Cerca
Close this search box.

Sospensione attività edilizia e lavori rumorosi a Marina di Modica, Maganuco e centro storico

Dal 13 al 20 agosto
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Commissario Straordinario del Comune di Modica ha emesso in data odierna un’ordinanza di sospensione dell’attività edilizia e dei lavori rumorosi nel centro storico cittadino e in località Marina di Modica e Maganuco a partire dal 13 agosto e fino al 20 agosto prossimo.
L’ordinanza è stata emessa a causa delle numerose lamentele di quest’ultimo periodo in cui avviene un notevole afflusso turistico da parte di persone e famiglie che scelgono i nostri luoghi per ragioni climatiche e di quiete, che consente loro di avere periodi di riposo dalla routine quotidiana. Ho ritenuto pertanto doveroso – ha dichiarato il Commissario Straordinario – venire incontro a tali esigenze quantomeno nel periodo di massima affluenza turistica estiva, in altre parole nel mese di agosto e in particolare nella settimana di ferragosto.
Poiché la presenza nel centro storico di Modica e in località Marina di Modica e Maganuco di cantieri edili di edilizia privata mal si concilia con l’alta presenza di turisti e residenti, perché gli stessi producono rumori molesti durante l’intera giornata lavorativa, generando intralcio alla circolazione stradale, già intensa per via delle numerose autovetture e altri mezzi di locomozione presenti sulle strade, causando possibili ingorghi e disagi con ulteriore pericolo per la pubblica incolumità, con riferimento al notevole passeggio (pedonale e ciclabile) da parte di turisti, famiglie, bambini e anziani, che caratterizzano il centro storico di Modica e le frazioni di Marina di Modica e Maganuco in questo periodo dell’anno.

489749
© Riproduzione riservata

13 commenti su “Sospensione attività edilizia e lavori rumorosi a Marina di Modica, Maganuco e centro storico”

  1. adesso nel periodo estivo..Modica si riempe..di villegianti e cittadini..ed i rumorii danno fastidio..in periodo di scuole non c’e’ nessuno in giro e le attivita’ per via delle scuole aperte sono chiuse.. sorriso

  2. Anche la potatura di siepi alle 15 del 12 agosto è un lavoro rumoroso, vogliamo farlo presente a chi lo fa sistematicamente?

  3. Quisquiglie..
    Gentile Commissario Ficano, potrebbe cortesemente incanalare la LEGALITÀ negli uffici di Palazzo S.Domenico?
    Ed in particolare ricondurre, a livello amministrativo, nell’alveo legale l’operato di anni di malcostume?
    Grazie

  4. Da ridere per non piangere. Provate a chiederlo a chi abita in via Grimaldi, la notte cosa c’è. . Per divertirsi si può fare rumore, per lavorare no. Poi intralcio, e incolumità……belloooo !! Provate a circolare per il Corso San Giorgio, auto ovunque, sui marciapiedi, addirittura sotto la segnaletica divieto di sosta, h 24!! In alcuni posti solo i paletti, divieto di sosta sparito!!! I pedoni sulla sede stradale non sono un pericolo??!! Intralcio?? Macché!! Chi autorizza i trenini?? Che addirittura si fermano per fare foto? Forse non intralciano? Pensate chi si sposta per lavoro!! l’Italia è diventata la Nazione dei balocchi, Dove le leggi sono una interpretazione. Abbiamo completamente perso il buon senso.

