Assegnato a Elisa Catanzaro il premio “Gianni Molè” per la migliore tesi di laurea in giornalismo presentata dagli studenti dell’Università di Catania.
Il premio è stato istituito dal Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Salvatore Piazza, per onorare la memoria e mantenere vivo il ricordo del giornalista, capo ufficio stampa dell’ente provinciale, scomparso prematuramente a causa del covid.
Nei giorni scorsi si è riunita la commissione, istituita appositamente e composta dal professore Antonino Sichera, dal dottor Giuseppe Di Fazio, dal dottor Alberto D’Arrigo e dalla dottoressa Federica Molè, ed ha valutato con esito positivo l’elaborato presentato dalla dottoressa Elisa Catanzaro, studentessa del corso di Laurea Magistrale in Sociologia delle reti, dell’informazione e dell’innovazione.
La tesi “Giornalismo e new media, nemici o alleati? Quale futuro per l’informazione professionale” analizza, partendo dalle origini e dai fondamenti giuridici della professione, l’evoluzione del mestiere di giornalista, approfondendo i temi relativi alla digitalizzazione, all’uso dei social media nel fare informazione, ai nuovi strumenti a disposizione delle testate, fra i quali sempre più spazio si ritagliano i Big data e l’Intelligenza Artificiale.