
Il Collegio del Consiglio di Giustizia Amministrativa, come già detto giovedì scorso, chiusa la discussione, è stata trattenuta la causa in decisione. C’è da attendere ora la sentenza e c’è chi è ottimista. “Confesso di esserlo moderatamente – dice l’avvocato Enzo Galazzo, già candidato a sindaco di Pozzallo – . L’eccezione di decadenza dell’autorizzazione sollevata dall’Avv. Giovanni Pappalardo, difensore di “Rifiuti Zero”, ha sparigliato le carte e penso che assorbirà, in un senso o nell’altro, gran parte delle motivazioni della sentenza. Le parti avverse (Comune di Modica e la ditta) l’ hanno, ovviamente, contestata con argomentazioni che non appaiono risolutive”.
Il Comune di Pozzallo si è limitato ad aderire.
Eccezione di decadenza a parte, il difensore di “Rifiuti Zero” ha ampiamente illustrato tutti gli altri temi del suo appello riservando ampio spazio alla valutazione di impatto ambientale.
“Confidiamo in una sentenza che renda giustizia degli atti di chi tenta lo scempio a Bellamagna, località di Modica ai confini con Pozzallo, dove s’intende realizzare un impianto di biomassa, e di chi si è limitato a fare lo spettatore”.