Cerca
Close this search box.

Amministrative di maggio: nasce la lista “Modica al Centro”

Tempo di lettura: 2 minuti
Per le Amministrative di maggio nasce una nuova lista. Si chiamerà “Modica al Centro”. E’ un a lista civica che si è già schierata. “Modica al Centro ha l’ambizione di essere una lista capace di unire esperienze politiche e società civile per dare alla città un’amministrazione competente e di alto profilo” – spiega l’avvocato Fabio Borrometi che lancia nell’agone politico delle prossime elezioni amministrative a Modica la lista civica di estrazione moderata e a sostegno della candidatura a sindaco di Maria Monisteri.
“Per noi il Centro – continua il promotore della lista – è il luogo politico dei valori e la città di Modica è il valore più grande per tutti coloro che si impegneranno in prima persona nella nostra lista che sarà in campo come parte integrante della coalizione civica che sosterrà la corsa di Maria Monisteri”.
504555
© Riproduzione riservata

30 commenti su “Amministrative di maggio: nasce la lista “Modica al Centro””

  1. Prof. Bucciadisedano

    La democrazia un’idea eccelsa, una meta verso cui tendere, la democrazia rappresentativa anche. Occorrono comitati di quartiere che organizzino corsi di formazione politica, per responsabilizzare i cittadini a esercitare il proprio diritto dovere consapevolmente. Da parte delle liste , proposte di soluzioni chiare e leali.

  2. Incredibile. Chi conosce l area politica di riferimento dell’ avv Fabio Borrometi sa benissimo che per quasi 10 anni si sono opposti alla giunta Abate di cui la Monisteri è stata parte integrante e importante. Oggi le fanno una lista di sostegno convinto. Miracoloooooo

  3. Ovviamente, quasi tutti in politica, si cerca di salire sul carro del vincitore (almeno così sembra l’aria che tira) per ottenere i propri interessi e non per spirito costruttivo e per i veri ideali (vanno a farsi friggere)

  4. “Il carro del vincitore”?
    Si prevede una esigua affluenza, e tanti ipotizzano arrivare a palazzo S.Domenico con una manciata di voti.
    Altri scendono in campo, per accaparrarsi quattro voti, per poi sfasciare il carro del candidato più votato.
    Mettere il “bastone tra le ruote”, è lo sport preferito a Modica.
    Insomma un “tutti contro tutti armati”.

  5. Sono convinto che tutto è già programmato a tavolino, dato l’esosità dei candidati, è normale che il 50+1% non lo prenderà nessuno dei candidati Sindaci, allora la tattica sarà disperdere i più voti possibili affinchè al ballottaggio (sicuramente saranno 2 donne aspiranti a Sindaco) verranno poi concentrati, per salire tutti sul fatidico CARRO DEL VINCITORE, ma già da ora si faranno contrattazioni di assessori, programmi e idee da mettere nero su bianco…la famosa lista di sempre.

  6. Giorgio caruso

    A cittadino faccio presente che bastano il 40 percento più un voto per essere eletti al primo turno se il candidato che arriva secondo non supera anche lui il 40 percento

  7. ma mi sembra che quello in foto si sia candidato gia’ la prima volta in consiglio comunale……..sapete dirmi a che posto si e qualificato?

  8. Comunque i modicani hanno già deciso, non gli interessano i programmi, già sanno per chi votare. Moltissimi non ci andranno neppure, ci sarà un astensionismo bulgaro, i risultati saranno la conseguenza.
    Cittadini che non partecipano determinano politici ed amministratori che faranno ciò che vorranno, la gente si lamenterà e la colpa sarà dei politici… già, i cittadini non si toccano sono perfetti.
    Piccolo popolino ignobile, sembra il titolo di una canzone di Guccini.
    Buona serata

  9. No, cittadino, ci sarà una vittoria schiacciante della prof.ssa Monisteri altro che… vedrà!

  10. Sicuramente vincerà la Monisteri , però quest’alleanza con la lega le farà perdere tantissimi voti che erano destinati a lei come persona………..

  11. Scusa Vincenzo, chiedo per un amico.
    Per non appartenere al piccolo popolino ignobile chi deve votare questo mio amico?

  12. @Enzo, non si deve votare nessuno, chiunque votate voi modicani avrete guai e siete felici. Avete avuto la destra con Torchi, avete avuto la sinistra seria con Buscema, avete avuto Frigintini al potere e oggi avete proclamato Abbate come vostro conte. A che vi serve votare? È tutto fatto.

  13. @ Giulio
    Mi sembra giusto il suo commento, se il risultato è ineluttabile perché dannarsi?
    Meglio essere felici, per quel che si può.

  14. @Giulio, ha perfettamente ragione, occorre essere sereni ed accettare, la “massa” non può essere cambiata così, con un altosonante nome.
    Anche perchè sarebbe ininfluente in un paese in cui si va avanti con la pancia, e non vedere dichiarazioni dell’unica possibile competitor della Monisteri, cioè la Castello, evidenzia la totale convinzione di non aver nessuna possibilità di elezione.
    Se sono rose fioriranno, ma il fatto è che le spine le avremo tutti, anche coloro che sono stati critici e che non sono stati in grado di contrastare tutto questo.
    La pancia farà male dopo, oggi chi vuole vota, e certamente molti neppure voteranno.

