
- 16 Ottobre 2025 -
I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.
Direttore Responsabile: Giorgio Caruso
Vice Direttore: Giannino Ruzza
Editore R.T.M. srl Via Carlo Papa, 76 Modica(97015) P.IVA: 00192480887, N. iscrizione ROC: 26967
Testata Giornalistica “Rtm Giornale”, autorizzazione del Tribunale di Modica n° 93 del 26/08/1977.
Per segnalare eventuali errori nell’uso di materiale riservato scriveteci a redazione@radiortm.it
Redazione: Domenico Pisana, Giannino Ruzza, Giovanni Bucchieri, Rita Faletti, Margherita Denaro, Simona Napolitano, Peppe Ragona, Concetta Assenza, Francesco Roccaro, Calogero Castaldo, Giovanni Calabrese, Stefania Fiorilla
19 commenti su “Regionali. Modica, record storico di Abbate. Oltre Drago”
Ha avuto molti consensi, ok bene… ma per favore si eviti di fare paragoni inopportuni e fuori luogo. La campagna elettorale è terminata, non c’è più bisogno di giocare a chi… è più grande… e la sto dicendo educatamente.
Mi fa piacere per il risultato ottenuto da Abbate, e da modicano mi dispiace che tanti modicani abbiano votato Assenza o la Campo o Di Pasquale senza votare lui.
Sono stati rieletti gli stessi che già c’erano, nessun cambiamento, naturalmente anche il m5s non rinnova niente, altro che i proclami, oramai anche i grillini sono attaccati alla poltrona.
Se votate gli stessi non aspettatevi cambiamenti, almeno Abbate era nuovo per la regione anche se NON ero un suo fan, ma si sà, il sud, la Sicilia ed il nostro paese è sempre indietro. Pazienza, ci sarà l’opportunità di comprendere, e mi divertirò quando sentirò i soliti che si lamenteranno.
Leggete e collegate il cervello, quelli che andranno al parlamento regionale sono stati eletti dai cittadini e non vengono da marte, capite oppure facciamo un approfondimento.
Buona serata ed auguri agli eletti, in bocca al lupo a Ignazio Abbate, per una volta sto tifando per lui.
Essendo PD quindi vinto (eccetto Di Pasquale) alla fine ho seguito circa i commenti del popolo
Personalmente tra Abbate e il Deputato faccio i complimenti al primo almeno i modicani l’hanno vissuto o meglio più partecipato…
Quanto al Deputato, fate voi…viva la democrazia
Evidentemente ha messo su un sistema clientelare più efficace di quello di Peppe Drago… Non si spiegherebbe altrimenti
Qui c’è un Enzo di troppo.
Mi rivolgo a Vincenzo perché lui riesce a distinguere.
Si Vincenzo, Modica merita un parlamentare regionale e mi auguro che Abbate lo diventi.
Sono certo che sì spenderà per in nostro territorio.
Io da buon campanilista l’ho votato ed ho invitato diversi amici a votare l’unico modicano che aveva una possibilità.
Voti scambiati illuminando le strade comunali ed asfaltando le strade private.
Sono schifata da chi ha cercato voti anche ai pozzallesi, dove a 500 metri dal primo agglomerato urbano di Pozzallo , nascerà un’industria Biometano, grazie all’autorizzazione che proprio questo Abbate ha fatto firmare!
Ancora di più sono schifata da 181 pozzallesi che gli hanno pure dato il voto!
VERGOGNA ❗
Non oso immaginare di cos’altro questo personaggio è capace, dato che ha abbandonato la sua Modica, per candidarsi alle regionali!
Si Enzo, anche io vorrei un parlamentare regionale modicano, ho già letto che Abbate è stato eletto e mi fa piacere per lui, ma per il fatto di spendersi per il nostro territorio io vedo ciò che è stato fatto in questi nove anni, lui si che ha speso per il nostro territorio da Sindaco e ancora ci sono oltre 150 milioni di euro che NOI dobbiamo pagare, lui si spende per la sua poltrona, smettiamola di essere ipocriti, lo capiscono anche i bambini.
Oggi iniziamo a osservare e poi vedremo ciò che Abbate farà per il nostro territorio, spero inizi ad impegnarsi per togliere la spazzatura dalle nostre strade e poi faccia chiarezza sui debiti che sono stati lasciati a Modica.