  5. Gentile Commissaria PER L’ASSORDANTE RUMORE DEI MOTORI E DI ALTRE FONTI DI RUMOREA TUTTE LE ORE DEL GIORNO E DELLA NOTTE CAUSA DI FORTE INQUINAMENTO ACUSTICO ,DI VIOLENZA AI TIMPANI DELLA GENTE NORMALE E DI “PERICOLO COSTANTE PER LA PUBBLICA INCOLUMTA’ CON RIFERIMENTO ANCHE AL “NOTEVOLE PASSEGGIO(Pedonale e ciclabile)DA PARTE DI TURISTI,FAMIGLIE,BAMBINI COSA INTENDE FARE CHE NON SIA SPORADICO E FORMALE IN DIREZIONE DEL RIPRISTINO DELLA LEGALITA’ IN MATERIA ???STIA TRANQUILLA! I CANTIERI EDILI NON MOLESTANO ALCUNO E OSSERVANO GIA’ ORARI DI RISPETTO PER TUTTI I CITTADINI.NON SONO UN IMPRENDITORE,A SCANSO DI EQUIVOCI,MA UN SEMPLICE CITTADINO CON UNA DISCRETA ESPERIENZA DI AMMINISTRATORE CHE PUO’ OFFRIRE A ELLA , CHE SICURAMENTE CONOSCE POCO LE VERE PROBLEMATICHE DELLA NOSTRA CITTA’ CON SPIRITO DI COLLABORAZIONE E DISINTERESSATAMENTE.MI SCUSO PER IL CARATTERE MAIUSCOLO DETTATO SOLO DAL FATTO CHE ORMAI TANTISSIMI CITTADINI HANNO PERSO LA SERENITA’ PER QUESTO MALCOSTUME CHE DURA DA MOLTI ANNI E DEL QUALE ELLA OVVIAMENTE NON HA COLPA .LA SALUTO CORDIALMENTE.

  6. Debutto chiacchierato per la commissario!
    Modica non è Bagheria.
    Forse farebbe bene, a spostarsi la residenza!
    Oppure?

  7. Le solite cose
    Si parla di rumori molesti e poi vengono fuori i parcheggi. Gli uffici
    Boh sempre a criticare

  8. Giovanni Savarino

    Qualcuno mi sa spiegare perché sulle marmitte truccate si chiudono tutti e due gli occhi ? Solo per capire, perché ci deve essere un buon motivo, non può non esserci, il fenomeno è talmente vistoso che non è ammissibile che le istituzioni siano le sole a non essersene accorte ! Amici truccatori seriali, officine compiacenti di parenti, grandi elettori truccatori impenitenti, datemi almeno un buon motivo, uno solo !

  9. Pina Fiderio ,

    Cia perso tempo ha sospendere l’attività lavorativa lo fa ora perché sono tutti fermi, una volta la legge era luglio-agosto non si potevano fare lavori rumorosi,quello che quest’anno non si è fatto, aspettiamo a vedere un altro anno

  10. Gia’ hanno proibito una giusta contestazione tra l altro. Non risolta. Continua l impiantistica x l illuminazione. stradale. .come il mancato intervento alla grossa perdita di acqua..i via San Giuliano..tutto continua come sempre. Come prima della fuiuta.
    Adesso chiudono il lavoro perche rumoroso.come se.la luce infondo alla galleria si a spenta e si e’ accesa di dietro..facciamo retromarcia invece di andare avanti?

  11. Francesco Milana

    Mi sembra che qualcuno dimentica il diritto dovere al lavoro tutelato dalla costituzione italiana. Forse per favorire il lavoro indotto dai turisti si può anche penalizzare chi esercita un duro lavoro e non fa casino di notte.si può anche pensare e volere che l’ospite turista diventi il padrone di Modica.

  12. La stessa attenzione deve essere data anche al frastuono dei motorini, anzi, suggerirei al comandante della Polizia Municipale di dare mandato al suo personale di essere attento e sanzionare tutti quei mezzi motorini o ciclomotori che superano i limiti imposti dalla legge sul rumore molesto. Tutti possono comprendere, capisco sia una attività difficile, ma se si trova la giusta attenzione per multare le macchine ferme in divieto di sosta senza alcuna tolleranza, perché non dovrebbe essere fatto altrettanto per i motorini.
    Anche le casse del comune ne beneficerebbero e i mezzi del soccorso stradale per i sequestri. Si è iniziato qualche volta ma in 24 ora tutto è finito alla faccia del disagio che si crea dal rumore. Credo, comunque che la Commissaria non sia informata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top