. Buona campagna elettorale

  5. Ma con soli 5 vecchi camion restaurati si potrebbe ovviare ai mezzi necessari, ma occorrerebbe che i cittadini buttassero direttamente i sacchi già differenziati, sui camion al loro passaggio, chiaro lento, per facilitare le operazioni

  6. Leggo:

    “Quanto sta accadendo, ovvero l’impossibilità a pagare regolarmente i lavoratori ogni mese – denuncia Salvatore Terranova, segretario della Camera del Lavoro di Modica – è il risultato di una gestione politico-amministrativa totalmente fallimentare, le cui prime vittime, alla fine, sono solo e soltanto coloro che svolgono da dipendenti i loro compiti.”

    Ma io mi chiedo, ma mi spiega il signor Salvatore Terranova perché non spiega i dettagli, perché non denuncia in modo molto chiaro tutto questo?
    Ma è possibile che la precedente amministrazione aveva una opposizione timidissima o quasi inesistente, oggi quella opposizione nel programma elettorale ci racconta che cercherà di risanare la situazione finanziaria disastrosa, della quale dalla stessa opposizione abbiamo appreso, così, senza colpo ferire, i cittadini non si accorgeranno e non ci sarà aumento di tributi, la dott.ssa Castello ci ha spiegato che cercheranno altre fonti di finanziamento per risanare il debito… ma se così fosse,
    assurdo…
    ma allora è ciò che racconta anche la parte politica che appoggia la maggioranza… ma questo debito esiste ed è un pesante fardello oppure è una sciocchezza che non peserà nelle tasche dei cittadini?

    Il sindacato ci racconta della situazione fallimentare, ma sommessamente e senza spiegarci i dettagli.
    Ma se la situazione è fallimentare perché il sindacato non scende o non è sceso in piazza a protestare.
    Ora, noi cittadini, non comprendiamo?

    Ma potete fare opposizione o sindacato accucciati senza mettervi in gioco e senza assumervi la responsabilità? Ma comprendete che avete dimostrato di essere conniventi e tutte le cose raccontate contro la precedente amministrazione vengono in un attimo cancellate?

    Per me/noi cittadini va bene, ma se le cose andranno male noi ci ricorderemo sia di voi maggioranza, sia di voi opposizione e sia voi sindacati.

  7. Eh gia’, Rosalba..immaginiamo di votare il giusto.
    Chiunque appartiene a questo circolo ipocrita ed indegno ..ci rovina
    Non sono sponsorizzato e manco lo vorrei..ce ‘ chi conosce questa vergogna..ma non ha le forze indegne x una forte campagna elettorale..molte volte chi merita e meno pronto a meri compromessi. Questo episodio del mancato pagamento ha accompagnato onor castellet.
    Nome storico che etichetta la sfiga..e’ triste e demente tutto in Wuesta amministrazione..anche il sorridente commissario.che ferma scolabus ed aiuto ai meno abili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top