Buona giornata Enzo, si possono fare i complimenti a qualcuno, ma, occorre dire le cose come stanno, tanto la realtà è quella che è e salterà sempre fuori anche a chi non la vede, oggi.
Certo che….
Con tutto il rispetto, lasci stare i suoi motivi personali di acredine verso Abbate.
Modica da anni non è rappresentata o è stata mal rappresenta, fatta eccezione per Drago.
Abbate, sicuramente persona di carattere spigoloso, potrà fare solo bene per Modica.
Gli auguro di superare anche questa legge elettorale incasinata.
Enzo, grazie a questa legge elettorale lui è stato eletto. Cosa vorrebbe cambiare? Anche alle politiche la legge elettorale è scadente e da cambiare e non si possono scegliere le preferenze, ma nessuno pensa di cambiarla, tutti ne parlano male per giustificare sconfitte ma a tutti i partiti conviene scegliere loro gli eletti. Vede Enzo, le cose cambiano se gli eletti almeno le propongono, ma non ho visto proposte di cambiamento per la legge elettorale ne per le regionali e neppure per le politiche.
Complimenti se lo meritava.!!!
x Menu. Personalmente io ,non ho votato Abbate, ma in democrazia si deve dare atto al vincitore,e Lui ha stravinto, perchè 10.000 modicani gli hanno dato il voto,e quindi siamo in obbligo di rispettare questa decisione. E poi, un deputato modicano puo’ fare solo del bene al nostro territorio,indipendentemente dal colore politico,perche’ ad esempio, se fa un’opera pubblica,non è solamente di chi l’ha votato,ma di tutta la citta’, e se favorisce qualche suo amico, mi dica chi non lo fa di qualsiasi colore politico. Di sicuro,non potra’ fare peggio di Di pasquale,della Campo,e di qualcun altro,perche’ x modica mi dica lei se hanno fatto mai una cosa. riguardo a drago, speri che Abbate riuscisse a fare il 20% di quello che ha fatto Lui x modica.
Avete sempre da ridire si parla di debiti ma le altre amministrazioni cosa hanno fatto? Il comune di Modica è stato sempre con debiti parlate di illuminazioni ok ha fatto bene per tanti, nel periodo di pandemia quando non si poteva uscire andava personalmente a portare la spesa a casa per le persone che non potevano farla, bonus spesa per le persone che non percepivano stipendio o salario perché eravamo in restrizione causa covid, nel periodo dei tamponi chi non l’ha visto insieme al personale dell’usl e la protezione civile per fare tamponi, ditemi che non è vero, quando non ci piace una cosa si cambia, ebbene ne sono passati tanti personaggi in questi anni che sono andati per governarci cosa è cambiato NIENTE allora abbiamo deciso di cambiare, di dare una possibilità ad una persona MODICANA spero tanto possa far ricredere tante persone,,,, buona strada Ignazio Abbate.
Abbiamo, con questa tornata elettorale, fatto un balzo indietro di decenni.
Schifani aspetta la prescrizione, coinvolto nel Montante 1 e Montante 2, prima di muoversi.
La compagna di Silvio, max eletta, guarda caso a Marsala.
Gnaziu eletto in un partito di ex detenuti, chissà per quali motivi.0
Tutti amici degli amici, per gli amici.
Possiamo vedere in giro la costruzione di ulteriori impianti di illuminazione di strade consortili.
Al modico costo di 600 € a palo.
Quanti pali verranno messi a dimora ad opera ultimata?
Chi paga chi?
Chi paga come?
Con quali fondi?
Forse sono debiti che dovranno pagare i residenti?
Chi paga chi ha asfaltato alcune strade private?
@ Maria Rita;
Dopo che avrà smaltito i fumi dell’alcool, dovrà mettere le mani nel portafoglio per i debiti fatti dal suo pupillo.
Debiti che vanno oltre ogni limite, da sommare ai precedenti 64 conteggiati dal suo predecessore.
Sono ben oltre i 180 milioni di €, che gli sono serviti per la sua campagna elettorale perpetua.
Un mare di debiti fuori bilancio, che la commissario dovrebbe tirare fuori.
Lo farà, ho farà finta di nulla?
Sembra che Gnaziu, tramite amici degli amici, abbia provato a far arrivare a Modica un commissario di parte.
Gliene hanno concesso uno un po’ meno partigiano ( prove onorevoli, da Palermo ).