  15. Non posso votare la Monisteri, anche se persona volenterosa, per i troppi “grazie” allo scellerato modo di fare politica di Gnaziu.
    E poi dimmi con chi vai, e ti dirò chi sei e cosa farai………

  16. Proverò di trovare un candidato serio in liste che non appoggino Gnaziu.
    Non sarà facile trovarlo a sx, ne a dx, mentre che meno in questo centro.
    Proverò in una lista civica.

  17. Vergognoso il modo di amministrare di Gnaziu, e da quanto si può evincere non è cambiato.
    Quanti ciechi e sordi, e sopra ogni cosa quanti ignoranti ha nel suo seguito.
    Come si può nel terzo millennio portare avanti una siffatta pseudopolitici?

  18. A Modica il centro destra esiste ed è vincente purtroppo, checché se ne dica la Monisteri è appoggiata da Abbate e Abbate appartiene al centrodestra, appartiene ad una forza politica di nome nuova democrazia cristiana che fa parte dello schieramento di destra a cui appartiene Schifani. La Nova Democrazia Cristiana con a capo Totò Curffaro.
    Ora le dichiarazioni pubbliche di qualcuno che ha scritto che a Modica il centrodestra non si è candidato a me sembrano fuori luogo. Mi spiegate perché tante assurde dichiarazioni? Perché a Modica c’è tanto silenzio, non ho sentito nulla da parte della Castello, perché?

  19. “Giulio” ma come fai a dire “Sinistra Seria” con Buscema ? ma lo sai che Buscema fu eletto con i voti di Minardo Riccardo con il quale si coalizzò e divenuto poi suo Vice Sindaco? Ma lo sai che Buscema avviò e completò la “Privatizzazione del Cimitero”?..unitamente a Riccardo Minardo e al suo Assessore Peppe Sammito?.Ma lo sai che Buscema prima nelle vesti di Assessore privatizzò il Trasporto Scolastico attraverso la Cooperativa S.Rita poi miseramente fallita e i cui dipendenti furono poi messi a carico del Comune? ecc,, ecc,,, avrei voluto non risponderti ma visto che ancora definisci “Seria Sinistra” quella della Sindacatura Buscema ti invito cortesemente a rileggere gli atti, i fatti e la Storia e sopratutto a Rispettare la Verità Storica che il trascorrere degli anni non possono nè devono modificare!

  20. Meno Rosa
    Ha fatto bene a ricordare un po’ del nostro passato. Purtroppo alcuni hanno la memoria corta. Oppure semplicemente non sanno. E ci sarebbe anche altro.

  21. A Modica non c’è dx o sx che tenga, la dimostrazione nei voltagabbana sempre in movimento.
    Non mi meraviglierei se alcune fazioni nelle ultime 24/36 di campagna elettorale, improvvisamente fanno inversione di marcia.
    A ciò bisogna aggiungere che la Giustizia appisolata, improvvisamente scende in campo.

  22. La Monisteri potrebbe venire eletta, ma un “terremoto” successivo ( varie entità ) avrebbe la capacità di azzerare il tutto.
    La nuova democrazia cristiana, e nei fatti una mina vagante elettorale che potrebbe esplodere od implodere per un nonnulla.
    Identico discorso vale per l’ex sindaco, per le discutibili scelte amministrative adottate a Modica.

  23. “Meno Rosa”, capisco, speravo di salvare qualcuno a Modica, ma come lei dice anche colui che ha tentato di aiutare Modica dal disastro del default impostando una politica di austerity non è stato “serio”. Io mi fermo qui, lei è modicano e sicuramente parla con cognizione di causa, si figuri io che cosa posso dire, mi baso da ciò che vedo dall’esterno. La destra di lega e fratelli d’Italia non si sono neppure presentati, la sinistra è timida e lei mi dice che non è una parte politica seria, io non parlo delle singole persone, mi comprenderà, il movimento 5 stelle a me sembra inesistente, addirittura quest’ultimo movimento si è spezzato in più parti, il partito che sostiene il candidato conseguente al precedente Sindaco, cioè la nuova ed di Cuffaro… chi resta, signor Rosa?
    Capisco che ci sarà poco da scegliere.

  24. Giulio, a Modica non si salva nessuno, la colpa è di tutti i votanti ed i votati.
    C’è chi ha sperimentato tutti le parti politiche centro, sinistra e destra, ma i risultati sono sempre gli stessi. Si salva solo Modica, la città più bella del sudest siciliano.
    Qualcuno non sarà d’accordo, ma se ne faccia una ragione.

  25. giorgio caruso

    A Giulio e a giorgio
    Non corrisponde a vero che la Lega non si è presentata per queste elezioni. Non ha ancora capito che proprio la lista “Modica al Centro” rappresenta il partito della Lega a Modica. L’avvocato Fabio Borrometi quando si è presentato per la elezione al Consiglio Comunale è risultato il primo dei non eletti. Sarebbe subentrato in Consiglio se avessero nominato presidente delle Case Popolari Girolamo Carpentieri.

  26. No Vincenzo si sbagghia, la colpa è ri “iddi”, i cittadini sono sempre nel giusto, non dica certe cose perchè altrimenti la sbranano.
    Quindi, Modica sarà amministrata dalla destra della nuova Democrazia Cristiana che sostituisce UDC e quindi anche con l’appoggio della Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, grazie del chiarimento a Giorgio Caruso.

  27. Giorgio caruso

    A Pippo
    Fratelli d’Italia a Modica appoggerà il quarto candidato a sindaco che scenderà in campo.

  28. Conosce il nome del candidato di Fratelli d’Italia? anche se alla fine comunque convergerà sulla Monisteri, sicuramente non Castello. Vero?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top