Cerca
Close this search box.

Abuso d’ufficio. Assolto in appello ex procuratore di Ragusa

Tempo di lettura: 2 minuti

E’ stato assolto perchè il fatto non sussiste dalla Corte d’Appello di Messina l’ex Procuratore della Repubblica di Ragusa, poi procuratore aggiunto di Catania, Carmelo Petralia. Era accusato di abuso d’ufficio.

Il magistrato era stato condannato il  29 settembre del 2021 il Gup Fabio Pagana ad un anno, pena sospesa. La Procura generale aveva chiesta la conferma della sentenza.

Secondo l’accusa, Petralia, in qualità di procuratore di Ragusa, avrebbe volontariamente omesso di indagare per presunti reati fiscali su un amico, l’imprenditore Giovanni Giudice, non astenendosi dalla titolarità dell’inchiesta, non esercitando per sei anni l’azione penale e facendo prescrivere il fascicolo. Il magistrato, difeso da Marcello Maddalena, si è sempre proclamato innocente, sostenendo che non c’era alcun obbligo di astensione nonostante ci fossero rapporti con l’indagato e che le intercettazioni prodotte dai pm sarebbero state inutilizzabili. L’indagine venne avviata a Catania e poi trasmessa a Messina per competenza.

492407
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “Abuso d’ufficio. Assolto in appello ex procuratore di Ragusa”

  1. Una Voce nel deserto

    … pur quando i mafiosi vengono messi dentro poi, sia gli italiani e anco più i siciliani, addirittura li li deputano al parlamenti o alle regionali!
    Il giusto e sempre quello che paga le conseguenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto